22 Novembre 2014
18:30

Mara Maionchi: “X Factor meglio di Amici, è più divertente”

Mara Maionchi traccia un bilancio delle sue partecipazioni a X Factor e ad Amici. Bocciato il secondo perché “accadono sempre le stesse cose”, confessa che il reality in onda su Sky avrebbe un format più divertente.
A cura di Stefania Rocco

Chi più di Mara Maionchi può permettersi di tracciare un confronto preciso tra i due talent show per eccellenza, X Factor e Amici? La straordinaria produttrice musicale ha partecipato a entrambi i format ma è X Factor quello che le è rimasto nel cuore, tanto da esserci ritornata. Dopo una breve parentesi nella trasmissione di Maria De Filippi, Mara è tornata al primo amore e oggi, intervistata dall’Huffington Post, ammette di ritenere profondamente diversi i due talent ma il confronto penderebbe decisamente a favore del primo:

Amici è stata un’esperienza piacevole. Mi sono molto divertita il primo anno nel serale, un po’ meno il secondo anno perché alla fine succedono sempre le stesse cose. E non è un caso che Maria De Filippi abbia cambiato forma al programma. Credo che in televisione sia necessario modificare di anno in anno per dare più curiosità al pubblico, pur mantenendo ben chiara l’identità del programma. Il restyling serve a dare nuovi stimoli. Ho lasciato per i troppi spostamenti. Non ce la facevo più a muovermi per tre giorni da Milano a Roma. Era diventata un’esperienza sfiancante. Lo posso fare per qualche mese, non di più.

“Non mi hanno mai chiesto di subentrare a Morgan”

Mara ne approfitta anche per smentire le voci circolate sul web in merito alle quali, dopo l’ultimo abbandono di Morgan, sarebbe stata lei a succedergli nel ruolo di giudice. Si tratta di una bufala, dice convinta. La produzione di X Factor non le avrebbe mai chiesto di prendere il suo posto, né lei avrebbe accettato:

Sono cose che si dicono sul web, ma la produzione di “X Factor” non mi ha mai proposto di subentrargli. In ogni caso non avrei accettato perché nel programma sono stata chiamata per fare altro. E poi non posso sostituire un giudice formidabile come Morgan. Sul suo abbandono, In verità sapevo quello che sapevate voi da casa. Comprendo Morgan: i giudici ci tengono veramente tanto ai propri ragazzi. Dopo ciò che è successo non ho sentito più nessuno, anche perché, visto il mio ruolo, non sono sempre presente. Fare i giudici richiede un impegno morale veramente forte. Da casa non sembra, ma alla fine logora, perché si è responsabili dei sogni di tanti ragazzi.

Anche Morgan, come X Factor, viene promosso a pieni voti. Esce male dal confronto solo Amici e, dopo gli scontri con Raffaella Mennoia sul web, si tratterà solo di un caso?

Maionchi lascia Amici e torna a X Factor, la postina di C'è posta per te la attacca
Maionchi lascia Amici e torna a X Factor, la postina di C'è posta per te la attacca
Mara Maionchi confessa:
Mara Maionchi confessa: "Ho avuto due tumori al seno"
Chi è Mara Sattei, la cantante de La Dolce Vita con Fedez e Tananai è un'ex Amici
Chi è Mara Sattei, la cantante de La Dolce Vita con Fedez e Tananai è un'ex Amici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni