video suggerito
Festival di Sanremo 2021

Amadeus in conferenza stampa commenta gli ascolti: “Se la gente è arrabbiata non guarda Sanremo”

89 CONDIVISIONI

La diretta della conferenza stampa dopo la seconda serata di Sanremo 2021. Ecco tutto quello che è successo nella puntata, con i video delle esibizioni e degli ospiti. Elodie e Achille Lauro omaggiano Mina, Ermal Meta primo nella classifica generale. Laura Pausini superospite canta "Io sì" e si commuove. Ascolti della prima serata inferiori rispetto alle aspettative.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Amadeus commenta la presenza del palloncino fallico all'Ariston

Immagine

Viene posta la domanda sul tanto chiacchierato palloncino "dalla forma particolare" collocato in platea, che ha scatenato un vero e proprio tormentone sui social. Amadeus commenta raffreddando la polemica: "Sono stati comprati in cartoleria, non li ho controllati ad uno ad uno. Non era una cosa voluta, Fiorello poi ci ha giocato su!".

A cura di Valeria Morini

Giornalista positivo a Sanremo 2021, non frequenta la sala stampa

Amadeus commenta i rifiuti di diversi personaggi: "Ho rispetto dei no di Celentano e Benigni, grandissimo rispetto. Purtroppo ci sono tanti che hanno detto no. C'è chi ha paura di venire a Sanremo, non perché non sia sicura. Ma perché non escono". Viene confermato un caso di positività per un giornalista, che non frequenta la sala stampa. Le persone vicine a lui sono state poste in isolamento e un collaboratore è stato sottoposto a tampone: "Il giornalista risulta positivo a tampone rapido, siamo in attesa dell'esito del molecolare. Gli ambienti saranno sanificati, non frequenta questo posto". Si tratta di un giornalista Rai, della TGR.

A cura di Valeria Morini

Amadeus su assenza di pubblico: "Avere 500 medici e infermieri in sala sarebbe stato meraviglioso"

Sulla protesta di alcuni ristoratori che hanno tenuto aperto violando le regole anti Covid con conseguente multa, l'assessore al turismo commenta: "Situazione difficile da gestire. Il Festival era stato visto come un possibile momento di ripresa degli affari. Vediamo cosa partorirà la riunione di oggi". Amadeus commenta l'alternanza di toni nel corso della serata: "Sanremo è tanti generi. Stacco troppo netto tra il momento di Elodie e quello Cinquetti-Leali-Bella? Bisogna fare anche i conti con quello che non si può fare sul palco per il protocollo Covid. Lo show di Elodie è stato complicato da costruire, quello con i tre cantanti all'inizio era previsto diversamente, con più persone sul palco". Quindi ribadisce la gioia per gli ascolti, nonostante il calo: "Me li aspettavo ancora più penalizzanti. Non pensiamo agli ascolti perché siamo in modalità emergenza". Ancora una volta, il direttore artistico è tornato a commentare l'assenza di pubblico in sala, insieme alle polemiche scaricate sul festival.

Mi hanno detto che ero capriccioso perché volevo il festival a tutti i costi. L'accusa al festival, come obiettivo da colpire, non ha fatto bene al festival. Non voglio dire se sia giusto non avere il pubblico, però continuo a pensare che avere in platea un campione di 500 medici e infermieri in sala sarebbe stata una cosa meravigliosa. Se fosse servito chiudere Sanremo per far aprire gli altri teatri, io lo avrei fatto. Ma la realtà è l'Ariston ha chiuso e gli altri teatri sono ancora chiusi. Sono un privilegiato? Appartengo al mondo dello spettacolo e ho cercato di far aprire il mio settore.

A cura di Valeria Morini

Amadeus sull'atleta in carrozzina Donato Grande: "Importante parlare delle barriere architettoniche"

Amadeus anticipa che Ibrahimovic tornerà sul palco ma "in una veste diversa", perché racconterà il grande legame con Sinisa Mihajlovic e sarà protagonista di un momento con Donato Grande, calciatore sulla sedia a rotelle. La scelta di invitare quest'ultimo ha strettamente a che fare con la vicinanza di Amadeus alla battaglia sull'abbattimento delle barriere architettoniche: "Importante aprire il festival a tutti. Ho una persona vicina, un autore de I soliti ignoti, che ha un figlio sulla sedia a rotelle. I problemi che deve affrontare sono una di quelle cose che mi fanno inca***re".

A cura di Valeria Morini

Amadeus: "Cosa succede se vincerà Irama 'da remoto'"

Amadeus commenta la possibilità che vinca Irama da remoto. Il cantante è in isolamento perché un suo collaboratore è stato trovato positivo al Covid: "Non è un problema, Irama è regolarmente in gara. Può vincere. Dovesse vincere, rifaremo vedere il video e ci collegheremo con lui in video per complimentarci. Vista la classifica (è terzo, ndr) è possibile. Questo è un festival anomalo anche per questo".

A cura di Valeria Morini

Amadeus: "Non posso chiedere io la riapertura dei teatri, non mi compete"

Amadeus spiega perché, finora, non è stato dato un maggiore spazio al tema dello spettacolo dal vivo fermo da un anno, per dare un messaggio di sostegno ai lavoratori in crisi: "La nostra solidarietà la diamo facendo musica, non sono io che devo chiedere la riapertura di qualcosa. Non mi compete. C'è solidarietà ma non so cosa altro possiamo fare".

A cura di Valeria Morini

La decisione a Sanremo 2021: "Nessun plagio da parte dei Maneskin"

Fasulo ricorda che la serata è dedicata alle cover e che sarà co-condotta dalla modella Vittoria Ceretti. Inoltre, parla del presunto plagio della canzone dei Maneskin (accusata di somigliare a un brano degli Anthony Laszlo): senza entrare nei tecnicismi musicali, non ci sarebbe alcun plagio. Nonostante alcune analogie nel ritornello, i consulenti hanno stabilito che non c'è plagio armonico, melodico e strutturale: "La questione è archiviata". "Zitti e buoni” continua dunque la sua corsa nella gara del Festival.

A cura di Valeria Morini

Amadeus: "Ascolti bassi? No, chi è arrabbiato e disperato non guarda Sanremo"

Immagine

Interviene in conferenza Amadeus, che ringrazia la Rai e si dice orgoglioso di questa edizione: "Stiamo facendo qualcosa di unico. Quando dicevo che non volevo farlo senza pubblico e passavo per capriccioso, dicevo che Sanremo è un evento. Il più grande evento italiano, e l'evento lo fanno le migliaia di persone che arrivano a Sanremo, il pubblico, le signore in prima fila, i personaggi. Tutto questo diventa evento, sennò è solo un meraviglioso programma televisivo. Quest'anno Sanremo non è il festival vissuto per 70 anni, è qualcosa di diverso. Stiamo cercando di fare il miglior programma televisivo possibile. Ecco perché i dati mi sorprendono positivamente". Anche Amadeus conviene che le partite di calcio abbiano tolto dei punti di share.

Ci sono persone che non sanno se mettono in piatto a tavola, sono disperati. Ora i giornalisti si chiedono dove vanno a mangiare, non se si va a fare un giro al mare. Quest'anno è una situazione anomala e questi dati sono clamorosi. Se la gente è arrabbiata non guarda Sanremo, a differenza di quanto dicevano. In questo momento Sanremo è il programma televisivo più forte che ci possa essere, non un evento. Purtroppo è solo un programma, il resto ci è stato tolto. Oggi il 42% mi dà più gioia del 52% dell'anno scorso.

A cura di Valeria Morini

Coletta: "Il calo ascolti è normale e dovuto al campionato di calcio"

Immagine

Al via la conferenza stampa della terza serata del Festival, a commento di quanto accaduto nella seconda puntata. Si parte con un ricordo di Lucio Dalla, nel giorno del suo compleanno. Sono nove anni che l'artista ci ha lasciati, con la sua canzone Gesù Bambino (terza a Sanremo) che compie 50 anni. Si commentano poi i dati social e digital del festival: è l'edizione più digitale di tutte, con Raiplay che ha raggiunto il maggior risultato dell'anno. C'è un aumento dell'edizione live del 22% e del 50% sull'on demand. Clip più viste: Achille Lauro e Annalisa. Si segnala il +120% di interazioni social, con Bugo ed Elodie momenti più commentati. Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, il direttore Coletta parla di "edizione incomparabile", che definisce un'"eroica possibilità di far nascere in un deserto un fiore" che ha visto coinvolta l'intera azienda: "Ogni mattina non è il dato contabile che ci aspettiamo, ma l'orgoglio di aver segnato un altro gol per il servizio pubblico". Coletta parla degli ascolti della seconda serata (7,5 milioni di spettatori e il 42,1% di share, con 10.113.000 spettatori con il 41,2% di share nella prima parte della serata e 3.966.000 spettatori, al 45,7%, nella seconda). C'è un caso rispetto alla prima puntata (8.363.000 telespettatori con il 46,6% di share), che sarebbe fisiologico secondo Coletta: "Declino nella seconda serata è tradizionale. Quest'anno poi c'era il calcio. I punti persi corrispondono perfettamente agli ascolti delle sei partite del campionato, che dal 2014, mi sembra, non impattava sul festival". Per il direttore, in virtù dello svantaggio per l'assenza di pubblico, Amadeus sarebbe stato ancora più bravo dello scorso anno. I picchi della serata: il duetto Elodie-Fiorello con Vattene amore e la presentazione di Ama e Elodie di Bugo.

A cura di Valeria Morini

Ascolti seconda serata ancora in calo: circa 7,6 milioni di telespettatori

Anche la seconda serata di Sanremo 2021 conferma il trend registrato nella serata di apertura: gli ascolti sono nuovamente in calo rispetto allo scorso anno. La serata di mercoledì 3 marzo, secondo appuntamento con la kermesse, ha registrato una media di 7.586.000 di telespettatori con un 42,1% di share. Nella prima parte, lo show è stato scelto da 10.113.000 spettatori con il 41,2% di share nella prima parte della serata e 3.966.000 spettatori, al 45.7%, nella seconda. Lo scorso anno, invece, la seconda serata del Festival confermando il successo della prima, aveva registrato 9.693.000 telespettatori. Una differenza non da poco che pone l'accento sulle difficoltà di un'edizione completamente diversa dalle altre.

A cura di Ilaria Costabile

Le pagelle dei cantanti della seconda serata

Immagine

Con la seconda serata di Sanremo 2021 si sono concluse le esibizioni di tutti i Big in gara e delle Nuove Proposte. Con l'ascolto dei brani dei 13 cantanti si è potuto avere un'idea di insieme della musica, dello stile e dei testi di tutti i concorrenti della sezione Campioni. Ecco le pagelle della seconda serata di Sanremo.

A cura di Sabrina Corrado

I voti e le pagelle ai look della seconda serata di Sanremo 2021

Ecco le pagelle e i voti sui look indossati da conduttori, cantanti e ospiti della seconda serata di Sanremo 2021. Elodie incanta nei suoi look firmati Versace e Valli. Non convince Bugo in Marsen. Disastro Gio Evan.

A cura di Sabrina Corrado

Classifica generale Sanremo 2021, Ermal Meta primo davanti ad Annalisa

Immagine

La seconda serata del Festival di Sanremo 2021 si chiude con la prima classifica generale di questa edizione, che combina i voti assegnati dalla giuria demoscopica martedì e mercoledì sera.

1 Ermal Meta

2 Annalisa

3 Irama

4 Malika Ayane

5 Noemi

6 Fasma

7 Fedez e Michielin

8 Lo Stato Sociale

9 Willie Peyote

10 Francesco Renga

11 Arisa

12 Gaia

13 Fulminacci

14 La rappresentante di lista

15 Maneskin

16 Max Gazzè

17 Colapesce e Dimartino

18 Coma_Cose

19 Extraliscio

20 Madame

21 Gio Evan

22 Orietta Berti

23 Random

24 Bugo

25 Ghemon

26 Aiello

A cura di Andrea Parrella

La classifica provvisoria della seconda serata di Sanremo 2021, Ermal Meta in testa

Immagine

Amadeus e Fiorello annunciano la classifica generale della seconda serata, frutto del voto della giuria demoscopica, che vede in testa Ermal Meta e Irama a seguire. In coda c'è Bugo, preceduto da Random e Orietta Berti.

1 Ermal Meta

2 Irama

3 Malika Ayane

4 Lo Stato Sociale

5 Willie Peyote

6 Gaia

7 Fulminacci

8 La Rappresentante di Lista

9 Extraliscio

10 Gio Evan

11 Orietta Berti

12 Random

13 Bugo

A breve verrà resa nota la prima classifica generale, risultato della combinazione tra le graduatorie delle prime due serate.

A cura di Andrea Parrella

Elodie si commuove raccontando la sua storia a Sanremo

Immagine

L'intervento di Elodie è di quelli più sinceri visti a Sanremo negli ultimi anni. Amadeus le chiede di raccontare la sua storia, che come è noto non è affatto semplice, nata e cresciuta in una borgata romana, in condizioni economiche affatto semplici. Il suo discorso è un innegabile dimostrazione di come sul palco di Sanremo la retorica non sia una tassa obbligatoria.

A cura di Andrea Parrella

Irama con "La genesi del tuo colore", in onda la registrazione delle prove per il caso di Covid

Immagine

Ultima canzone in gara per stasera e tocca a Irama, che come è ormai noto non si esibisce dal vivo ma resta in gara con la registrazione del brano "La genesi del tuo colore" durante le prove. Nelle ultime ore, infatti, un collaboratore di Irama è risultato positivo al Covid e il cantante, da regolamento, avrebbe dovuto ritirarsi. Tuttavia Amadeus ha proposto agli altri artisti in gara e alle rispettive case discografiche di far partecipare ugualmente Irama.

A cura di Andrea Parrella

Gio Evan canta "Arnica", è il suo debutto a Sanremo

Immagine

Giò Evan è tra i cantanti Big in gara a Sanremo 2021 nella categoria Campioni. Giovanni Giancaspro, vero nome del cantautore e scrittore, è molto conosciuto per le sue poesie facili, ma un po’ meno “nel giro” di quelli che una volta si chiamavano indipendenti. Evan arriva sul palco dell’Ariston con milioni di stream e la sua canzone "Arnica". Scrittore e poeta molto noto, è salito agli onori della cronaca quando Elisa Isoardi citò una sua frase per lasciare Matteo Salvini.

A cura di Andrea Parrella

La calciatrice Cristiana Girelli a Sanremo: "Non c'è più solo la nazionale maschile per cui tifare"

Immagine

Al Festival è il momento di Cristiana Girelli, tra le attuali più forti calciatrici italiane in circolazione. Ha vinto 5 scudetti, 3 Supercoppe e altrettante Coppe Italia, oggi gioca nella Juventus Women e in Nazionale. È cresciuta nel mito di Roberto Baggio ed è ospite di Sanremo per parlare di come il calcio femminile abbia avuto un'improvvisa esplosione di popolarità dopo l'avventura dei mondiali in Francia nel 2019: "Dal mondiale qualcosa è cambiato – racconta – siamo un gruppo unitissimo e ci siamo dette di fare qualcosa di importante. Volevamo mandare un messaggio socioculturale ben preciso, ovvero che non c'è più una sola squadra in Italia per cui tifare, ma due". 

A cura di Andrea Parrella

Fiorello e Elodie omaggiano Minghi e Mietta con "Vattene amore": il video

Immagine

Giunge il momento di Elodie e Fiorello, che sul finale di questa serata rendono omaggio a un grande classico sanremese, Vattene Amore, terza classificata al Festival del 1990, diventata un simbolo assoluto della storia di questa kermesse. Canzone peraltro di enorme complessità nell'esecuzione vocale, ma i due non si lasciano intimorire. Il risultato è degno di nota.

A cura di Andrea Parrella

Marracash invia un vocale a Fiorello: "Non vedo l'ora di sentire Trottolino Amoroso con Elodie"

Fiorello torna a servirsi dell'interazione dal vivo con i contatti del suo telefono. Il messaggio di stasera è di Marracash, compagno di Elodie che stasera è conduttrice del Festival e che a breve canterà con Fiorello: "Sto guardando grandissimi, fortissimi. Ho la zita migliore del mondo, ero emozionantissimo per lei. Non vedo l’ora di sentire trottolino amoroso, dedicatemela".

A cura di Andrea Parrella

Willie Peyote deride Sanremo con "Mai dire mai (la locura)"

Immagine

Terzultima esibizione della serata è quella di Willie Peyote, che debutta all'Ariston con quella che non ha esitato a definire una supercazzola di Sanremo stesso. E in effetti il pezzo sembra puntare il dito con alcuni elementi caratterizzanti del Festival, compresi Bugo e Morgan ed Elettra Lamborghini. In questa intervista ci ha spiegato il senso della Locura, esplicito riferimento alla serie Boris.

A cura di Andrea Parrella

Fulminacci a Sanremo 2021 con "Santa Marinella": la diretta e il video

Immagine

Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, arriva a 23 anni sul palco dell’Ariston come uno tra i più giovani concorrenti del Festival di Sanremo 2021. Il cantautore romano si presenta alla kermesse con “Santa Marinella”, una canzone che pare in perfetta sintonia con la sua prima produzione, l'album La Vita Tranquilla del 2019 che ha riscosso enorme successo. Nella sua musica di Fulminacci riesce a mescolare sapientemente molte influenze che vanno dal cantautorato romano di Daniele Silvestri a Brunori e altri esempi dell'indie più recente.

A cura di Andrea Parrella

Random a Sanremo 2021 con "Torno a te": diretta seconda serata

Tra i 26 big di questo Festival c’è anche il giovanissimo rapper Random. Il 19enne è un promettente artista della scena rap italiana e si è già fatto notare per collaborazioni importanti e alcuni singoli come “Chiasso” e il più recente “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”, subito apprezzati dal pubblico. A Sanremo arriva dopo l’esperienza televisiva di Amici Speciali e porta in gara il brano “Torno a te”.

A cura di Andrea Parrella

Bam Bam Twist, Achille Lauro omaggia Mina a Sanremo con Santamaria e Barra: il video

Immagine

Arriva il secondo "quadro" di Achille Lauro a Sanremo. Dopo le lacrime di sangue della prima serata, è il momento della riproposizione sul palco di Bam Bam Twist, recente successo di Lauro con videoclip che ha per protagonisti Claudio Santamaria e Francesca Barra nei panni di Vincent Vega e Mia Wallace, alias Uma Thurman e John Travolta in Pulp Fiction. Nel look di Achille Lauro un esplicito omaggio a Mina, con una lunga treccia e un neo sul volto evidenti.

A cura di Andrea Parrella

Ibrahimovic collegato da Milano, il ricordo di Davide Astori a tre anni dalla morte

Breve collegamento con Zlatan Ibrahimovic, che questa sera ha seguito la squadra per la partita Milan-Udinese, pur non avendo giocato per infortunio. Tornerà domani sera all'Ariston. L'attaccante rossonero ha colto l'occasione per ricordare Davide Astori, che il 4 marzo di tre anni moriva improvvisamente durante il sonno per problemi cardiaci: "Volevo ricordarlo perché sono tre anni che non c'è più e ci manca tanto". Nel corso della giornata di campionato infrasettimanale tutte le partite di Serie A si sono fermate al 13esimo minuto, come il numero di maglia del calciatore.

A cura di Andrea Parrella

Gigi D'Alessio con Enzo Dong, Ivan Granatino, Samuray Jay e Lele Blade a Sanremo 2021: il video

Immagine

Non solo autore della canzone portata in gara di Arisa, Gigi D'Alessio è presente al Festival di Sanremo anche come ospite. Sul palco con lui Enzo Dong, Ivan Granatino, Samuray Jay e Lele Blade, con cui D'Alessio porta avanti un progetto da diversi mesi. Chiusa l'esibizione, D'Alessio ha voluto ringraziare il direttore artistico per quello che lui e Fiorello stanno facendo per i lavoratori dello spettacolo: "Hai dato la possibilità a questi ragazzi nati per non avere ad essere giudicati sul palco del Festival di Sanremo".

A cura di Andrea Parrella

Sanremo sperimenta, Extraliscio e Davide Toffolo con "Bianca Luce Nera"

Immagine

Arriva uno dei momenti di Sanremo per i quali c'era maggiore curiosità: il connubio tra gli Extraliscio e Davide Toffolo. Con il brano “Bianca Luce Nera” la formazione degli Extraliscio, composta da Mirco Mariani, Moreno il Biondo e dal cantante Mauro Ferrara, in collaborazione con il frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo, rappresenta uno dei più grandi esperimenti sonori della storia di Sanremo. La canzone è un brano da balera con sonorità punk, in grado di parlare d’amore e di rotazioni.

A cura di Andrea Parrella

Ermal Meta canta "Un milione di cose da dirti" a Sanremo 2021: la diretta e il video

Immagine

Ermal Meta torna al Festival di Sanremo 2021 con “Un milione di cose da dirti” e alle spalle una vittoria tra i Big. Si rimette in gioco in quella che è una delle vetrine più importanti della musica italiana, che in questi anni ha riacquistato una centralità sempre maggiore: “Mi ha spinto a tornare la voglia di ricominciare”.

A cura di Andrea Parrella

Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella ospiti della seconda serata di Sanremo 2021

Immagine

Momento amarcord a Sanremo con Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella che rievocano i loro successi sanremesi del passato. Da "Non ho l'età" a "Mi manchi", "Senza un briciolo di testa", a Sanremo risuonano alcune colonne portanti della storia della kermesse. Si fa notare Fausto Leali per una stecca piuttosto evidente che per la verità, a 76 anni e con le note da prendere in "Io amo", non è cosa così assurda.

A cura di Andrea Parrella

Morgan pubblica il testo integrale de Le brutte intenzioni mentre canta Bugo

Immagine

Morgan sembra aver atteso proprio la sera del debutto in solitaria di Bugo per tornare ad attirare l’attenzione su di sé annunciando, su Instagram, di voler pubblicare il testo per intero di Le brutte intenzioni, il brano parallelo nato dallo stravolgimento di Sincero, la canzone in gara al Festival del 2020. Un Festival parallelo, quello di Morgan, che già a dicembre del 2020 aveva creato un enorme caso mediatico quando, a poche ore dalla finale di Sanremo Giovani, si era fatto escludere dai giudici per l'attacco all'organizzazione di Sanremo.

A cura di Andrea Parrella
89 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views