163 CONDIVISIONI
10 Agosto 2020
19:30

L’ultimo saluto a Franca Valeri, in centinaia in coda al Teatro Argentina di Roma

Centinaia di persone in una fila ordinata sono comparse già nel primo pomeriggio davanti al Teatro Argentina di Roma, per l’ultimo saluto a Franca Valeri. L’attrice, che aveva compiuto 100 lo scorso 31 luglio, si è spenta nel sonno la mattina del 9 agosto. La camera ardente è stata allestita nel teatro del suo ultimo spettacolo e rimarrà aperta dalle 17 alle 21, mentre i funerali si svolgeranno in forma privata. Sophia Loren, assente al teatro, ha voluto omaggiare l’attrice con una corona di rose rosa e orchidee, deposta sul palco.
A cura di Giulia Turco
163 CONDIVISIONI

Una folla di persone, centinaia, una fila ordinata e composta nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme di sicurezza. Le mascherine sul volto nascondono a stento la commozione di amici, colleghi e persone comuni che hanno voluto porgere l'ultimo saluto a Franca Valeri, l'attrice scomparsa lo scorso 9 agosto, pochi giorni dopo aver compiuto 100 anni. Se n'è andata nel sonno, come ha spiegato la figlia adottiva, smentendo le voci di chi pensava si trattasse del Parkinson. La camera ardente, come annunciato, è stata allestita in sala al Teatro Argentina di Roma, dalle 17 alle 21 di lunedì 10 agosto. Presenti diversi volti noti del mondo dello spettacolo come Pino Strabioli, conduttore televisivo, l'attrice Simona Marchini, ma anche le istituzioni come il vicesindaco di Roma Luca Bergamo e l'ex sindaco Francesco Rutelli, insieme alla moglie Barbara Palombelli.

Sophia Loren omaggia Franca Valeri con una corona di rose

La figlia dell'attrice Stefania Bonfadelli lo aveva chiesto espressamente: niente fiori, ma donazioni alla Onlus che Franca Valeri aveva istituito a suo nome. "A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, chiediamo una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo". Nel pomeriggio però, un'immensa corona di fiori è stata portata nella camera ardente. È l'omaggio di Sophia Loren che, pur assente al Teatro Argentina, ha voluto esprimere il suo affetto per l'attrice scomparsa, scegliendo per lei rose rosa e orchidee, come spiegano i presenti. Le due avevano recitato insieme nella celebre pellicola "Sotto il segno di Venere". Fra i primi ad arrivare, oltre ad una delegazione della sua Onlus animalista, l'attore Urbano Barberini, che l'ha ricordata così: "A tutti noi mancherà un'attrice e un'autrice che ha insegnato all'Italia a ridere di se stessa, e quindi ad essere più consapevole, a perdonarsi e a perdonare".

I funerali in forma privata

La scelta del Teatro Argentina come cornice per l'ultimo saluto a Franca Valeri non è casuale. L'attrice infatti aveva tenuto lì il suo ultimo spettacolo, così colleghi e familiari lo hanno ritenuto il luogo più adeguato. I funerali invece, come ha fatto sapere la famiglia nelle ultime ore, si terranno in forma privata.

163 CONDIVISIONI
Camera ardente per Franca Valeri a Roma, la figlia: "Non fiori ma donazioni per i cani abbandonati"
Camera ardente per Franca Valeri a Roma, la figlia: "Non fiori ma donazioni per i cani abbandonati"
È morta Franca Valeri: addio alla signora dello spettacolo
È morta Franca Valeri: addio alla signora dello spettacolo
235 di Videonews
Stefano D'Orazio, in centinaia per l'ultimo saluto al musicista (FOTO)
Stefano D'Orazio, in centinaia per l'ultimo saluto al musicista (FOTO)
54.352 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni