196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marco Paolini su La7 con Ausmerzen per Il Giorno della Memoria 2011: il video

Su La7 è andato in onda Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute, uno spettacolo di Marco Paolini in occasione del Il giorno della memoria 2011.
196 CONDIVISIONI
paolini

In occasione de Il giorno della memoria, ieri sera 26 gennaio 2011, su La7 è andato in onda un toccante show di Marco Paolini dal titolo Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute, dedicato proprio al dramma dell'Olocausto.

L'introduzione dello spettacolo è stata affidata a Gad Lerner che, in seguito, ha condotto un approfondimento sul tema della Shoah: “Il mio compito – spiega Lerner – sarà quello di attualizzare il suo racconto per far capire come una logica aberrante, quale la selezione dei disabili avvenuta in un preciso momento storico per azzerare i costi sociali del loro mantenimento, si possa ritrovare anche nel mondo di oggi”.

Ritornando allo spettacolo di "teatro civile" di Marco Paolini era in diretta senza pubblicità: Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute è una terribile ricostruzione delle ricerche eugenetiche del Nazismo che portarono tra il 1934 e il 1945 alla sterilizzazione e poi alla soppressione di disabili e malati di mente. Cioè solo un assaggio dell’Olocausto.

Lo spettacolo è andato in onda dall’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

Lo spettacolo, di cui vi proproniamo il video qui in alto, deriva da uno studio e ricerche approfondite sul cosiddetto Progetto Aktion T4, Paolini spiega: “Ho fatto incontri con testimoni e con specialisti, tradotti in una narrazione cruda, nitida, razionale. Io non sono l’officiante di un rito della memoria, ma ne sono un cronista. E faccio la cronaca di una storia di cui pochi sanno moltissimo e molti non sanno nulla, dunque cerco di non maltrattare né gli uni né gli altri. Anch’io ne sapevo pochissimo fino a qualche tempo fa”.

E' un racconto molto crudo di un pezzo di storia recente che non va dimenticato “perché non penso sia solo archeologia storica, e neppure una storia solo tedesca – aggiunge Paolini – Pone domande difficili, che riguardano il presente, e forse è per questo essere difficili che non ce le poniamo volentieri”.

Sei vuoi seguire la commemorazione della Shoah leggi la programmazione tv per Il Giorno della memoria.

https://www.youtube.com/watch?v=95eqJ0NS0jE
196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views