28 Marzo 2012
11:54

Pierdavide Carone per conto di Lucio Dalla ad Amici 11

L’ultimo allievo del grande cantante rivela di essersi consultato prima con lui: “Mi aveva detto ‘se non ci vai, sei uno psicopatico’ ed io spero di rendergli onore anche lì”.
L'ultimo allievo del grande cantante rivela di essersi consultato prima con lui: "Mi aveva detto 'se non ci vai, sei uno psicopatico' ed io spero di rendergli onore anche lì".

C'è anche l'ultimo grande allievo rimasto orfano di Lucio Dalla nella gara dei big al nuovo serale di Amici 11. Pierdavide Carone, il ragazzo di Nanì è stato tra gli ultimi ad essere confermato dai collaboratori del talent di Maria De Filippi, proprio perché titubante in merito alla sua partecipazione, ma come rivela anche nel suo sito ufficiale, a seguito di un'intervista a Sorrisi, sarebbe stato proprio il grande cantante bolognese ad averlo persuaso dicendogli: "Se non ci vai, sappi che sei uno psicopatico". Si tingono anche di aneddoti che lasciano un sorriso, le anticipazioni sul prossimo Amici 11,  che ha puntato sui ragazzi che hanno fatto la storia del programma, da Karima Ammar, anima black del gruppo, a Marco Carta, un ritorno insperato, fino ai fedelissimi Scanu, Emma, Alessandra Amoroso, e ancora Antonino, Annalisa Sciarrone e Virginio Simonelli.

Pierdavide Carone gioca da osservato speciale in questa nuova edizione, il ragazzo non avrà vinto un'edizione di Sanremo come i suoi compagni d'avventura, ma l'eredità che gli ha lasciato Lucio Dalla, unito alla proposta del suo ultimo lavoro discografico, lo colloca tra i cantautori dove, per genere e per contenuti, siamo molto distanti dall'universo Carta e da quello di Valerio Scanu, fresco anche lui di un nuovo album e di una nuova pettinatura (in stile Lady Oscar). Pierdavide però ha in testa soltanto una cosa per questa edizione speciale di Amici 11:

Voglio solo onorare al meglio la sua memoria in tutto quello in cui mi cimenterò da qui fino alla fine della mia carriera. Farò in modo che possa essere sempre orgoglioso di me.

La morte di Lucio Dalla lo ha reso paradossalmente più completo e consapevole, riconoscendo l'eredità pesante che gli ha affibbiato la stampa, accreditandolo come l'ultima scoperta di uno dei più grandi cantanti del nostro tempo. Umiltà e genio al giovane Pierdavide non mancano, il caro Lucio Dalla può star tranquillo dalle sue 12000 lune, il suo Carone non è uno psicopatico, né un bamboccione e al nuovo serale di Amici 11 onorerà il suo nome.

Pierdavide Carone orfano di Lucio Dalla
Pierdavide Carone orfano di Lucio Dalla
Pierdavide Carone tra i magheggi di Amici
Pierdavide Carone tra i magheggi di Amici
Pierdavide Carone omaggia Lucio Dalla a Una voce per Padre Pio
Pierdavide Carone omaggia Lucio Dalla a Una voce per Padre Pio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni