Venerdì 22 giugno 2018, va in onda la terza e penultima puntata dello show condotto da Amadeus. Otto meteore della storia musicale italiana si sfidano, guidate da altrettante star chiamate in veste di coach. Sono in gara Francesca Alotta, Massimo Di Cataldo, Alessandro Canino, i Jalisse, Marco Armani, Valeria Rossi, Lisa e Stefano Sani.
La terza puntata dello show di Amadeus, in testa Lisa
Giunge alla svolta Ora o mai più, lo show musicale condotto da Amadeus e dedicato a otto meteore del panorama discografico italiano, in cerca di rivincita a di una nuova chance, seguiti da altrettante star. Va in onda venerdì 22 giugno la terza e penultima puntata del programma, che il 29 giungerà a termine (per chi ama gli spoiler, qui può trovare il nome del vincitore, dato che la finale è già stata registrata). Dopo l'ottimo esordio con 4,7 milioni di spettatori, la seconda puntata ne ha totalizzati 3,7: un risultato ragguardevole, considerando la concorrenza dei Mondiali di calcio.
Il cast di ‘Ora o mai più'
Il cast di Ora o mai più comprende Francesca Alotta (in coppia con Fausto Leali), Massimo Di Cataldo (con Patty Pravo), Alessandro Canino (con Loredana Bertè), i Jalisse (con Michele Zarrillo), Marco Armani (con Red Canzian), Valeria Rossi (con Orietta Berti), Lisa (con Marco Masini) e Stefano Sani (con Marcella Bella). Lisa ha trionfato nelle prime due puntate, mentre la Alotta è entrata dalla seconda, in sostituzione di Donatella Milani.
I Jalisse vincono la terza puntata di Ora o mai più
Siamo alla classifica finale della puntata. Quella dei Maestri è la seguente:
- Jalisse – 53
- Francesca Alotta – 52
- Lisa – 50
- Marco Armani – Stefano Sani – Alessandro Canino – 48 voti
- Massimo Di Cataldo – 46
- Valeria Rossi – 43
Ai voti dei Maestri si aggiunge il verdetto del pubblico. Questa la classifica finale (tra parentesi il volto del pubblico, poi il voto totale). I Jalisse sono i vincitori della terza puntata.
Jalisse (32) – 85
Lisa (31) – 81
Francesca Alotta (29) – 81
Marco Armani (29) – 77
Massimo Di Cataldo (30) – 76
Alessandro Canino (27) – 75
Stefano Sani (26) – 74
Valeria Rossi (24) – 67
Massimo Di Cataldo chiude la serata con un classico di Lucio Battisti
Massimo Di Cataldo chiude la tornata di esibizioni con "Mi ritorni in mente" di Lucio Battisti. Secondo Red Canzian e Loredana Bertè, il cantante ha buone possibilità di rientrare nel mondo discografico. "Sei pronto", lo incoraggia la Bertè, "torni in classifica in un mese, se trovi un autore che ti valorizza".
Red Canzian: "Se Fogli non si fosse innamorato di Patty Pravo non sarei qui"
La serata si avvia alla conclusione con Marco Armani, che canta "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli. Red Canzian ricorda un aneddoto: "Io non sarei forse qui a fare il coach se Riccardo non si fosse innamorato di Nicoletta / Patty Pravo, e avesse lasciato i Pooh. Poi è tornato anni dopo, e ho trovato un amico". Venne infatti chiamato nella band per sostituire Fogli: "Ogni sera accendo una candela a S. Nicoletta Strambelli! Anche la mia famiglia ti ricorda nelle sue preghiere". Il voto complessivo è 48.
Stefano Sani e l'appello a Zucchero: "Eravamo amici, poi è sparito"
Amadeus ricorda l'amicizia che legava Stefano Sani a Zucchero e chiede al concorrente se, nel lungo periodo difficile che ha affrontato con il declino, l'artista si sia mai fatto sentire. "Purtroppo no", svela Sani, "Ho tentato più volte di contattarlo, ma ho sempre trovato qualcuno che me l'ha impedito. Se vuole chiamarmi, lascio il mio numero alla redazione. Eravamo molto amici. Faccio un appello: risentiamoci!". Canta "Se io, se lei" di Biagio Antonacci. Leali severo con Marcella: "L'hai penalizzato, quando sei entrata a cantare. Il mio voto è 6". Non è d'accordo la Bertè, che dà un 9. Masini fa notare che Sani ha sbagliato due parole nella strofa. Il voto totale è 48.
Francesca Alotta canta E poi di Giorgia: "Non volevo farla!". Severo Masini
Francesca Alotta si cimenta nella cover di "E poi" di Giorgia e confessa di essere intimidita dal confronto: "Non volevo farla!". Il Maestro che la segue, Fausto Leali, ha però insistito. Marco Masini è severo: "Ho dato 7, meritava 9 ma avete sbagliato. Andava cantata di un tono più basso". Quasi tutti sono d'accordo nel notare che è stata sbagliata una nota, la più generosa è Loredana Bertè, che dà un 9. Il totale è 52.
Rivelazione su "Tre parole" di Valeria Rossi: ecco com'era il testo originale
Arriva il turno di Valeria Rossi. Un filmato svela che il suo successo/tormentone "Tre parole" inizialmente aveva un testo molto diverso: diceva "Sono il traditore", anziché "Sole cuore amore". Lei ammette che sostituire l'originale con un testo più leggero è stata una felice intuizione del produttore. La Rossi canta "Sono bugiarda", ma non convince: il voto totale è 43.
I Jalisse cantano "Ti sento", la Bertè: "Alessandra nuova voce dei Matia Bazar"
Prima dell'esibizione dei Jalisse, Amadeus ricorda l'accanimento che il duo ha subito dopo la vittoria a Sanremo. Il conduttore si domanda il motivo, Fabio Ricci replica: "Sono 20 anni che ce lo chiediamo!". Vediamo anche la scena del loro divertente cameo nel film "Ex" di Fausto Brizzi. La coppia si esibisce con "Ti sento" dei Matia Bazar: canta Alessandra, mentre Fabio suona la tastiera e Michele Zarrillo imbraccia la chitarra. Loredana Bertè pronostica lei come possibile nuova voce dei Matia Bazar. Ricci ammette che si sentirebbe onorato se la moglie fosse chiamata dalla band. Il punteggio totale è 53. Il duo passa in testa.
Canino canta "Più bella cosa" alla figlia. Masini sgrida la Bertè, lei: "Non amo Eros"
Alessandro Canino si cimenta con "Più bella cosa" di Eros Ramazzotti. La canta rivolgendosi alla figlia Guya Canino, anche lei cantante, seduta tra il pubblico. Marco Masini, però, rimprovera Loredana Bertè per il suo cameo: "La conosci questa canzone? Se devi cantare una canzone, bisogna impararla. Secondo me, quando sei entrata, gli hai dato noia. Come voto do 6". La Bertè chiede venia, ammettendo di non amare affatto Eros: "Ramazzotti non mi fa impazzire, anzi non lo ascolto mai". Il punteggio totale è 48.
Lisa canta Mia Martini, Loredana Bertè si emoziona: "Brava, ma Mimì era ineguagliabile"
Il momento delle cover si apre con "Gli uomini non cambiano" cantata da Lisa. In questa fase, i concorrenti cantano da soli, con un breve cameo del Maestro che li accompagna. Loredana Bertè si esprime sull'esecuzione del brano che cantò sua sorella Mia Martini. Con gli occhi lucidi, ammette di avere dato 7:
Per me l'ha cantata troppo. Mimì la cantava di pancia, la parlava addirittura. Il suo vissuto, il suo dramma lo riversava in tutte le canzoni che cantava. Lei è stata brava, ma Mimì era ineguagliabile. Grazie comunque a Marco Masini che ha scelto questa canzone.
Il più severo è Michele Zarrillo, anche lui emozionato, che si scusa: "Ho dato 6, scusate, ma avevo un ricordo che non ho ritrovato qui". Il voto totale è 50. Lisa: "Per me cantare Mimì è stato difficile. Non doveva essere un confronto, ma solo un ricordo".
Massimo Di Cataldo canta "E dimmi che non vuoi morire" con Patty Pravo
"E dimmi che non vuoi morire" è il brano scelto da Patty Pravo per il primo duetto della serata con Massimo Di Cataldo, uno dei concorrenti più amati del pubblico della rete. Compito arduo, considerata la difficoltà della canzone e il fatto che la voce di Patty abbia qualche sbavatura. Per Marcella Bella lui è stato penalizzato perché "è la canzone di Patty", per la Bertè Di Cataldo "ha tenuto bene". Amadeus annuncia che uscirà un doppio cd su Ora o mai più, con compilation dei successi proposti, più un disco interamente dedicato al vincitore, in edicola dal 10 luglio.
Grandi Marco Armani e Red Canzian con "Dammi solo un minuto", Pravo: "Sembrate i Pooh"
Un classicone dei Pooh viene interpretata da Marco Armani insieme a Red Canzian: è "Dammi solo un minuto" del 1977. Per loro, ancora una standing ovation. Per Orietta Berti l'interpretazione è bellissima, Patty Pravo elogia la sintonia tra i due cantanti: "Sembravano i Pooh".
Stefano Sani canta con Marcella Bella "Senza un briciolo di testa", l'omaggio a Gianni Bella
Il sesto concorrente a esibirsi è Stefano Sani in coppia con Marcella Bella, che si rivela molto esigente. Cantano "Senza un briciolo di testa" e Amadeus ricorda l'autore della canzone, Gianni Bella: "Ha scritto canzoni bellissime, vogliamo salutarlo". Fratello di Marcella, si è ritirato dalle scene dopo aver subito un ictus nel 2010.
Francesca Alotta canta Ti lascerò con Fausto Leali
Tutt'altro che facile il compito di Francesca Alotta, che in coppia con Fausto Leali canta il classico "Ti lascerò" (nella versione originale, lui era in coppia con Anna Oxa). Pubblico in piedi, Loredana Bertè apprezza: "Difficile confrontarsi con Leali, è stata brava". Si complimenta anche il pubblico a casa, con qualche tocco di ironia nei confronti della Oxa.
Tocca a Valeria Rossi, piccolo battibecco tra Orietta Berti e Marcella Bella
Valeria Rossi canta "In via dei ciclamini" con Orietta Berti. L'interpretazione divide Marco Masini e Marcella Bella. Per il primo "l'interpretazione è venuta benissimo"; più severa Marcella Bella, che la volta scorsa diede 4 alla Rossi e secondo cui "la canzone stavolta è più adatta alla voce di Valeria, però deve stare più attenta all'ascolto". La replica di Orietta Berti è simpatica ma leggermente stizzita: "Ognuno tira l'acqua al suo mulino, ricordiamocelo".
Standing ovation per i Jalisse, cantano "L'elefante e la farfalla"
"L'elefante e la farfalla" è la canzone cantata dai Jalisse con Michele Zarrillo. Per loro una standing ovation da parte del pubblico. Patty Pravo elogia in particolare la qualità vocale Alessandra Drusian.
La Bertè incoraggia i concorrenti: "Ho avuto anch'io momenti bui. Ma nei voti sarò stron**"
La seconda coppia della serata è Alessandro Canino – Loredana Bertè, cantano "In alto mare". Nel filmato di presentazione, la cantante ha sottolineato la grande voce di Canino, che "Brutta" nona avrebbe valorizzato. Grande energia per i due, poi la Bertè manda un messaggio ai concorrenti:
Voglio farei i complimenti per il coraggio di rimettersi in gioco. So cosa vuol dire, anche io ho avuto momenti bui. Però sono qui per dare voti. Sono una stron** e non darò tutti 9 o 10! Ma per me siete colleghi, non meteore.
Lisa canta "Perché lo fai", gaffe di Marco Masini
Parte la terza puntata di Ora o mai più, che vede in testa nella classifica parziale Lisa, seguita da Massimo Di Cataldo. Ed è proprio la coppia Lisa – Marco Masino ad aprire la puntata. Piccola gaffe di Masini: "Lisa? La sto conoscendo, si sta mettendo a nudo in tutti i sensi. Beh, non proprio in tutti i sensi!". La coppia canta "Perché lo fai", canzone di Masini che si classificò terza a Sanremo.
"Lisa canta in maniera straordinaria", secondo Red Canzian, "Vorrei che gridasse un filino meno perché non ne ha bisogno". Masini, proprio a questo proposito la rimprovera leggermente per il finale, lei replica: "Colpa del cuore!". Tantissimi i complimenti, c'è anche chi li vuole a Sanremo.