Makari 2 si farà? Le parole dei protagonisti sulla seconda stagione della fiction Rai
La seconda stagione di Màkari si farà? Dopo la conclusione della prima stagione, condita da un successo di ascolti indiscutibile, una media di oltre 6 milioni di spettatori netti a puntata, è già partito il tormentone sul futuro della fiction Rai tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, editi da Sellerio. Sulla base delle nostre interviste ai tre grandi protagonisti – Claudio Gioè, Ester Pantano e Domenico Centamore – proviamo a dare una risposta alla domanda più importante al momento per i fan della fiction: Makari 2 si farà?
Le parole di Claudio Gioè
Claudio Gioè, protagonista di Màkari nel ruolo di Saverio Lamanna, l'ex giornalista che da Roma decide di fare ritorno nel suo paese d'origine, in una intervista a Fanpage.it ha spiegato che non c'è ancora nessuna certezza su una possibile seconda stagione: "Finire questa stagione e presentarla al pubblico è stata già un successo. Poi, deciderà chi deve decidere sulla seconda stagione".
Le parole di Ester Pantano
Ester Pantano è stata la protagonista femminile di Màkari. Il personaggio da lei interpretato, Suleima, è una donna forte e indipendente, in controtendenza a tutti gli stereotipi che vedono la donna del Sud sottomessa, o comunque secondaria, alle volontà degli uomini: "È una donna che non è creata a immagine, somiglianza e servizio di un uomo". L'attrice è stata più possibilista sulla seconda stagione, citando le parole di Carlo Degli Esposti, il produttore, in conferenza stampa alla presentazione della fiction: "Ha dichiarato che solo i risultati possono portare a continuare la serie. Date le premesse, una seconda stagione mi sembra possibile".
Le parole di Domenico Centamore
Domenico Centamore, eclettico e funambolico attore nei panni di Piccionello, è apparso particolarmente ottimista sulla possibilità di una seconda stagione: "Prevedo che si faccia. Non c’è nulla di certo, ma le voci e i numeri ce lo dicono. Ben venga, perché è un bel prodotto". L'attore ha anche sottolineato che un prodotto come Màkari meriterebbe una riconferma a prescindere: "Perché è stata una ventata di freschezza. C’è una Sicilia nuova, moderna, completamente diversa dagli stereotipi".
Il successo degli ascolti tv
Se andiamo ad analizzare i dati di ascolto della prima stagione di Màkari, capiamo che l'ottimismo dei protagonisti è giustificato. La prima puntata dal titolo "I colpevoli sono matti", andata in onda il 15 marzo 2021, è stata vista da 6.744.000 di spettatori netti per uno share del 28.08%. La seconda puntata dal titolo "La regola dello svantaggio", in onda il 16 marzo 2021, è stata vista da 6.196.000 spettatori netti per uno share pari al 25.9%. La terza puntata, "È solo un gioco", in onda il 22 marzo 2021, è stata vista da 6.389.000 spettatori netti per il 26.5% di share.