31 luglio 12:10 Boom di ascolti per l’ultima puntata di Temptation Island

Temptation Island dà un calcio alla crisi e si conferma il programma più visto della serata. Se la finalissima del 29 luglio aveva fatto segnare il record stagionale, con 3.875.000 spettatori corrispondenti al 24,7% di share, non è da meno lo speciale in onda in prima serata il 30 luglio, che nonostante la vicinanza con l'ultima puntata ha tenuto benissimo, registrando un calo lieve, quasi irrilevante: 3.764.000 spettatori pari al 24.1% di share. Questo il dato di "Temptation Island – Un Mese Dopo…". Il calo rispetto allo scorso anno c'è, l'ultima puntata del 2018 era stata vista da 4.016.000 spettatori pari al 25.5% di share, ma al netto del cambio di tendenza, la differenza è pressoché irrisoria. Se invece il confronto viene fatto con la stessa puntata di riepilogo dello scorso anno, si scopre che la crescita è clamorosa (2.395.000 spettatori pari al 16.4% di share il risultato di "Il Viaggio di Temptation Island dello scorso anno), il che testimonia la buona strategia di Canale 5, che ha deciso di trasmettere a un solo giorno di distanza l'una dall'altra le ultime due puntate.

31 luglio 00:19 Ilaria un mese dopo Temptation Island: “Sto bene senza Massimo”

Ilaria incontra Filippo Bisciglia e racconta il suo mese dopo "Temptation Island".

Il primo pensiero quando mi sveglio la mattina oggi è Ilaria. Ed è una cosa che non facevo da tempo. Oggi il pensiero è: "Ilaria si deve amare di più, si deve rispettare di più". Poi ci sono giorni in cui sto un po' triste, poi mi ricordo di quello che ha fatto Massimo e ci rimango male. Cambierei il falò con Massimo perché mi sono resa conto che gli ho puntato il dito tutto il tempo, non che se lo meritasse, ma abbiamo sbagliato entrambi e dovevo ascoltarlo di più. Fortunatamente, ci siamo visti a quella che era casa nostra. Ed è stato strano. L'ho ascoltato molto e l'ho capito, ma sono sempre più convinta che non voglio Massimo adesso e non voglio una persona accanto a me. Voglio Ilaria che sta bene e sta felice, adesso mi rendo conto che non ho bisogno di nessuno.

31 luglio 00:15 Che lavoro fa Massimo Colantoni?

Ma che lavoro fa Massimo Colantoni? Le sue problematiche lavorative sono state anche menzionate in alcune puntate precedenti. Ha iniziato la carriera profesisonale come agente immobiliare poi è diventato libero commerciante, ha un negozio di abbigliamento unisex a Roma.

31 luglio 00:12 Massimo e Ilaria sono ancora lasciati, lui: “Mi manca tutto di lei”

Massimo torna a Temptation Island senza Ilaria. "È stata una botta molto tosta", ammette a Filippo Bisciglia. Il ragazzo romano è provato: "Ho rispettato i suoi tempi, ci siamo visti qualche giorno fa in quella che era casa nostra e ci siamo un po' confrontati". Ma le cose sono andate male: "Mi spiace non vederla serena". 

È stata una botta molto tosta. Mi manca tutto di Ilaria, mi manca il buongiorno, mi manca la buonanotte, mi manca quando mi rompeva le palle. Però, quello che dovevo fare e che volevo fare l'ho fatto. Le ho fatto capire le mie mancanze, tutti i miei comportamenti sbagliati nei suoi confronti. Io speravo che lei doveva capire qualcosa verso di me, penso non c'era il modo per ricominciare, e infatti così è stato. Io sto bene con me stesso perché sto sereno, anche se mi manca. Io sono ancora innamorato di lei e non mi vergogno manco a dirlo. Lei mi ha detto una frase: "Non riesco a dirti ti amo, ma non riesco a dirti che non ti amo". Ecco che penso che è una ragazza molto confusa, ad oggi. Ci sono fattori esterni, magari i genitori suoi, che lasciando perdere la scelta di Ilaria, però ci si mettono fattori che la possono caricare o farla stare serena, la scelta per lei diventa difficile. Vuole fare la forte ma poi non lo è.

Il rapporto con la single Elena

L'ho sentita, le ho chiesto come stava e volevo precisare che le emozioni che ci siamo scambiati li, sono state comunque vere. L'ho cercata per sapere come stava, mi sembrava giusto.

30 luglio 23:55 David e l’addio a Cristina: “Ho sbagliato a cercarla io”

David spiega che i due si sono praticamente lasciati subito dopo "Temptation Island". "Lei voleva restare in gioco, voleva rimanere nel villaggio per capire di più di se stessa, perché lei stava bene e stava facendo una esperienza e che non aveva fatto nulla di male". Lei era concentrata al villaggio, ai tentatori e alle ragazze fidanzate: "Per questo sono sbottato". David ammette: "Lei ha mille pregi, ma i difetti son di più". 

Dopo il falò abbiamo provato a confrontarci, ma lei ha caricato e ha tirato fuori il suo malessere, quello di averla costretta a questo falò di confronto. Lei voleva restare, qualsiasi cosa potevo chiederle, lei mi rispondeva in una maniera provocatoria. E finiamo sempre allo stesso punto. Lei voleva restare in gioco, voleva rimanere nel villaggio per capire di più di se stessa, perché lei stava bene e stava facendo una esperienza e che non aveva fatto nulla di male. Lei continuava a dirmi: ‘Io non ho fatto nulla'. A me sembra abbastanza chiaro che lei voleva resta dentro. Ho sbagliato a cercarla, dovevamo restare separati. Non è uscito niente di tutto quello che mi aspettavo, una ragazza che voleva riprovarci al 100%.

30 luglio 23:48 Cristina e David si sono lasciati dopo Temptation Island: “Lui ha subito cambiato atteggiamento”

Un'altra sorpresa. Cristina e David si sono lasciati. Erano usciti insieme, tra mille dubbi, ma Cristina ha rivelato che le cose sono andate male praticamente da subito.

Lui mi ha subito attaccato, lo ha fatto repentinamente. Non mi ha dimostrato di essere cambiato, mi aveva fatto delle promesse. Io la convivenza con lui l'avevo vissuta male. Gli avevo concesso l'ultima possibilità e per me era stop, basta. Avrebbe dovuto dimostrarmi delle cose, uscito dal falò. Sogno ancora di potermi fare una famiglia, ci riuscirò.

30 luglio 23:45 Che lavoro fa David Scarantino?

Una curiosità su David Scarantino. In molti, tra gli spettatori di Temptation Island 2019, si sono chiesti quale fosse la professione di David Scarantino. Il 41enne nato a Genova, uscito dal programma in compagnia della sua compagna Cristina, è un agente immobiliare e imprenditore, gestendo una società che si occupa nello specifico della compravendita di attività commerciali.

30 luglio 23:29 Sabrina e Nicola sono tornati insieme, lui: “Tutto grazie a lei e noi ci amiamo”

 

A sorpresa, Sabrina e Nicola sono tornati insieme. Lui ammette: "È stato tutto merito suo. Non credevo che potesse succedere, quando ci siamo rivisti abbiamo provato rabbia ed emozione allo stesso tempo. È stato qualcosa di indescrivibile". Sabrina Martinengo confessa: "La storia del falò mi ha spiazzata. Avevo tantissime cose da dire, ma non le ho dette perché non mi aspettavo che Nicola parlasse e sfogasse in quel modo. Ho buttato le armi a terra in quel momento, ma non l'ho creduto". 

La versione di Nicola

L'ho criticata, l'ho fatta soffrire e le ho detto delle cose brutte. Ho notato che quando gli esponevo queste cose, stavo bene. Cosa che non facevo quando evitavo la discussione. È una cosa che ho imparato.

La versione di Sabrina

o chiedevo proprio questo. Quando c'è poco dialogo, tu non me lo dici e cosa succede poi? Ci siamo promessi che da oggi in poi ci diciamo tutto. Noi cerchiamo la perfezione nei nostri compagni, ma in un rapporto nessuno è perfetto. Se c'è un amore grande, tu puoi accettare i difetti e le imperfezioni e lo fai discutendo. Se c'è un amore grande, vince l'amore.

I progetti per il futuro: "Vogliamo viverci a più non posso e chi vivrà vedrà". Sabrina crede nelle favole e si augura che questa favola possa finire bene. Per Nicola, la cosa fondamentale è poter riacquisire la fiducia che aveva in Sabrina: "Questo me lo auguro di cuore". 

30 luglio 23:04 Katia, un mese dopo Temptation Island: “Vittorio mi manca, ho avuto un rientro traumatico”

Katia non è più "fotonica". Ha avuto un rientro traumatico e non si aspettava di poter tornare senza Vittorio ed ha fatto molta autocritica:

Ho avuto un rientro traumatico. Arrivare con Vittorio e tornare senza, mi ha fatto un effetto strano e non ci avrei mai pensato a uscire senza di lui. So che persona è Vittorio, so quanto possa valere, ma ho capito che al falò di confronto non ero del tutto innamorata anche per quello che mi ha fatto lui. Per me è stato un tradimento.

Le speranze per il futuro

A me Vittorio manca, perché è un ragazzo d'oro. Lui non vuole incontrarmi e non lo so, magari sembro matta ma non lo riconosco per quello che ha fatto. Io non l'ho tradito e non lo so perché non mi vuole più vedere. Mi auguro una estate fotonica e spero che si faccia sentire, per rimanere in buoni rapporti e per capire che effetto mi fa rivederlo.

 

30 luglio 22:53 Vittorio un mese dopo l’addio a Katia: “È uscito fuori il vero me. Vanessa? Non parliamo di futuro”

 

Vittorio, un mese dopo, è apparso più libero"La corda si spezza, io non sono un pupazzo, non sono un robot". Vittorio ha sofferto, si è sentito prendere in giro ed è per questo che ha lasciato Katia: "Ho fatto una iniezione profonda di autostima". 

Molti mi dicono che lei alla fine non ha fatto nulla con il single, ma perché lui non ha fatto creare l'opportunità. Come si sarebbe comportata se questa opportunità ci fosse stata?

Le scuse di Katia

Le sue scuse? Le ho avvertite sincere, ma poi ho capito che c'era qualcosa che non andava. Lei prima di dirmi le sue scuse, ha aspettato un attimo per vedere una mia reazione. Lei non voleva fare la parte di quella lasciata, non so, ho avvertito questo doppio gioco che non mi è piaciuto.

Vittorio è convinto della sua decisione

Dopo il falò non ci siamo più visti, non ho voluto sentirla e non ho voluto vederla. Lei mi ha scritto, ma io non ho voluto vederla perché non ho il desiderio di vederla. Io sono convinto della mia decisione.

Il rapporto con Vanessa

Vanessa la sento e l'ho anche vista ieri e oggi. Le ho fatto una sorpresa, sono andato a trovarla e mi ha fatto piacere vedere che la Vanessa che ho conosciuto all'interno del villaggio è la stessa anche fuori. Mi ha fatto piacere sentire il suo affetto, lo stesso di quello che c'era sull'isola. Futuro? Non ne stiamo parlando. Siamo senza pressioni e senza fretta, da parte sua c'è la stessa voglia e vediamo come andranno le cose.

30 luglio 22:30 Nunzia, un mese dopo: “Lui non vuole stare con me, ma dice il contrario”

Nunzia, un mese dopo, sta ancora male per Arcangelo, pur consapevole del fatto di essere ‘parte lesa' in questo rapporto.

Sto male, ho vissuto male molte cose. È stato peggio quello che ha detto e quello che ha fatto all'ultimo falò, più di quello che ha fatto nel suo percorso. Non ci siamo mai più rivisti. Lui mi ha chiamato, ha cercato di spiegarmi le sue parole del falò. Lui mi dice: ‘Non è che non ti voglio più, ma non posso stare con te'. E non l'ho capito. Secondo lui, non merito una persona come lui. Per me, in amore non esiste il non posso perché il non posso equivale al non voglio. Lui non vuole stare con me, non prova questo sentimento che lui dice di continuare a provare. Io gli ho detto: ‘Parliamone da vicino, dopo 13 anni me lo merito'. Ma lui non vuole. Io ho passato metà della mia vita con lui, da quando avevo 13 anni. Pensavo quotidianamente a Nunzia e Arcangelo. Oggi, voglio conoscere Nunzia, da sola com'è. Se lo amo? In un mese non puoi non amare più una persona, ma oggi voglio stare da sola. Se torna, non lo riprendo.

 

30 luglio 22:26 Arcangelo: “Penso a Nunzia ma devo starle lontano per il suo bene”

 

Arcangelo e Nunzia, un mese dopo. Parla prima lui che spiega come spesso pensa a Nunzia, ma sa che per il suo bene è meglio starle lontano.

Devo capire bene cosa voglio, non ti nascondo che spesso penso a lei ma ora come ora devo stare lontano da lei. Perché non sono la persona che può farla stare davvero bene, non sono quello che lei merita in questo momento. Rifarei Temptation Island perché ti mette davanti a scelte da fare. Nella vita bisogna fare scelte con convinzione. Spero di trovare la felicità reale e di limare i miei difetti e spero di vederla felice.

30 luglio 22:01 Andrea: “Sono deluso, voglio stare solo ma il mio sogno è crearmi una famiglia”

Le parole di Andrea, deluso per la fine del rapporto con Jessica ma con la consapevolezza di aver capito di essere stato usato e sfruttato.

Io ero davvero pazzo di Jessica, ora sono deluso. Voglio stare da solo. Lei non mi ha rispettato, io gliel'ho sempre dato il rispetto. E ora voglio stare così. Spero tra un anno di trovare una donna che mi accetti per i miei difetti, che non sfrutti e non usi la mia bontà e, soprattutto, da qui a un anno sogno di fare una famiglia. Temptation Island è stata una bella esperienza, ho trovato compagni di viaggio che mi hanno aperto gli occhi e che mi hanno aiutato a capire che posso dare di più perché valgo di più. Ho scoperto persone che mi hanno accettato per quello che sono. Tornassi indietro, rifarei Temptation Island.

30 luglio 21:52 Jessica: “Io e Alessandro abbiamo bisogno di viverci”

Jessica conferma che ripeterebbe tutto della sua esperienza e che sente ancora Alessandro: "Se tornassi indietro rifarei tutto. Magari, rivedendomi da casa e vedere Andrea stare così male forse avrei accettato il primo falò di confronto. Alessandro? Ci sentiamo ancora. Mi fa star bene ancora come mi fa star bene lì. Fisicamente non ci siamo più visti". 

L'incontro con Alessandro

A sorpresa, Filippo Bisciglia fa entrare Alessandro: "Sono molto felice di vederla ed è un po' che non ci siamo visti. Cercheremo di avvicinarci, lei è a Padova e io a Napoli. Dovrò andare via, cerchiamo di viverci il più possibile. Al telefono cosa ci diciamo? Sentivamo entrambi il desiderio di rivederci, credo che abbiamo bisogno di viverci nella vita di tutti i giorni". 

30 luglio 21:49 Andrea e Jessica, un mese dopo parla lei: “Vedere Andrea stare male mi ha uccisa”

Il programma comincia con Andrea e Jessica. Viene mostrato tutto il loro percorso, compreso il falò di confronto anticipato in cui entrambi sono usciti da soli. È Jessica la prima a incontrare Filippo Bisciglia per parlare di quello che è accaduto un mese dopo: "Non è stato facile tornare a casa di Andrea per riprendere le mie cose. Sono entrata prima io di lui e non l'ho più rivisto dopo l'ultimo falò. L'ho sentito, ci sentiamo spesso ma di vista no, non ci siamo visti. Ci siamo detti tante cose e non ti nego che vedere Andrea stare così male mi ha uccisa. Lui mi ha fatto capire che sarebbe disposto a perdonarmi e ricominciare da capo. Una volta mi ha detto una frase: l'unico modo che hai di farti perdonare da Kira (il nostro cane) è ricostruire la famiglia che eravamo". 

30 luglio 21:46 Che lavoro fa Sabrina Martinengo?

Aspettando che la puntata di "Temptation Island: un mese dopo" entri nel vivo, forse vi interesserà sapere che lavoro fa Sabrina Martinengo. Sabrina Martinengo è una mamma ma è soprattutto una creativa. Tra design e organizzazione eventi, la Martinengo ha una vita professionale molto movimentata. Proprio come quella sentimentale.

30 luglio 19:55 Il programma della serata

Il classico appuntamento finale speciale con Temptation Island, a un mese dalla fine delle registrazioni presso il resort Is Morus Relais a Santa Margherita di Pula, in Cagliari. A differenza delle altre edizioni, la puntata speciale viene messa in onda all'indomani del gran finale. Con Filippo Bisciglia scopriremo cosa ne è stato delle coppie che hanno vissuto per 21 giorni nel villaggio da separati. Solo una su sei è uscita insieme dal programma, parliamo di Cristina e David, tutte le altre hanno deciso di lasciare il programma da soli. Ma cosa è successo dopo trenta giorni?

Nunzia e Arcangelo sono stati i primi ad uscire in un confronto anticipato chiesto dalla fidanzata. Usciti anche Jessica e Andrea, con la ragazza che si è affezionata ad Alessandro. Ieri sera sono scoppiate le altre tre coppie: Ilaria e Massimo si sono scontrati, lei ha deciso di lasciare il programma da sola: "Mi sono innamorata di me". Tra Sabrina e Nicola, finale scontato: lui vuole frequentare Maddalena. Katia e Vittorio, stessa sorte. Lui, oltre al feeling con Vanessa, non ha perdonato le mancanze di rispetto di lei durante l'inizio del programma.