2 Ottobre 2014
11:07

Maionchi lascia Amici e torna a X Factor, la postina di C’è posta per te la attacca

Mara Maionchi dopo diversi anni va via da Mediaset per approdare a Sky e ritornare a X Factor, lasciando Amici e la De Filippi. Una notizia che ha scatenato Raffaella Mennoia, redattrice di C’è posta per te e Uomini e Donne, che su Facebook la definisce “Voltafaccia”.
A cura di A. P.

Quello che piace chiamare "ritorno all'ovile". E' quello che si sta consumando in questi giorni per Mara Maionchi, una delle discografiche di maggior successo in Italia, che dopo diversi anni a Mediaset, esperienze con Amici e con Io canto di Gerry Scotti, ha deciso di ritornare alle origini e, accettando una proposta di Sky, andare ad animare Xtra Factor, lo speciale di X Factor 8 che segue ogni puntata del talent show acquisito da Sky da diversi anni, che sta riscuotendo sempre un maggior successo. La Maionchi era stata, lo ricordiamo, giudice in tutte le edizioni del talent sino a quando è andato in onda in Rai, condotto da Francesco Facchinetti. La spaccatura avvenne proprio nel momento in cui il format venne acquisito dalla piattaforma di Murdoch, con un passaggio di mano che portò alla nuova stagione.

Ma pare che qualcuno a Mediaset non l'abbia presa bene. Se c'è una cosa chiara infatti, è che la Maionchi aveva in qualche modo avuto accesso definitivo a quella crew che fa riferimento a Maria De Filippi, che da qualche anno ha abbracciato anche Gerry Scotti ed è diventata un fattore dominante in tutta Canale 5, una sorta di cupola tutt'altro che occulta, legittimata da un riscontro ed un successo di pubblico indubbio. Ma la Maionchi è evidentemente un personaggio abituato a nuove scommesse, che non si adagia sugli allori di una carriera di successi. La sua scelta è stata però contestata da una collaboratrice della De Filippi, redattrice e postina si "C'è posta per te", nonché responsabile della redazione di Uomini e Donne, ovvero Raffaella Mennoia, che in un post sulla sua pagina Facebook avrebbe indirizzato un'invettiva alla Maionchi, dopo tanti anni di collaborazione: "Voltafaccia, gli irriconoscenti, gli stupidi non li reggo". Nella discussione è intervenuto Davide Maggio, che qualche giorno fa aveva dato la notizia del passaggio della Maionchi a Sky. Così la Mennoia, dopo un po', ha aggiunto una precisazione:

Se tutto è fatto a favore dei soldi, del successo, non fate a me la morale se non ne avete e credete che rimbalzare sia cosa giusta tutto qui… io non la penso così… se oggi non lavorassi più con il mio gruppo di lavoro da 20 anni non andrei alla concorrenza tutto qui… però io!.

Mara Maionchi, che in questo periodo conduce un programma radiofonico su Radio 105 con Paragone, non è certo una che le mandi a dire. Dovesse avere un faccia a faccia con la Mennoia, non abbiamo dubbi risponderebbe a tono. E infatti lo fa rispondendo alle domande di Davide Maggio, spiegando il motivo per il quale abbia scelto di lasciare Amici: "La mia avventura a parer mio era finita: Amici l’ho fatto con piacere perchè mi incuriosiva e Maria De Filippi è una forte. Quando poi ho visto che è cambiata la formula, mi è interessato sempre meno. Sono francamente accuse che non merito e ci sono rimasta molto male. Tra l’altro, ho sempre parlato bene di loro". Aggiunge pure che "L’ultimo anno non mi sono divertita tanto. Se Maria trova utile cambiare il serale perchè deve concorrere con gli altri serali – cosa che trovo giusta – perchè io non posso decidere di aver esaurito il mio compito? La nostra posizione nell’ultima edizione era molto relativa. I giudici erano quei tre signori e noi non dicevamo una parola. A me, invece, piace molto partecipare. E ora Xfactor mi offre una possibilità. Pensa, mi volevano chiamare ‘la mamma di tutti i giudici’ e ho detto ‘no, cazzo’. E’ proprio tutta un’altra cosa". Infine Davide Maggio non può non chiederle una risposta diretta all'attacco della Mennoia, che inizialmente ammette di non sapere chi sia:

Per quanto riguarda l’invito della Signora Mennoia… vada a dar via il culo!

Mara Maionchi:
Mara Maionchi: "X Factor meglio di Amici, è più divertente”
Fedez torna a X Factor, sarà giudice per la sesta volta: “Si torna a casa”
Fedez torna a X Factor, sarà giudice per la sesta volta: “Si torna a casa”
17 di Videonews
Ruben Mendes arriva 2° a ‘X Factor Portogallo’, partecipò anche ad Amici
Ruben Mendes arriva 2° a ‘X Factor Portogallo’, partecipò anche ad Amici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni