Maria De Filippi e Bonolis fanno tv trash: parla la Littizzetto
L’irriverenza di Luciana Littizzetto torna a colpire sebbene, nell’ultimo caso, a farne le spese non è un politico ma due tra gli esponenti più illustri della tv italiana. Nel mirino della donna sono finiti Maria De Filippi e Paolo Bonolis .
La donna, con la consueta carica d’irriverente sagacia, ha immediatamente monopolizzato l’attenzione dei giornalisti benché, insieme a lei, ci fossero anche il compagno e i suoi due figli e, come sempre, non ha perso nemmeno quest’occasione per esprimere, senza censure di sorta, il suo pensiero.
L’attacco alla De Filippi e a Bonolis si è inserito in una discussione relativa alla tv moderna, definita trash sotto numerosi aspetti.
La prima a fare le spese del modo di fare diretto di Luciana è proprio Maria, una tra le più brave conduttrici di Canale 5, in grado di raccogliere di fronte alla tv milioni di telespettatori e, più ancora, di creare del nulla dei veri e propri fenomeni mediatici. A proposito della collega, che tornerà in tv dal 19 settembre con Uomini e Donne seguito, immediatamente dopo da C’è posta per te, la Littizzetto dice:
Non ho problemi a dire per esempio che Maria De Filippi, donna intelligentissima, fa dei programmi schifosi.
La De Filippi, dunque, se la caverebbe a buon mercato poiché lo scopo della Littizzetto non è tanto quello di colpirla, in caso contrario non le avrebbe certamente rivolto un complimento, quanto piuttosto quello di affossare le sue trasmissioni. A Bonolis, che qualche giorno fa, proprio in occasione del Giffoni dichiarò la nostalgia nei confronti di Bim Bum Bam, è andata addirittura peggio poiché l’incontenibile Luciana – sebbene la sua potesse essere solo l’ennesima provocazione – ha dichiarato:
Paolo Bonolis parla di qualità in tv? Suona strano, detto da uno che ha fatto un programma come Chi ha incastrato Peter Pan: gente travestita da Ape Maia che va a schiantarsi contro i pali della strada.
Bonolis, dunque, nonostante le indiscutibili capacità di tenuta sul palco viene irrimediabilmente bocciato dalla comica che non ne ha apprezzato l’impegno nel programma di Canale 5 a misura di bambino, una trasmissione che, invece, al pubblico a casa è particolarmente piaciuta. Rispetto alla decisione di restare in Rai, infine, Luciana tranquillizza i suoi sostenitori poiché, confermando una notizia che era già stata data per certa, spiega:
Voglio rimanere in Rai dove c’è un pubblico normale, la gente non è ancora abituata a schiacciare il tasto 7. Mi piace andare al mercato e incontrare la signora che si è divertita a vedermi e ascoltarmi la sera prima. Il pubblico può vedere cose importanti, non solo le solite boiate. Io sono un saltimbanco, porto leggerezza, è vero, ma sono all’interno di un contenitore che boiata non è. Il pubblico tv non è ancora abituato a schiacciare il 7. Per i miei, ad esempio, esiste l’1, il 2 e il 3, stop.
Niente paura, dunque, poiché la prossima edizione di Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio, dovrebbe ancora poter contare sulla presenza di questa amatissima comica. Chissà, invece, quali saranno le reazioni dei protagonisti televisivi tirati in ballo durante l’ultima filippica. La maniera della Littizzetto di fare televisione non è certo più culturalmente elevata rispetto ad altri e qualcuno potrebbe volerle rendere il favore.