Marco Bocci, da Squadra Antimafia a K2 La montagna degli italiani
Il bello di Squadra Antimafia Marco Bocci ha smesso i panni del vicequestore Domenico Calcaterra per indossare quelli di Walter Bonatti nella fiction di due puntate "K2 – La montagna degli italiani" sugli schermi lunedì 18 e martedì 19 in prima serata su Rai Uno. Bonatti, vera leggenda dell'alpinismo morto nel 2011 fu a 23 anni il più giovane del gruppo di scalatori italiani che affrontarono e raggiunsero la vetta del K2. Girata tra le montagne austriache di Innsbruck, l'attore ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni che per girare questa fiction si è documentato a lungo e ad oggi questo è stato il suo ruolo più impegnativo:
E' il mio ruolo più impegnativo soprattutto dal punto di vista psicologico, perché interpreto per la prima volta un personaggio realmente vissuto.
La miniserie sarà un racconto dell'eroica impresa compiuta dai 12 alpinisti nel 1954 seguita con il fiato sospeso dagli italiani ed entrata a far parte dell'immaginario collettivo, di qui il nome "K2 La montagna degli italiani". Oltre a Marco Bocci nel ruolo del protagonista Bonatti, Massimo Poggio nei panni di Achille Compagnoni, Michele Alhaique nel ruolo di Lino Lacedelli, Giorgio Lupano e Pino De Matti nei panni rispettivamente di Mario Puchoz e Gino Soldà. Stando ad alcune anticipazioni durante le due puntate sarà raccontata la scalata al K2 dal punto di vista del giovane Walter Bonatti, si ripercorreranno le avventure, le polemiche ma soprattutto le emozioni del gruppo di alpinisti. Obiettivo principale della fiction è raccontare una storia che affronta l'unione di 12 uomini e il loro sacrificio pur di raggiungere l'ambizioso obiettivo.