Maria De Filippi: “Ad Amici 13 vorrei Bosè. Emma non ci sarà”
Con la vittoria di Moreno Donadoni si è conclusa la 12esima edizione di Amici. Maria De Filippi, grazie al successo di ascolti ottenuto anche quest'anno, si è detta particolarmente orgogliosa di quest'edizione del talent, una versione completamente rinnovata rispetto al passato per volere della stessa conduttrice. Maria ha scelto d'investire in una formula mai sperimentata prima e gli ascolti – indipendentemente dalle polemiche legate alla mancata diretta – le hanno dato ragione: l'attuale edizione di Amici ha ottenuto in media uno share pari al 25% circa per ogni serata. All'Adnkronos, una volta terminata la diretta, la conduttrice ha confidato il suo orgoglio e ha aggiunto che, per il prossimo anno, intende ripetere l'esperimento:
Questa formula non la cambio nemmeno se mi pagano. E vorrei confermare gran parte della squadra che ha fatto parte di questa edizione: dalla novità di Giuliano Peparini che ha portato al programma una spettacolarità che cercavo da molti anni, a Miguel Bosé, ai tre giurati Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte, anche se a molti di loro lo sto dicendo in questo momento. Emma Marrone non credo che ci sarà perché sarà impegnata nel suo percorso di artista, tra tour e altro. È una stagione difficile e il fatto di andare bene significa molto. Ormai ci sono mille canali e le aspettative dei dirigenti sono diverse rispetto agli anni passati. Conta vendere la pubblicità, non contano più i dati. Chiudo questa stagione con grande soddisfazione: non è stata una stagione tv facile ma io con i miei programmi non posso proprio lamentarmi.
Raccoglie immediatamente l'invito Miguel Bosè, coach della squadra blu sostituito da Eleonora Abbagnato solo in occasione della settimane e dell'ottava puntata del talent. Soddisfatto del successo raccolto, dice:
Sono un ragazzo facile. Qui mi sono trovato benissimo, c'è un team di altissima aristocrazia, sembrano fatti col sangue blu. Sono tutti grandi professionisti. Quindi ritorno.
Anche Sabrina Ferilli è dello stesso avviso e annuncia che, se Maria dovesse richiederlo, parteciperà con piacere anche alla prossima edizione:
Io ho una passione particolare per Maria, la conosco da un po' di anni, è una persona straordinaria. Sono ‘figlia' di Garinei, sono nata a teatro, riconosco la persona che ti scopre e ti prepara. E l'importanza di avere dietro una struttura che ti fa arrivare primo. I soldi? Sono molto relativi, io sono venuta qui chiedendo molto meno perché stimo Maria e il suo team. Lei ha sempre tutelato tutti, all'interno delle sue trasmissioni ti ‘blinda', a livello di qualità e di personalità, come faceva Garinei.
Gabry Ponte, vera scoperta di quest'edizione di Amici, segue l'esempio della collega di giuria e svela:
All'inizio avevo gli incubi, ero un po' agitato. Amici non l'avevo mai visto e ho rifiutato importanti programmi tv perché il mio lavoro è la musica ed è troppo importante per me. Maria mi ha detto ‘sii te stesso', e io l'ho fatto. Mi onora che mi abbia invitato anche l'anno prossimo. Qualsiasi cosa che mi chiederà di fare, lo farò.
Emma è l'unica a non esprimersi su un ipotetico ritorno. La coach della squadra bianca che ha contribuito a portare Moreno alla vittoria e Greta Manuzi alla medaglia d'argento, si esprime solo sui suoi ex "allievi":
Sono molto contenta per Moreno, è una forza della natura, ma è stata Greta la mia vera sfida. All'inizio era da prendere a calci, era fuori come un balcone. Ma sono sempre stata convinta di lei, ho visto la forza, la luce, la particolarità. L'Italia è un paese di cantanti, ma fare la differenza non è facile. Come direttore artistico sono una pippa, ma vedo la luce nelle persone.
La splendida fidanzata di Marco Bocci, dunque, potrebbe non esserci.