272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo spot Vivident Blast 2011 è pericoloso: il Moige ne chiede il ritiro

Nei prossimi giorni, lo spot di Vivident Blast e la ormai celebre canzoncina “sono una marionetta ia ia o” potrebbero essere ritirati dagli schermi. Il Moige, infatti, ne ha chiesto la sospensione poiché le immagini sarebbero adatte esclusivamente a un pubblico adulto.
A cura di Stefania Rocco
272 CONDIVISIONI

Spot Vivident Blast

Lo spot tv della marionetta, sebbene particolarmente simpatico come molti delle campagne pubblicitarie della nota casa Vivident, potrebbe essere costretto a lasciare gli schermi. Secondo quanto dichiarato dal Moige – il Movimenti Italiano Genitori – una tra le pubblicità che ha provocato più scalpore, almeno negli ultimi tempi, non sarebbe adatta a essere trasmessa in orari in cui bambini e minori in genere di troverebbero da soli di fronte alla tv.

Nel rispetto della fascia protetta, dunque, lo spot andrebbe sospeso o, quantomeno, trasmesso in orari più consoni rispetto al pubblico al quale è destinato. Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media del Moige, ha dichiarato:

Abbiamo centinaia di segnalazioni di genitori che protestano contro questo spot, per le sue immagini scioccanti. Possiamo documentare come molti genitori denunciano come siano rimasti sconvolti i propri figli da questa pubblicità passata in fascia protetta. Troviamo di pessimo gusto che venga messo in discussione il ruolo del padre in un momento in cui media e pubblicità stanno evidenziando questa figura in maniera negativa.

Pesante, dunque, la dichiarazione dell’associazione a tutela dei diritti dei minori che ne chiede l’immediata sospensione. Nel frattempo, sebbene la pubblicità non sia così terribile come nel caso dello spot con protagonista L’esorcista, su face book cominciano a spuntare i primi “gruppi d’interpretazione”, agglomerati di persone che si ripropongono l’obiettivo di capire quale sia il messaggio celato dietro le immagini.

lo spot della marionetta

Le risposte, al momento, non sembrano essere particolarmente confortanti. C’è chi vocifera che la balena grigia che cade dal cielo e schiaccia l’uomo sul tetto del palazzo altro non sia che un messaggio subliminale che indica la vittoria del male sul bene e non solo: la scoperta che il padre sarebbe, in realtà, la madre, starebbe a rappresentare la disfatta degli adulti, incapaci di avere il pieno controllo sui loro figli.

Vivident – che pare abbia copiato lo spot da I Griffin – per il momento, non risponde, in attesa di capire quale sia il futuro del suo ultimo prodotto. Peccato, però, perché, messaggi subliminali a parte, l’idea è carina e ovvia al problema legato all’inevitabile noia degli spazi pubblicitari.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views