13 Dicembre 2013
00:16

Michele vince X Factor 7, battuti gli Ape Escape in finale

La finalissima del talent, dal Forum di Assago, ospita One Direction, Elisa, Giorgia, Mengoni e Mario Biondi. A trionfare è Michele, come preventivato.
A cura di Andrea Parrella

X Factor ha dato il suo esito, confermando solo in parte delle ipotesi e dei pronostici che sono variati nel corso di quest'edizione (ecco la cronaca della serata). E' stata una serata lunga, che ha visto i quattro concorrenti rimasti in gara affrontarsi in due grandi fasi: la prima nella quale hanno duettato con gli ospiti speciali della puntata, gli Ape Escape con Elisa, Michele con Giorgia, Violetta con Marco Mengoni e Aba con Mario Biondi. Alla fine di questa manche è stata immeritatamente eliminata Aba, che forse aveva proposto l'esibizione più interessante. Subito dopoi tre rimasti in gara hanno riproposto gli inediti che già la settimana scorsa avevano presentato. Quello di Violetta appare senza dubbio il più orecchiabile, ma non basta: come la Grecia agli europei del 2004, come Valerio Scanu a Sanremo nel 2010, Violetta non riesce a contenere la forza d'urto degli Ape Escape, che la scalzano dal secondo gradino del podio (almeno quello), andando in finale con Michele.

Lo scontro finale – Gli Ape Escape tentano di portare a termine una favola incredibile, formatisi due settimane prima dei provini, proponendo Walk this way degli Aerosmith. Michele invece sceglie Vasco Rossi per chiudere il suo percorso, con "Anima Fragile". Il cantante diciottenne è divenuto assolutamente il favorito alla vittoria finale dopo quattro puntate, quando ha di fatto scalzato Violetta di quel titolo teorico.

Alla sfida a capella invece la scelta è totalmente opposta: Ape Escape con Domenico Modugno, Michele con Tom Waits. Alla fine il ragazzo appena maggiorenne, pupillo di Morgan, riesce a confermare il pronostico della serata, che lo vedeva rischiare solo nei confronti di Violetta: è Michele il vincitore della settima edizione di X Factor, la terza targata Sky, che questa sera, con la messa in onda in chiaro su Cielo del programma ha messo in piedi un'enorme operazione commerciale che garantirà probabilmente una mole di abonati considerevole nel futuro prossimo.

Ape Escape: "X Factor è stata un'esperienza meravigliosa"
Ape Escape: "X Factor è stata un'esperienza meravigliosa"
Ad X Factor 7 regnano la noia e gli Ape Escape
Ad X Factor 7 regnano la noia e gli Ape Escape
La semifinale di X Factor 7 con Katy Perry (DIRETTA)
La semifinale di X Factor 7 con Katy Perry (DIRETTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni