7 Dicembre 2019
22:18

Lo Zecchino d’Oro omaggia Maria Perego, creatrice di Topo Gigio scomparsa recentemente

Carlo Conti e Antonella Clerici ricordano l’inventrice di Topo Gigio nella finale della 62esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, andata in onda su Rai1 sabato 7 dicembre. L’omaggio è consistito in una serie di video di Topo Gigio insieme ad alcuni grandi della televisione italiana, da Raffaella Carrà a Mago Zurlì, fino a Pippo Baudo.
A cura di Andrea Parrella

Nel corso della finale dello Zecchino d'Oro non poteva mancare un ricordo di Maria Perego, mamma di Topo Gigio scomparsa alcune settimane fa, alla vigilia della 62esima edizione della manifestazione canora per bambini. Antonella Clerici e Carlo Conti, conduttori della puntata finale in onda sabato 7 dicembre, in prima serata su Rai1, hanno rievocato Maria Perego, proponendo un ricordo video delle immagini più belle di Maria Perego in televisione. Una clip in cui si vede il pupazzo creato da Maria Perego insieme a Raffaella Carrà, Lelio Luttazzi, Antonella Clerici, Pippo Baudo, Mago Zurlì e tanti altri monumenti della televisione italiana, in bianco e nero e a colori.

Topo Gigio, il personaggio nato nel 1961

Risale al 1961, però, la creazione che la consegna alla storia, ovvero quella del personaggio di Gigio, il topo ispirato a Mickey Mouse. A differenza di quanto dicono gli annali, che indicano il 1959 come anno di nascita del personaggio, è stata lei stessa a specificare in una dichiarazione che il primo vero Topo Gigio era da far risalire a due anni dopo. Il 1961 fu in effetti l'anno della prima apparizione di un pupazzo nel Carosello, striscia di rèclame pubblicitarie che ha fatto la storia della televisione italiana.

L'epopea di Topo Gigio

In quello stesso anno Topo Gigio è protagonista del film Le Avventure di Topo Gigio, oltre al debutto del pupazzo sul Corriere dei Piccoli. L'epopea del personaggio sembra inarrestabile, vista la sua capacità di riuscire a raggiungere non solo il pubblico giovane, ma anche quello più adulto, affrontando temi non unicamente infantili. Non a caso Topo Gigio frutta grandi soddisfazioni in termini di vendite come peluche sul mercato, ma diviene anche un personaggio influente e una presenza fissa in molti programmi televisivi (accadrà in modo strutturale ne Lo Zecchino d'Oro), arrivando anche a condurre Canzonissima insieme a Cochi e Renato e Raffaella Carrà nel 1974, arrivando a duettare con giganti della musica internazionale come Frank Sinatra e Louis Armstrong.

Morta Maria Perego, inventò il personaggio di Topo Gigio
Morta Maria Perego, inventò il personaggio di Topo Gigio
Le foto dei concorrenti dello Zecchino d'Oro 2019
Le foto dei concorrenti dello Zecchino d'Oro 2019
Rita Longordo vince Lo Zecchino d'Oro 2019 con "Acca"
Rita Longordo vince Lo Zecchino d'Oro 2019 con "Acca"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni