45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale di X Factor, attesissimi i One Direction: chi vincerà? (DIRETTA)

Finalissima del talent dal Forum d’Assago. Ressa per l’arrivo dei One Direction, ospiti anche Marco Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi. Chi sarà il vincitore tra i quattro rimasti in gara?
A cura di Andrea Parrella
45 CONDIVISIONI
Immagine

X Factor arriva al giro di boa e propone una serata in pompa magna che, dagli studi canonici si trasferisce al Forum di Assago, dove i quattro concorrenti rimasti in gara si affronteranno su un palco di 800 mq che nella iù probabile delle ipotesi non calcheranno mai più durante la loro carriera artistica (anche se per buonismo gli si augura il contrario). Si tratta di Michele, Violetta, Ape Escape e Aba, superstiti di una gara cominciata due mesi fa con tredici concorrenti e che stasera decreterà il successore di Chiara Galiazzo. La trasmissione andrà in onda, come di consueto, su Sky, ma eccezionalmente e con le proteste di chi lautamente paga per vedere il talent ogni settimana (gli abbonati Sky), anche su Cielo, canale 26 del DTT.

Tanti gli ospiti che decoreranno questa serata finale e, per quanto quasi tutti valgano artisticamente molto di più, stasera il palazzetto sarà letteralmente invaso dai fan dei One Direction (le file quest'oggi sono state imbarazzanti e negli scorsi giorni c'è stato qualcuno capaci di spendere 1400 € pur di avere un biglietto per partecipare alla serata). Oltre ai cinque ragazzi emersi proprio da X Factor, ci saranno Elisa, Giorgia, che duetterà con i ragazzi sul palco, Marco Mengoni e Mario Biondi. Il vincitore della puntata si aggiudicherà un contratto discografico. Fanpage seguirà la diretta della finalissima, alla quale ovviamente non mancheranno i quattro giudici: Elio, Simona Ventura, Mika, novità assoluta di questa stagione e Morgan, che proprio oggi, come portafortuna, ha detto che X Factor gli ha tolto tutta la voglia di fare tv. Commenta con noi su Twitter l'evento televisivo dell'anno.

Ore 00.15 – Alla fine il ragazzo appena maggiorenne, pupillo di Morgan, riesce a confermare il pronostico della serata, che lo vedeva rischiare solo nei confronti di Violetta: è Michele il vincitore della settima edizione di X Factor.

Ore 00.09 – Ultima chance per accaparrarsi voti, alla sfida a capella la scelta è totalmente opposta: Ape Escape con Domenico Modugno, Michele con Tom Waits.

Ore 00.00 – Morgan chiede apertamente a Michele e alla Sony di poter continuare insieme un percorso dopo la fine di X Factor. Una richiesta che probabile rimarrà vagante nell'aere: le logiche di Morgan funzionano sino q audno X Factor non termini.

Ore 23.57 – Michele e gli Ape Escape se la giocano all'ultima esibizione. Il gruppo di Nocera propone "Walk this way" degli Aerosmith, ma il diciottenne prodigio di questa edizione pare riuscire ad attutire la forza d'urto del gruppo in ascesa, che fa di tutto per completare la parabola di una favole che sembra assurda. Sembrava, fino a qualche settimana fa.

Immagine

Ore 23.26 – Si sta consumando una cos che somiglia maledettamente ad un affare di stato, manco la vittoria di Valerio Scanu a Sanremo: Violetta eliminata, Ape Escape in finale, con Michele.

Immagine

23.21 – I One Direction salgono sul palco e ci restano praticamente tre minuti. Il tempo di cantare una canzone e rispondere a monosillabi ad una domanda di Cattelan. Come dire, non ci si asettava chissà quale trasporto, ma si ricordano i take That, non meno popolari di loro, che da Raffaella Carrà giocavano a calcio pur di motivare la loro presenza.

Immagine

Ore 23.10 – Gli Ape Escape propongono il loro singolo indossando felpe che Marco Maccarini avrebbe scartato a Mtv negli anni 90. Ma pare funzionino. E pare che non si capisca il perché.

Ore 22.59 – Come ogni canzone scritta daTiziano Ferro che si rispetti, l'inedito di Michele è una meravigliosa supercazzola allafine della quale hai capito molto poco, ma che è suonata molto bene.

Immagine

Ore 22.53 – L'inedito di Violetta è già entrato nella testa di molti. Al secondo ascolto continua a sembrare qualcosa di già sentito, mentre i giudici lo esaltano come un prodotto nuovo per l'Italia. Fatto sta che funziona.

Ore 22.43 – Giorgia propone "Quando una stella muore", il suo ultimo, bellissimo singolo. La voce sembra quella di dieci anni fa, impressionante.

Immagine

Ore 22.29 – Eliminata Aba, immeritatamente. Gli Ape Escape avanzano e si fa consistente l'ipotesi di una vittoria scandalo. Nessun rimpianto per Aba, che si libera comunque in anticipo per prendere parte, come concorrente, a Masterchef: comincia la settimana prossima (spoiler finto)

Ore 22.26 – Per coprire un buco di dieci minuti Mika e Morgan delirano sul palco, mnco fossero ad una sagra di paese.

Immagine

Ore 22.15 – Con l'esibizione di Michele e Giorgia si capisce che Amici abbia definitivamente infettato X factor con la sindrome del guardarsi negli occhi quando si duetta. L'esibizione è bella, anche se Michele si è visto meglio in altri casi.

Immagine

Ore 22.03 – Aba si esibisce con Mario Biondi. L'esibizione è molto delicata, macchiata da una doverosa stonatura da evidenziare. Questo perché Aba, probabilmente, non ha mai stonato da quando X Factor è cominciato: dunque fa notizia.

Ore 21.51 – In un momento di stasi pubblicitaria, un interrogativo emerge: da quando Gianluca Vialli è diventato annunciatrice di Cielo?

Ore 21.45 – Violetta duetta con Marco Mengoni sul palco nella sua "L'Essenziale". Il duetto è molto bello, perché oggettivamente la canzone funziona. Però è altrettanto vero che il peso "mediatico" dell'ospite con cui si duetta determinerà gli esiti: in sostanza, chi duetta con Mario Biondi parte svantaggiato.

Ore 21.32 – E' evidente che il tizio degli Ape Escape con giacca dorata si sia ispirato a Marco Carta nella finale di Sanremo.

Immagine

Ore 21.29 – Partono gli Ape Escape, che duettano con Elisa. Simona Ventura, nel frattempo, grida. Tanto e pure inutilmente.

Immagine

Ore 21.19 – La diretta comincia con un omaggio di Elisa, Giorgia, Mengoni e Mario Biondi a Michael Jackson. Un sacco di luci, ma con quattro voci così forse si poteva fare qualcosa di più. La cosa più bella, le magliette multicolor dei ragazzi: si apre il concorso per comprarle, ma sudate.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views