video suggerito
video suggerito

Lorenza Lei alla Rai sarà contro i reality show

La nuova direttrice annuncia più assemblee e un settore-intrattenimento innovativo e dalla linea comune: sembrano essere a rischio i reality, definiti di qualità non all’altezza della tv pubblica. A Lorenza Lei toccherà anche la decisione di rinnovare o meno i contratti con Fazio, Floris e Gabanelli.
A cura di Marianna D Onghia
11 CONDIVISIONI
lorenza lei

Lorenza Lei è il nuovo direttore generale della Rai: il suo nome circolava da tempo in quel di viale Mazzini, come degna sostituta di Mauro Masi, vista la pluridecennale esperienza in Rai, che l'ha vista ricoprire diversi ruoli di dirigenza nella tv pubblica sin dagli anni '90.

Inizialmente affiliata alla maison Valentino, la Lei vanta un ‘esperienza aziendale di tutto rispetto e che soprattutto, negli anni, ha raccolto consensi, in maggior numero tra le amiche colleghe. Proprio la giornalista Falcetti, nel suo spazio mattutino a Rainews24, annunciava dell'arrivo di Lorenza, che girava da tempo intorno alla cattedra del primo rappresentante di casa Rai. E in questo giro di perlustrazione e nella lunga esperienza maturata negli anni, la Lei ha avuto modo di appuntare ciò che condivideva e ciò che avrebbe rivoluzionato, nella sua azienda. Ora ha i mezzi per farlo!

Ogni azione scaturisce da un'idea e  in questi primi giorni da Direttore Generale della Rai, le proposte  della Lei per la nuova gestione spuntano come funghi: innanzitutto, ci saranno più assemblee decisionali a settimana e non si potrà discutere dei punti all'ordine del giorno, nel periodo antecedente le riunioni.

Sarà istituita una vera e propria sezione dedicata all'intrattenimento, che in un certo senso vincolerà le scelte dei tre singoli canali, poichè le linee guida saranno tracciate dal responsabile della sezione, che potrebbe essere Carlo Nardello. Inoltre, un'indiscrezione che trapela dal nuovo organico dirigenziale, ha davvero del clamoroso: dopo che Garimberti ha espressamente dichiarato di mal digerire i reality, ma di non aver mai ostacolato l'Isola della Ventura, anzi l'avrebbe aiutata, la Lei passa all'azione.

Anche la nuova DG sembra non condividere la trasmissione di questa determinata tipologia di spettacolo, in particolar modo sulla tv pubblica, che dovrebbe dispensare informazione e contenuti di qualità al telespettatore, cosa che non sarebbe presente nei reality show. Lorenza Lei sembrerebbe appunto intenzionata a cancellarli dal palinsesto Rai. Se Simona Ventura ha vinto la battaglia mediatica con Garimberti, con la nuova direttrice non si prospettano tempi d'oro per il programma prediletto della conduttrice, che rischia anche di perdere Quelli che il calcio.

Cominciano a gongolare anche altri personaggi della tv pubblica: Fazio, Floris e Gabanelli sono in scadenza contratto e toccherà proprio alla Lei decidere se rinnovare e, se sì, in che termini, con i tre scomodi, quanto seguiti, conduttori Rai. Tanto lavoro attende il nuovo direttore generale, che ha fatto della formula "fatti, non parole" il suo motto, sin da subito: ci auguriamo che i propositi di miglioramento della tv pubblica vadano in porto e ne gioverebbero pubblico e casse Rai, impoverite dalle tante quote del canone Rai non pagate dai cittadini, negli ultimi tempi.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views