11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria De Filippi: “Mediaset non è la mia famiglia, io non incido come la Gabanelli”

Maria De Filippi, intervistata dal quotidiano La Repubblica, ha espresso la sua opinione sull’attuale situazione televisiva italiana e sui nomi femminili considerati senza dubbio influenti. Tra questi la Gabanelli e l’amica Luciana Littizzetto.
A cura di Eleonora D'Amore
11 CONDIVISIONI
Immagine

Della Maria De Filippi tutto si può dire, tranne che non preservi negli anni la sua innata umiltà. Con il giornalista del quotidiano La Repubblica, la nota conduttrice non ha preferito inutili giri di parole, anche quando le domande sono diventate alquanto scomode. Chi sono le donne che contano in tv? "Littizzetto, Gabanelli. Io ho un peso pubblicitario, ma non incido. Oggi ho conquistato credibilità, sono partita come "moglie di…", penso sempre di dover dimostrare qualcosa" e ha aggiunto "se vado male mi danno un calcio nel sedere, ce l'ho chiarissimo. Vai in onda quando garantisci la pubblicità, Mediaset è una tv commerciale: so che quell'azienda non è la mia famiglia. Distinguo gli affetti, quando non andrò più bene in tv penso che solo Piersilvio Berlusconi mi risponderà al telefono, perché abbiamo un rapporto. Mi parla anche dei figli".

Ma cosa guarda la De Filippi in televisione quando non è in televisione? "Poco, soprattutto le fiction: The good wife e le serie con la mia amica Sabrina Ferilli (Baciamo le mani, ndr). L'informazione di Mediaset non mi piace, si potrebbe fare un bel salto di qualità: non hanno il coraggio del dibattito aperto. […] Al posto dei vertici avrei chiesto a Santoro di tornare, lasciandolo libero". 

Domanda di rito, poi, su Uomini e Donne, programma pomeridiano di Canale 5 che resiste nel tempo nonostante le accese critiche che puntualmente lo travolgono. Gli si contesta la frivolezza, la pochezza di contenuti e l'ostentazione di alcune capacità (come quella di far innamorare le persone) del tutto opinabile. A tal proposito, "nostra signora della tv" ha replicato: "È una trasmissione di intrattenimento non presuntuosa ma vera, ai tronisti ho rinunciato: uno fa il pizzaiolo, l'altro l'ufficiale di Marina… Ma il successo di Uomini e donne è con gli "over", gli anziani che invece di andare in un'agenzia matrimoniale vengono a cercare compagnia in tv e si divertono".

Fermo restando che Fiorello resta ancora il suo sogno televisivo nel cassetto, uno tra i pochi che sogna davvero di portare a C'è posta per te, Maria De Filippi crede che il suo futuro lavorativo sia sì ancora in televisione, ma probabilmente più dietro le quinte: "Ho sposato un uomo che era il centro della tv, quando hai potere ti chiamano tutti, poi spariscono. Ora Mauri fa il Costanzo show in radio, duemila telefonate in due ore: il dato ti consente di lavorare, la soddisfazione è l'affetto della gente. Mi vedo a produrre programmi".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views