I fan più affezionati di Amici di Maria De Filippi si ricorderanno di Marcus Bellamy, ballerino professionista nel talent show fino al 2009. L'americano, noto anche aver lavorato nel corpo di ballo di Alessandra Amoroso, è stato condannato a 20 anni di carcere da un tribunale del Bronx, a New York, con l'accusa di aver assassinato il suo compagno, Bernardo Almonte. Il delitto risale al 2016 e all'epoca sconvolse anche l'Italia, soprattutto per le inquietanti circostanze in cui venne compiuto l'omicidio. Per gli spettatori del programma fu un vero choc.

Il delitto e l'agghiacciante confessione su Facebook

Bellamy era tornato già da molto tempo negli Stati Uniti ed era legato ad Almonte da una lunga relazione. Nell'agosto 2016, il ballerino fu arrestato con l'accusa di aver strangolato a morte il fidanzato, per poi confessare il delitto a un vicino di casa, che avrebbe chiamato la polizia. Il dettaglio più agghiacciante è però un altro: Bellamy ammise l'omicidio anche con un messaggio piuttosto delirante pubblicato su Facebook.

Perdonami. L'ho fatto perché ti amo. Vi amo tutti. Amavo anche lui. Lui mi diceva che l'amore e l'odio sono la stessa emozione. Perdonami. Io non so quello che faccio. L'ho fatto per amore.
Per Dio.

Chi è Matthew Bellamy

Oltre all'esperienza ad Amici, Bellamy ha lavorato a Broadway, partecipando a importanti musical come "Spider-Man: Turn Off The Dark" e "Tarzan". Inoltre ha ricoperto piccoli ruoli nel film "Across the Universe" e nella serie tv "Smash". Il ballerino avrebbe avuto una relazione con un altro celebre volto del talent di Canale 5: si tratta di Valerio Pino, stando a quanto quest'ultimo rivelava un anno fa. All'epoca dell'omicidio, Maria De Filippi precisò di non conoscere direttamente Bellamy (che ballava con Daniel Ezlarow) e manifestò un ceto fastidio nel fatto che il pubblico l'avesse immediatamente associato allo show.

Invece di avere un po' di attenzione e rispetto per chi è morto, si è cercata l'associazione con me. Questo ballerino non faceva parte di Amici, ma ballava con Ezlarow da sempre.