Mara Maionchi saluta di nuovo X Factor. La storica giurata, amatissima dal pubblico e attualmente impegnata in un altro talent show (Italia's Got Talent, in onda su TV8 e Sky Uno) ha svelato che non parteciperà all'edizione 13 del programma musicale, in onda nell'autunno 2019. L'annuncio arriva, quasi per caso, da Che tempo che fa. Nella puntata del 10 marzo è intervenuta a sorpresa come ospite e, nel segmento della trasmissione intitolato "Il Tavolo", ha risposto così a una domanda di Fabio Fazio su un eventuale ritorno dietro al bancone:

Non credo che rifarò X Factor. Rifarò Italia's Got Talent. Gli anni passano, i bimbi crescono e io calo. X Factor è un programma faticoso e comporta una responsabilità pesante. Mi fa sentire un discografico, e io non lo sono. Se dai un consiglio sbagliato ad un ragazzo, lì, non hai tempo di recuperare l'errore. È un grande programma, ma emotivamente mi coinvolge molto.

X Factor perde pezzi, via anche Agnelli e Fedez

La Maionchi non è l'unica ad aver scelto di lasciare la trasmissione. Anche Manuel Agnelli ha già annunciato l'addio: per lui si chiude un ciclo durato due stagioni. Un po' polemico il forfait di Fedez, che ha abbandonato il mestiere di giudice dopo ben cinque anni all'interno del programma: "Sento troppa mediaticità intorno a me, per questo ho deciso di abbandonare la televisione per dedicarmi solo alla mia musica". Se non sarà confermato neppure Lodo Guenzi, che nell'ultima stagione ha preso il posto di Asia Argento in corsa dopo le polemiche scatenatesi contro l'attrice, lo show dovrà fare i conti con un cast totalmente rinnovato.

Il percorso di Mara Maionchi a X Factor

Peccato per la perdita di Mara Maionchi, forse la giurata più amata nella storia della trasmissione. Il suo percorso a "X Factor" è iniziato di pari passo con la messa in onda dell'edizione italiana, nel 2008. La Maionchi è stata giudice nelle prime quattro edizioni del programma, fino al 2010. Il suo atteggiamento schietto e genuino, con la simpatica tendenza al turpiloquio, l'ha resa un'eroina per il pubblico del talent. Dopo la parentesi ad "Amici", dov'è stata professoressa dal 2011 al 2013, è tornata al "primo amore": dapprima ha condotto il segmento collaterale "Xtra Factor" nel 2014-2016, poi è tornata a sedersi dietro il bancone del programma Sky dal 2017, per due edizioni che hanno visto la vittoria di due suoi artisti, Lorenzo Licitra e Anastasio. Il talent è il suo mondo: ha infatti partecipato come giudice anche a "The winner is…" e a "Sanremo Young" e come concorrente a "Let's Dance" e "Celebrity Masterchef".