Maria De Filippi: “Sanremo sbaglia quando non prende talenti di ‘Amici’ o ‘X Factor'”
Sul numero di Chi, in edicola mercoledì 10 gennaio, Maria De Filippi, che sabato torna con “C'è posta per te”, parla per la prima volta del cast del Festival di Sanremo 2018: "Io penso che in generale Sanremo sbagli sempre quando non prende ragazzi dei talent, come “Amici" o “X Factor”, perché sono una realtà, a meno che quelli che si sono presentati non fossero all’altezza". Parole forse rivolte a un'edizione che si profila essere più tradizionalista, meno incline alle novità del mercato dei giovanissimi, provenienti soprattutto dal mondo dei talent show televisivi.
I consigli per Michelle Hunziker
Il discorso passa poi, automaticamente, sulla nuova padrona di casa: Michelle Hunziker, che raccoglie il suo testimone all'Ariston, e che sarà sua ospite a “C'è posta per te” nella prima puntata. La nota conduttrice di Uomini e Donne ha dei consigli preziosi per lei:
A parte che Michelle sarà bravissima e bellissima, ho capito che, se dovessi mai rifare Sanremo, lo prenderei come una gara musicale dove la conduzione televisiva è solo un corollario. Avevo studiato vita, morte e miracoli di tutti i cantanti e degli ospiti e mi è servito a poco, anzi: ho scoperto che l’ostetrica che ha fatto nascere oltre 7.600 bambini aveva un maialino che ha cresciuto come un figlio, ma che poi, alla fine, è finito in pentola: non volevo più presentarla né vederla!
Lo stress e il calo di peso
Di sicuro l'esperienza di Sanremo, e per la prima volta alla conduzione in Rai, è stata un duro banco di prova, che le ha permesso di sperimentarsi e di capire nuovi limiti. Ha pagato il tutto con un piccolo calo di peso e lo stress dovuto alle dirette incessanti, che non rientravano nelle sue abitudini lavorative. Maria De Filippi spiega così come ha affrontato la settimana trascorsa al fianco di Carlo Conti, suo grandissimo supporto e guida nello storico teatro dell'Ariston:
A Sanremo ho perso quattro chili in una settimana perché non mangiavo. Il motivo? Dopo la prima serata, essendo abituata a programmi settimanali, credevo che tutto fosse finito, e invece si ricominciava la mattina dopo! Per fortuna Carlo Conti mi ha sempre trasmesso tranquillità.