Luca Zanforlin, ex autore della De Filippi, ha cambiato rete: adesso lavora per la Rai
Sono trascorsi circa 4 anni dal momento in cui Luca Zanforlin ha lasciato Amici di Maria De Filippi. Autore storico del talent show, decise di lasciare il programma nel 2013. Specificò all’epoca, e lo ha fatto per tutti gli anni seguiti a quel momento, che la decisione di lasciare la trasmissione non nascondeva alcuna lite con la conduttrice. Semplicemente, all’epoca “Zanfo” decise di seguire progetti diversi, un dei quali lo avrebbe portato in Spagna.
Ma che fine ha fatto oggi Luca? Zanforlin non ha smesso di lavorare in tv. Lo spettacolo resta il suo ambito ma, dal momento in cui ha lasciato il suo ruolo ad Amici, ha ripreso a lavorare sulla rete concorrente. È tra gli autori di Furore, una delle trasmissioni di punta del palinsesto di Rai2. Non si tratta dell’unica trasmissione Rai cui Zanforlin ha partecipato. Ha firmato anche l’edizione di Domenica In condotta da Paola Perego e Salvo Sottile, come dimostrano le numerose foto che di lui compaiono sui social.
Il percorso in tv di Luca Zanforlin
La decisione di Zanforlin di lasciare Amici lasco il pubblico del talent show con l’amaro in bocca. Fu proprio l’autore a comunicarlo attraverso un messaggio lasciato sulla pagina Facebook della trasmissione nel 2013. Dopo aver scoperto alcune telefonate arrivate all’autore in cui si insinuava che dietro la sua decisione ci fosse una lite con la De Filippi, la conduttrice si infuriò al punto da smentire quella notizia in diretta. In realtà, i rapporti tra loro sono buoni, tanto che recentemente Zanforlin ha perfino difeso il programma dalle accuse di Morgan, dichiarando pubblicamente che quella trasmissione, alla quale oggi non lavora, rappresenta la più vera del panorama televisivo moderno.
Dopo Canale5, nel passato di Luca ci sono state diverse collaborazioni. Oltre alla Rai, dietro le quinte della quale continua a lavorare, Zanforlin ha lavorato in Albania con Agon Channel insieme a Sabrina Ferilli e, a testimonianza del grosso affetto che li lega, ha accettato di fare da autore a Emma Marrone nel corso della sua esperienza di valletta a Sanremo.