Maria De Filippi ha appena concluso un altro anno caratterizzato da numerosi impegni televisivi. Poco dopo la finale di ‘Amici 2018‘, la conduttrice ha rilasciato un'intervista all'Ansa nella quale ha chiarito di essere pronta a staccare la spina: "Adesso penso solo alle vacanze". Poi ha spiegato che nell'arco di diciassette edizioni del talent, non è mai cambiata: "Non credo di essere cambiata in questi anni, penso di essere sempre la stessa con i ragazzi. Se li ascolti, sono più vicini di quanto non possa sembrare anagraficamente".

La scelta di trasmettere ‘Amici' in diretta

Il serale della diciassettesima edizione di ‘Amici' è stato caratterizzato da diverse novità rispetto al passato. I cantanti, ad esempio, arrivavano in studio con dieci brani pronti. In passato erano solo tre. Anche il numero delle coreografie assegnate ai ballerini è cresciuto in modo evidente. Inoltre, il format del programma si è dimostrato mutevole adattandosi alle diverse fasi e al numero di concorrenti rimasti. E poi, la novità più eclatante: la diretta. In merito, la conduttrice ha commentato: "In tempo di spoiler, non credo ci sia alternativa per un talent". 

Il disaccordo sulla decisione di trasmettere ‘Amici' di sabato

Maria De Filippi ha ribadito di non essere d'accordo con la decisione di Mediaset di trasmettere ‘Amici' di sabato. Un'obiezione che la conduttrice ha mosso più volte ma restando inascoltata. Dal suo punto di vista, rendere ‘Amici' uno show del sabato sera influirebbe negativamente sulla natura del programma che passerebbe da talent a varietà:

"Sono anni che andiamo in onda di sabato, ma non è il giorno giusto per ‘Amici'. Non ne faccio una questione di dati, ma di cambiamento di registro che necessita un programma che va in onda il sabato sera: deve uscire dal format del talent per allargarsi al varietà, penalizzando i ragazzi. Io continuerò a dire che il sabato non è giusto, ma poi io lavoro per Mediaset e decidono loro".

La replica al tweet di Matteo Salvini

Nel corso della finale di ‘Amici 2018', Matteo Salvini – vicepresidente del Consiglio e Ministro dell'Interno – ha fatto sapere con un tweet di stare seguendo il programma di Maria De Filippi. Le sue parole sono state: "Dopo una giornata lunga e impegnativa, un po' di relax coi ragazzi e con la musica di ‘Amici 17′". La conduttrice ha spiegato che sapeva già di questa predilezione di Salvini per il talent: "Quando è venuto ospite a C'è posta per te mi aveva detto di essere cresciuto ‘a pane e Amici'. Evidentemente era vero. Lo trovo geniale nella comunicazione".