Maria De Filippi in radio spiega il regolamento del nuovo serale di Amici
A poche ore dall'inizio del serale di Amici, Maria De Filippi è stata raggiunta telefonicamente dalla trasmissione radiofonica Onorevole Dj, dei conduttori Pierluigi Diaco e Jolanda Granato. I due hanno chiesto alla signora Costanzo che aria tira nel dietro le quinte della gara e come si stanno preparando big e concorrenti di quest'anno alle tante prove che dovranno portare a termine domani. Intervistata da Diaco, inoltre, la De Filippi ha chiarito i meccanismi del serale, soprattutto della gara tra i big.
I big canteranno a inizio e fine serata facendo da contorno alla gara di chi per la prima volta calca un palco da prima serata. Annalisa Scarrone, Alessandra Amoroso, Karima Ammar e tutti gli ex gloriosi del programma si sottoporranno a due manche, la prima giudicata dall'orchestra e la seconda dalla stampa, che tasteranno la loro bravura e versatilità: nella prima si esibiranno in una cover di loro scelta, quindi sentiremo 9 brani celebri rivisitati dagli altrettanti big in gara, mentre nella seconda manche, che secondo la De Filippi vedremo verso fine serata, Scanu e co. porteranno sul palco i loro ultimi singoli. A proposito di questi, il conduttore radiofonico Diaco, grande fan di Amici, ha palesato la sua attesa nel sentire Pierdavide Carone dopo i consigli di Dalla nell'esecuzione di Nanì e Annalisa Scarrone in Senza riserva , primo singolo del suo nuovo album, Mentre tutto cambia. I due, non a caso, sono i preferiti del personaggio di RTL 102.5.
"Gerardo viene da una settimana difficile" afferma Maria De Filippi, nel sentire il nome dell'altro preferito di Diaco, cioè Pulli, cantautore dell' ex squadra blu che ha fin ora dato un pò di pepe allo scialbo pre-serale di Amici con i suoi comportamenti fuori dagli schemi. La conduttrice di Canale 5 rivela che il ragazzo ha avuto difficoltà nel cimentarsi nei pezzi del kit serale, tra cui ve ne sono diversi che non gli garbano, ma il serale è anche una sfida con sè stessi per i concorrenti, che quest'anno gareggeranno ognuno per sè, senza divisioni di squadra. La scena più ampia è tutta per i concorrenti di quest'anno, ma il contorno big e i tanti ospiti di rilievo per ogni puntata del serale rendono la fase finale di Amici di quest'anno più appetitosa di altre edizioni.