234 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Giorno della memoria 2011: ecco la programmazione tv

Ecco l’elenco dei programmi tv di Rai, Mediaset, La7 e Sky dedicati al Giorno della memoria di giovedì 27 gennaio 2011.
234 CONDIVISIONI
giorno della memoria

Il 27 gennaio si celebra Il giorno della memoria, cioè la giornata in cui si commemorano le vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto e dedicata alla memoria di tutti coloro che hanno rischiato la propria vita per difendere i perseguitati.

Anche la televisione ha deciso di celebrare questo giorno con appuntamenti mirati a sensibilizzare anche a distanza di decenni l'opinione pubblica su questa triste piaga della storia mondiale.

RAI

La Rai ha iniziato a celebrare il giorno della memoria domenica scorsa a Domenica In. Oggi invece su Rai 3, in prima serata andrà in onda il film Il falsario – Operazione Bernhard, dedicato a Salomon Sorowtisch, un falsario che è stato internato nel 1944 in un campo di concentramento. Su Rai 5 alle 23.40 ci sarà il film La strada di Levi di Davide Ferrario. Infine su Rai 1 alle 2.25 sarà trasmesso il documentario Volevo solo vivere.

MEDIASET

Iris dalle ore 12.30 sino a notte fonda sarà dedicata completamente alla Shoah con una seguenza di sei film: da segnalare quello in prima serata, La vita e bella, di e con Roberto Benigni. Su Joi, alle ore 21.50, ci sarà lo speciale “Linea d’ombra”, con un’intervista a Boris Pahor e ad Arrigo Levi. In aggiunta alle interviste alle 22 andrà in onda il corto The Bigger Picture, dedicato al tema delle deportazioni.Premium Cinema manderà in onda  i film Ogni cosa è illuminata, basato sull'autobiografia di Jonathan Safran Foer, in cui descrive il suo viaggio sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dall'Ucraina agli Stati Uniti, e poi  Eden, diretto da Amos Gitai. Studio Universal tramsetterà il film Il pianista di Roman Polanski, con Adrien Brody. Su Italia 1 di notte andrà in onda  lo Speciale Studio Aperto “La notte della memoria”, un reportage realizzato e curato da Gabriella Simoni.

LA 7

La7 ha già dedicato ampio spazio al Giorno della memoria il 26 gennaio con numerosi spettacoli e documentari come quello dal titolo Non vi ho dimenticato, diretto da Richard Trank che, narrato da Nicole Kidman, racconta le vicende dell’ingegnere austriaco ed ebreo Simon Wiesenthal, persecutore dei criminali nazisti sopravvissuto all’Olocausto. Oggi invece alle 13.50 andrà in onda Caccia all’uomo di Norman Jewison, pellicola che racconta la vita di un ex boia nazista che diventa bersaglio di sicari e di investigatori della polizia. Invece alle 15.55 ci sarà il film Train de vie, diretto e sceneggiato dal regista franco-rumeno Radu Mihaileanu e vincitore nel 1998 del David di Donatello come miglior film straniero.

SKY

Sul canale della tv satellitare  Hallmark – canale 128 di Sky alle 21 andrà in onda lo speciale Donne nel Mito dedicato a Luciana Nissim Momigliano, medico e psicanalista ebrea sopravvissuta ad Auschwitz e dopo ci sarà la miniserie in due parti La storia di Anne Frank.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views