La prima puntata di Temptation Island Vip è partita e le crepe tra le coppie che compongono il cast sono subito visibili. Ad esempio quella composta da Serena Enardu e il suo compagno Pago. L'anello debole della coppia sembra essere la ex tronista a Uomini e Donne, che sin da subito racconta alle sue compagne di avventura, ma soprattutto al single Alessandro, quello che a lei sembra più vicino, di non sentirsi appagata e avvertire importanti carenze da un punto di vista del rapporto quotidiano e della carenza di comunicazione tra loro: "Io e Pago ci vogliamo molto bene – racconta con una certa arrendevolezza – c'è stima tra di noi, ma sembriamo fratello e sorella". Ma non si limita a questo e va oltre:

 Manca quella cosa in più che deve esserci in un rapporto di coppia. A lui basta tenermi accanto a sé sul divano per accendersi. A me no. A lui interessa soddisfare il suo di amore. Io faccio tanto sforzo per stare con lui perché a volte non ne ho proprio voglia. Non sono completamente felice. Però non è facile trovare una persona pulita come lui, perciò mi dico che anche se manca qualcosa posso lasciare tutto così

Pago, dal canto suo, assiste con una certa sorpresa a quello che la sua compagna da sei anni e mezzo racconta a un perfetto sconosciuto. Riconosce le problematiche che ci sono tra loro, ma sottolinea ai suoi compagni di viaggio come trovi assolutamente inopportuno il fatto che lei estremizzi quelle difficoltà, parlandone con persone che poco sanno di loro due. Dal pinnettu Pago può solo assistere come spettatore non pagante. "Sento di avere tutto il peso delle responsabilità sulle spalle – continua la sua compagna – Mi dico che la mia vita non può essere così. Lui dice che gli basta avermi accanto ma a me no. A volte rientra già stanco. Entra in macchina e non dice una parole, ma che senso ha?".

Parole molto dure alle quali lui risponde in modo chiaro, confidandosi con gli altri ragazzi che condividono con lui l'esperienza. Afferma di non essere disposto a cambiare sui suoi silenzi e sulle sue carenze comunicative, specie se si tratta di problemi che la compagna non ha chiarito prima con lui.

Momento cruciale è il primo falò, in cui Pago ha modo di visionare altri video in cui la vicinanza tra Serena e Alessandro è fin troppo esplicita, ai limiti dell'intimità. Dopo il secondo video lui interrompe tutto: "Sono senza parole, sono allibito. Se decido di chiudere una porta, la chiudo. Talvolta fatico a chiuderla perché so che se lo faccio non la apro più. L'ho sempre trattata come una principessa, anche se avrò i miei difetti. Non mi merito tutto questo e penso che da una cosa del genere sia difficile tornare indietro". Sembra che tra i due ci sia qualcosa di più di una semplice crepa e non è un caso se pochi giorni fa ha iniziato a circolare un video di Pago, tornato alla vita normale, in cui fa un gesto inequivocabile.