Maria De Filippi: “Ora voglio un ‘Amici’ internazionale, con allievi e giurati di varie nazioni”
Sabato 12 maggio, la puntata di Verissimo è interamente dedicata ad Amici, con uno speciale incentrato sul talent show di Maria De Filippi che vede ospiti la stessa conduttrice, alcuni professori e i cantanti rimasti in gara al Serale. Insieme alle esibizioni di Einar, Lauren e Carmen (della Squadra Blu) e Biondo, Emma, Irama e Bryan (della Squadra Bianca), a rivelare le possibili novità sulle prossime edizioni è proprio la De Filippi, che svela di volere un'evoluzione di Amici verso un formato internazionale:
Il mio sogno sarebbe avere un “Amici” italiano che si scontri con un “Amici” francese, con uno spagnolo e così via… Sarebbe bello avere una rappresentanza dell’Italia, trovata attraverso “Amici”, una rappresentanza della Spagna trovata attraverso i loro talent, e fare un’edizione in cui si scontrano le varie nazioni.
Amici senza frontiere, l'idea di Maria De Filippi
Se già oggi non mancano elementi internazionali nel programma (pensiamo a Lauren), l'idea della moglie di Costanzo è mescolare allievi provenienti da vari Paesi e avere anche "Una giuria composta da italiani e da rappresentanze straniere. In questo modo Amici da settembre a quando inizia il serale sarebbe alla ricerca dei talenti che rappresentano l’Italia". Un sogno che la De Filippi accarezza da anni, e che potrebbe diventare realtà anche nel tentativo di innovare un format che va in onda da ben 17 edizioni e che, in quella attuale, ha subito diverse critiche da parte del pubblico.
Amici è un'opportunità per i ragazzi
Tra gli attacchi in questione, non sono mancate frecciatine ai talenti messi in gioco (si veda il caso del discusso Biondo) e, soprattutto, al fatto che si ponga l'accento più sulle liti tra ragazzi e professori/giudici che sulle performance canore o di ballo (pensiamo agli insulti di Zic, Luca e Valentina contro la Celentano: guarda caso, tutti sono stati eliminati poco dopo). Eppure, Maria De Filippi sostiene che i meccanismi televisivi siano utili per gli allievi:
Penso che oggi i ragazzi abbiano imparato a usare la televisione e di conseguenza «Amici» viene “usato”, nel senso buono. Anche noi “usiamo” loro per fare la trasmissione e quindi hanno imparato a utilizzare la tv per farsi vedere. Questo è un bene, perché i ragazzi quando vengono a cantare sognano che le case discografiche si accorgano di loro, quando vengono a ballare sognano di entrare in altre compagnie e quindi, in questo senso, ci facciamo un regalo un po’ a vicenda.
Silvia Toffanin in lacrime per la storia di Elisa
In un momento particolarmente toccante dello speciale di Verissimo, Silvia Toffanin si è commossa. La conduttrice non ha trattenuto le lacrime nel leggere la vicenda di Elisa Girotto, già portata in scena in una puntata di Amici: è la storia di una donna che, avendo scoperto di avere un tumore al seno poco dopo il parto, ha preparato prima di morire 18 regali per la figliola Anna, per starle vicina fino al compimento del suo diciottesimo compleanno (qui il testo completo della lettera del marito di Elisa). Maria De Filippi ha abbracciato la Toffanin con affetto.
Il nuovo regolamento di Amici
Intanto, la produzione del talent ha informato i ragazzi sui cambiamenti del regolamento. A partire dalla sesta puntata di sabato 12 maggio, infatti, i metodi di eliminazione saranno due. Oltre alla votazione della commissione interna, viene introdotto il meccanismo delle sfide dirette tra allievi, che non prevede la possibilità di ripescaggio.