Marco Mengoni giudice a X Factor al posto di Elio?
Dopo il successo strepitoso dell'edizione numero 7, conclusasi con la vittoria di Michele ed un grande ritorno in termini di ascolti, X Factor dovrà forzatamente accettare di affrontare un momento di svolta, che probabilmente vedrà molti avvicendamenti per quel che riguarda le quattro sedie dei giudici. Qualche giorno fa Morgan, come in corrispondenza di ogni finale di stagione del talent, ha detto che non ne può più di fare il giudice, che X Factor gli abbia tolto tutta la voglia di fare tv e che vorrebbe tornare a fare il suo lavoro, ovvero il musicista (malumore manifestato anche quando, durante l'ultima puntata, ha proposto apertamente alla Sony e a Michele di continuare il percorso iniziato insieme). Dunque, sulla carta, parrebbe un meno uno.
Ma a sembrare ancora più verosimile è l'addio di un altro giudice, vale a dire Elio, che mostra insofferenza da diverso tempo e che è giunto oramai alla sua quarta edizione del talent. E così ecco che la rosa dei nomi per la sostituzione comincia ad arricchirsi, con un nome davanti a tutti gli altri: quello di Marco Mengoni. Il cantante, vincitore della terza edizione del talent e divenuto oramai un nome affermato del panorama musicale italiano con la vittoria a Sanremo di quest'anno, ha partecipato all'edizione appena conclusasi, prima come "consigliere" di Mika agli Home Visit, poi come ospite in due puntate di questa edizione. E secondo Maurizio Caverzan de Il Giornale, l'approdo sulla sedia di giudice sarebbe fondamentalmente la fase ultima di questo percorso. Ad aggiungere credibilità è la popolarità di Mengoni in Italia, giunta a picchi veramente rilevanti e la sua bella presenza, essenziale. A far dubitare, forse, le sue capacità dialettiche.
Oltre a Elio e Morgan però, anche Mika sarebbe in dubbio, visto che nonostante abbia appena pubblicato un Best Of in Italia (a dire il vero è sembrata la sola ragione per cui abbia partecipato a X Factor), dopo la partecipazione a The Voice in Francia vorrebbe tornare, anche lui, a fare il musicista. Insomma, la sola che rimane sicura e inamovibile dal suo posto, è Simona Ventura. Quale sarà la squadra della prossima stagione? Sky riuscirà a rimpiazzare tre colossi, qualora dovessero abbandonare tutti e tre in contemporanea?