1 Ottobre 2014
15:18

Luciano Onder passa al Tg5, lo annuncia Mimun su twitter

Luciano Onder approda al Tg5, lo ha annunciato Clemente Mimun su twitter. Il creatore di “Medicina 33” era stato licenziato dalla Rai.

Le indiscrezioni sono state conferamte: Luciano Onder passa al Tg5. Dopo essere stato licenziato dalla Rai e dopo le settimane di polemiche scaturite da questa decisione, il giornalista massimo esperto nel campo medico, conduttore ed ideatore di "Medicina 33" passa con il telegiornale diretto da Clemente Mimun. Proprio l'ex direttore del Tg1 ha annunciato l'arrivo di Luciano Onder attraverso un tweet: "Da oggi Luciano Onder collabora col Tg5".

Luciano Onder aveva già anticipato a "L'aria che tira" su La7 l'idea di non abbandonare la professione e rassegnarsi alla pensione:

Continuerò a lavorare per un altro editore, non mi rassegno alla pensione perché ho tanta energia.

Laura Berti è la nuova conduttrice di Medicina 33

Laura Berti è la conduttrice che ha preso il posto di Luciano Onder a "Medicina 33". Secondo quanto riferito da Guido Paglia sul suo blog "L'ultima ribattuta", sarebbe stata proprio lei la causa del licenziamento dell'ideatore del programma d'approfondimento sulla salute. Un avvicendamento che doveva avvenire per gradi, secondo i rumors di Paglia, con Onder a fare da chioccia per la nuova conduttrice. Un nuovo ruolo che al popolare giornalista è stato stretto per un allontanamento voluto da Luigi Gubitosi, in base al principio che ex dipendenti Rai non possono più collaborare con l'azienda che li ha visti per 35 anni al proprio servizio. Riferì Onder a TvBlog nei giorni scorsi:

Un principio teorico che può essere condivisibile, ma come tutte le teorie, scritte su di un testo, vanno poi interpretate. Non puoi mettere sullo stesso piano chiunque, ogni caso va valutato singolarmente [..] Io non lo ritengo un principio giusto giusto, ma anche se fosse giusto, valuterei caso per caso. Io credo che Piero Angela e Bruno Vespa siano insostituibili. Riderebbe il mondo intero se Gubitosi dicesse che non vuole più Piero Angela, perché 30 anni fa è stato dipendente Rai.

  

Luciano Onder:
Luciano Onder: "Gubitosi mi ha licenziato fregandosene della mia esperienza"
"Luciano Onder cacciato dalla Rai per far posto a una raccomandata"
"Luciano Onder licenziato dalla Rai, prendeva 500 euro al mese"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni