32 CONDIVISIONI

Amici 2013, Moreno batte tutti e le polemiche si spengono da sole

Moreno Donadoni è il personaggio rivelazione della dodicesima edizione di Amici e il rap è il genere musicale del momento. Maria De Filippi ha vinto la sua sfida tv registrando il 28% di share smentendo anche le insinuazioni di Gabriele Paolini (“Vince Greta Manuzi”). “Una bellissima pagina di tv con i giovani protagonisti dello spettacolo di domani” ha dichiarato il Direttore di Canale 5.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fabio Giuffrida
32 CONDIVISIONI

Immagine

Amici 2013 è giunto alla sua conclusione: a vincere è stato il rapper Moreno Donadoni, da settimane considerato come il superfavorito. Noi di Fanpage.it lo avevamo descritto, dati alla mano, come "il più amato del web" con circa 600 mila supporters. Da ex parrucchiere a cantante, un ragazzo pieno di talento, senza troppi grilli per la testa, giovane (classe 1989) che ha voluto sfidare tutti proponendo per la prima volta ad Amici il rap, da sempre snobbato dalla televisione italiana. Maria De Filippi dunque ha voluto portare alla ribalta un nuovo genere musicale, darlo in pasto al suo pubblico, ovvero a circa 5-6 milioni di telespettatori: solo la De Filippi – è doveroso ricordarlo – ha questo potere di persuasione, di fatto manipolando, nel senso positivo del termine, il mercato discografico italiano. Il rap è il genere musicale del momento, Moreno è il personaggio rivelazione del 2013; ieri sera ha di fatto stregato il pubblico cantando uno dei suoi pezzi e riuscendo a contagiare tutti, anche gli addetti ai lavori, con lo stupore della stessa conduttrice. Moreno non ha convinto solo il pubblico da casa ma anche i giornalisti che hanno deciso di attribuirgli il Premio della Critica: tutti si aspettavano un altro nome, magari Nicolò Noto che si è contraddistinto per eleganza, tecnica e tenacia. E invece così non è stato: Moreno ha letteralmente "acchiappato" tutto, dal montepremi di 150 mila euro per la vittoria di Amici 2013 al riconoscimento della stampa, da sempre attenta e a volte piuttosto critica nei confronti del programma, com'è giusto che sia.

Un rap dai contenuti positivi, senza scadere né nel volgare né nella violenza, anzi. Insomma un modo di proporsi al pubblico che ha funzionato alla grande: Emma Marrone, coach della Squadra Bianca, lo aveva intuito fin dall'inizio, a dispetto di Miguel Bosè che non ha voluto Moreno nella sua squadra poiché incapace di potergli dare un valido supporto. E anche il prossimo anno dunque tornerà una nuova edizione di Amici, la tredicesima: i provini sono già cominciati e Maria De Filippi è pronta a regalare al Biscione una nuova e scoppiettante stagione di successi. La finale di Amici, ieri sera, ha registrato 5.726.000 telespettatori per uno share del 28,75%: un risultato eccellente soprattutto se paragonato alle "briciole" delle altre reti, in primis Rai 1 che si è fermata al 12,64%. L'unico problema di questa dodicesima edizione è stata la scelta di non andare in diretta, registrando tutte le puntate compresa la semifinale: ai nostri microfoni i fan del programma si sono lamentati di non aver potuto televotare, di fatto annullando il loro ruolo di "pubblico sovrano". Non hanno potuto mandare avanti o, viceversa arrestare l'ascesa degli allievi del talent show; così si sono scatenati per la finalissima sostenendo moltissimo sia Greta Manuzi che il vincitore Moreno Donadoni. Per colmare questo gap è intervenuta WittyTv offrendo contenuti esclusivi, interviste e dichiarazioni a caldo solo per il web: in poche parole un'interazione con i fan d'ultima generazione. Queste invece sono le dichiarazioni del Direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri:

Un'edizione meravigliosa, non solo grandissimi ascolti ma anche un'energia, uno spettacolo come raramente se ne sono visti in tv […] Alla fine ci ritroviamo non solo una bellissima pagina di tv ma anche giovani che saranno protagonisti dello spettacolo di domani.

Gabriele Paolini è stato smentito dai fatti, il disturbatore televisivo aveva annunciato in un video-denuncia la vittoria di Greta Manuzi poiché una casa discografica avrebbe, secondo lui, comprato la sua vittoria, di fatto pilotando sottobanco la vincita di Amici 12. Notizia che si è dimostrata del tutto falsa e destituita di ogni fondamento: a vincere è stato il talento, a vincere è stato il personaggio più amato dai telespettatori, un risultato peraltro ampiamente prevedibile come avevamo fatto noi di Fanpage.it analizzando semplicemente il gradimento sul web di tutti gli allievi del talent show di Canale 5. I 600 mila fan di Moreno "schiacciavano" letteralmente tutti, anche la seconda classificata Greta Manuzi che si fermava a quota 110 mila. Insomma, i numeri non smentiscono mai, le chiacchiere e le polemiche invece si spengono da sole.

32 CONDIVISIONI
Moreno da Amici 12 ai WMA 2013 (VIDEO)
Moreno da Amici 12 ai WMA 2013 (VIDEO)
Moreno Donadoni vince il Premio della Critica di Amici 2013
Moreno Donadoni vince il Premio della Critica di Amici 2013
Moreno Donadoni è il vincitore di Amici 2013
Moreno Donadoni è il vincitore di Amici 2013
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni