Qualcuno l'ha definita un'edizione scarna di emozioni, quella che avrebbe segnato la fine della fortuna del programma, ma a giudicare dai numeri delle ultime due puntate, Temptation Island dà un calcio alla crisi e si conferma il programma più visto della serata. Se la finalissima del 29 luglio aveva fatto segnare il record stagionale, con 3.875.000 spettatori corrispondenti al 24,7% di share, non è da meno lo speciale in onda in prima serata il 30 luglio, che nonostante la vicinanza con l'ultima puntata ha tenuto benissimo, registrando un calo lieve, quasi irrilevante: 3.764.000 spettatori pari al 24.1% di share.

Questo il dato di "Temptation Island – Un Mese Dopo…", chiusosi con un Filippo Bisciglia gongolante che chiedeva al pubblico "pensi abbia un video per te?". Il calo rispetto allo scorso anno c'è, l'ultima puntata del 2018 era stata vista da 4.016.000 spettatori pari al 25.5% di share, ma al netto del cambio di tendenza, la differenza è pressoché irrisoria. Se invece il confronto viene fatto con la stessa puntata di riepilogo dello scorso anno, si scopre che la crescita è clamorosa (2.395.000 spettatori pari al 16.4% di share il risultato di "Il Viaggio di Temptation Island dello scorso anno), il che testimonia la buona strategia di Canale 5, che ha deciso di trasmettere a un solo giorno di distanza l'una dall'altra le ultime due puntate.

La restante programmazione di martedì 30 luglio certifica come quello di Canale 5 sia uno dei pochi prodotti originali di prima serata di questa stagione. Fatta eccezione per Rete4 con "Quelli della Luna", approfondimento storico-sportivo a cura di Giampiero Mughini, la prima serata è arricchita da film e telefilm.

Ascolti martedì 30 luglio 2019

Su Rai1 La Mia Bella Famiglia Italiana ha conquistato 2.754.000 spettatori pari al 15.1% di share. Su Rai2 Squadra Speciale Cobra 11 ha interessato 1.003.000 spettatori pari al 5.9% di share. Su Italia 1 Chicago Fire ha catturato l’attenzione di 1.005.000 spettatori (5.3%). Su Rai3 The Most Beautiful Day – Il giorno più Bello ha raccolto davanti al video 782.000 spettatori pari ad uno share del 4.2%. Su Rete4 Quelli della Luna totalizza un a.m. di 370.000 spettatori con il 2.1% di share. Su La7 In Onda ha registrato 688.000 spettatori con uno share del 3.9%. Su TV8 Ip Man ha segnato il 2.1% con 380.000 spettatori mentre sul Nove Pappa e Ciccia ha catturato l’attenzione di 341.000 spettatori (1.8%). Su Rai4 Prigione di Vetro si porta all’1.6% con 300.000 spettatori.