12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucarelli, Colò e Cuccarini: esclusi illustri dalla Rai dell’anno prossimo

Oltre alle novità di palinsesto, sono tante le delusioni di alcuni volti noti Rai non confermati per la prossima stagione: oltre ai certi esclusi Colò, Lucarelli e Cuccarini, resta incerto anche il destino di Giovanni Floris.
A cura di Andrea Parrella
12 CONDIVISIONI
Immagine

I palinsesti Rai presentati questa settimana hanno generato non poco entusiasmo per il ritorno di volti noti ma assenti da troppo tempo dagli schermi del servizio pubblico, uno su tutti quello di Raffaella Carrà, che condurrà "Forte, Forte, Forte", oppure anche i nomi di Baglioni, che avrà uno speciale di due puntate a lui interamente dedicato, quello di Placido Domingo  e, forse, ancora spazio a Laura Pausini dopo il grande successo. Ma contemporaneamente c'è motivo di delusione per alcuni volti noti e storici del servizio pubblico, ai quali in un modo o nell'altro è stato dato il benservito per la prossima stagione televisiva. La settimana scorsa anticipavamo già il caso di Licia Colò, la conduttrice de "Alle Falde del Kilimangiaro" che dopo molti anni di conduzione e di completo monopolio del pomeriggio di Rai Tre ha detto addio alla sua creatura televisiva in favore di Dario Vergassola e Camila Raznovich. E' stato il direttore Andrea Vianello a decidere e, come raccontato da Licia Colò, ad aver manifestato sin dallo scorso anno la sua volontà di "svecchiare" il pomeriggio domenicale della rete.

Lorella Cuccarini e Carlo Lucarelli, entrambi scontenti

Ma non è la sola, perché a dire addio alla Rai, in questo caso alla stessa rete, è un altro volto storico e forse ancora più ingaggiante in termini di fedeltà dei telespettatori: quello di Carlo Lucarelli. Il conduttore, autore e scrittore infatti, non è stato riconfermato per la prossima stagione ed è stato proprio lui a parlare della cancellazione del suo "La tredicesima ora", raccontando di non essere stato avvisato in alcun modo o aver avuto preavviso: "A me non hanno detto nulla riguardo al perché siamo stati cancellati, so solo che non andremo più in onda". Di non minore portata probabilmente sarà stata la delusione per Lorella Cuccarini, fino a due anni signora indiscussa della domenica di Rai Uno, poi dirottatasi verso la radio, ma convinta che quest'anno lo spazio in sostituzione a quello di "Verdetto Finale" di Veronica Maya sarebbe stato destinato a lei. Così non è stato perché si parla con insistenza di Flavio Montrucchio, l'ex Grande Fratello, come nuovo volto della prima rete.

Paola Perego e la complessa situazione di Giovanni Floris

E non si potrà dire troppo contenta Paola Perego, rimpiazzata da Cristina Parodi a "La Vita in diretta" per bassi ascolti, ma che potrà consolarsi con "Così lontani, così vicini" al fianco di Albano durante la prossima stagione. Molto incerta invece resta la situazione di Giovanni Floris, il quale avrebbe manifestato i suoi mal di pancia per uno spazio televisivo singolo, in prima serata, senza più margini di crescita, per ambire invece ad uno spazio quotidiano e, addirittura, il passaggio in prima rete. Non ci sono certezze sul futuro di Ballarò e Floris resta sicruamente uno degli uomini di punta della Rai il cui destino a breve termine pare in forte dubbio.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views