Vincono Lopez e Solenghi, tutti insieme cantano “Do They Know It’s Christmas?”

Vincono Lopez e Solenghi, tutti insieme cantano “Do They Know It’s Christmas?”

Con un piccolo battibecco tra Mara Venier (che fa confusione coi punteggi) e Enrico Montesano, i giurati danno i loro giudizi, che decretano la vittoria di Massimo Lopez e Tullio Solenghi nei panni di Frank Sinatra e Dean Martin, inseriti al primo posto da tutti. La coppia vince un assegno da 25mila euro, cifra che verrà devoluta alla protezione civile per operare nelle zone terremotate. Nel finale, tutti i concorrenti si esibiscono insieme in "Do they know it's Christmas?".


Fiordaliso chiude con Aretha Franklin, la cantante a Frizzi: “Eri un gran gnocco”

Fiordaliso chiude con Aretha Franklin, la cantante a Frizzi: “Eri un gran gnocco”

Chiude la serata Fiordaliso, che torna nei panni di Aretha Franklin con il grande classico gospel "Oh Happy Day" e un trucco ovviamente debordante. Fabrizio Frizzi, giurato speciale con Mara Venier, ricorda l'esperienza vissuta insieme alla cantante come concorrenti a Tale e Quale Show terza edizione. Fiordaliso replica: "Ricordo che quando facevi Piero Pelù eri un gran gnocco"


Matteo Becucci è José Feliciano, tutti ballano sulle note di “Feliz Navidad”

Matteo Becucci è José Feliciano, tutti ballano sulle note di “Feliz Navidad”

Penultimo interprete della serata è Matteo Becucci, che torna dall'edizione numero 4 nei panni di José Feliciano con il classico "Feliz Navidad". In studio tutti ballano, il pubblico apprezza.


Davide Merlini canta Hallelujah nella versione di Jon Bon Jovi: “Che c’entra col Natale?”

Davide Merlini canta Hallelujah nella versione di Jon Bon Jovi: “Che c’entra col Natale?”

Davide Merlini torna a interpretare Jon Bon Jovi, stavolta cantando la celebre "Hallelujah" scritta da Leonard Cohen. L'interpretazione piace, peccato che la canzone abbia ben poco di natalizio.


Silvia Mezzanotte è Mina come non l’abbiamo mai vista (dal vivo): “Bravissima”

Silvia Mezzanotte è Mina come non l’abbiamo mai vista (dal vivo): “Bravissima”

Tocca alla vincitrice di Tale e Quale Show 2016 Silvia Mezzanotte, che torna a interpretare Mina con un altro classico natalizio, "Jingle Bells Rock". Curiosamente, la cantante esegue un brano che Mina non ha mai eseguito dal vivo, ma di cui esiste solo la versione audio. "Noi Mina ce la immaginiamo così", plaude la giuria. La Mezzanotte annuncia che si sposerà grazie al programma.


Serena Autieri conquista tutti imitando Celine Dion, la Venier: “L’ho scoperta io”

Serena Autieri conquista tutti imitando Celine Dion, la Venier: “L’ho scoperta io”

Serena Autieri torna sul palco di Tale e Quale Show, che calcò nella prima edizione, per calarsi nei panni di Celine Dion in una versione del canto tradizionale "Adeste Fideles". L'intrepretazione piace moltissimo a giuria e a pubblico in sala, come pure ai telespettatori. Serena ritrova Mara Venier, che la "tenne a battesimo" agli inizi di carriera: "La scoprii a Napoli, tra tante ragazze la vidi e dissi: "Mi piace lei". Sei più brava di Celine Dion!".


Francesco Cicchella si trasforma in Michael Bublé con Jingle Bells, bocciato il trucco.

Francesco Cicchella si trasforma in Michael Bublé con Jingle Bells, bocciato il trucco

Arriva il turno del concorrente forse più amato nella recente storia di Tale e Quale Show: è Francesco Cicchella, che canta il classicone "Jingle Bells" nella versione swing di Michael Bublé. La voce è ottima, il trucco decisamente meno. Al pubblico non sfugge il faccione troppo "cicciotto" rispetto all'originale. Conti ricorda il figlio di Bublé, alle prese con un tumore a soli 3 anni, e saluta "Tutte le persone che stanno in ospedale, soprattutto i bambini".


Attilio Fontana e Clizia Fornasier imitano John&Yoko, sono la coppia di Tale e Quale Show.

Attilio Fontana e Clizia Fornasier imitano John&Yoko, sono la coppia di Tale e Quale Show

Arriva il turno di una coppia che, curiosamente, è nata proprio grazie a Tale e Quale Show. Attilio Fontana a Clizia Fornasier si sono conosciuti nella terza edizione, si sono innamorati e ora sono genitori di un bambino di nome Blu. Non poteva che toccare a loro interpretare "Happy Xmas (War is Over)" nei panni di John Lennon e Yoko Ono. Mara Venier abbraccia Fontana ("Era uno dei miei Ragazzi italiani a Domenica In!"), mentre si commuove Frizzi, lui che è stato compagno d'avventura di Fontana e della Fornasier, proprio a Tale e Quale.


Massimo Lopez e Tullio Solenghi di nuovo insieme: sono Frank Sinatra e Dean Martin.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi di nuovo insieme: sono Frank Sinatra e Dean Martin

"Una coppia artistica straordinaria che si è riformata su questo palco. Anzi, un Trio": così Carlo Conti presenta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, ricordando ancora una volta la compianta Anna Marchesini. I due imitano rispettivamente Frank Sinatra e Dean Martin sulle note della bellissima "Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!", praticamente irriconoscibili e somigliantissimi agli originali. Il pubblico ovviamente apprezza, i giurati tributano grandi complimenti. Una soddisfazione dopo la delusione del torneo? La pensa così Amendola: "Bravissimi, secondo me vi siete detti ‘Sai che c'è? Stavolta vinciamo noi!'".


Sergio Friscia imita Zucchero, gaffe di Mara Venier: “Ti do 100 come a Tu si que vales”

Sergio Friscia imita Zucchero, gaffe di Mara Venier: “Ti do 100 come a Tu si que vales”

Proveniente dall'edizione numero 5 di Tale e Quale Show, Sergio Friscia imita Zucchero in una esecuzione della celeberrima "White Christmas". Ottima la performance vocale, ma, come molti fanno notare, il trucco ricorda più Beppe Grillo che Adelmo Fornaciari. Lui scherza: "Ringrazio Zucchero perché non ho dovuto fare sforzi per dimagrire, mi è venuto incontro lui!".

"Ti do 100 come se fossi a Tu si que vales", è la piccola gaffe di Mara Venier nel commento da giurata. Peccato che la Venier non sia a Mediaset bensì a casa della concorrenza. La frase infelice non sfugge ovviamente al pubblico.


Serena Rossi mamma da un mese, torna in tv e imita Mariah Carey: “Sembra Cristina D’Avena”

Serena Rossi mamma da un mese, torna in tv e imita Mariah Carey: “Sembra Cristina D’Avena”

Non poteva mancare l'imitazione di  Mariah Carey con "All I Want for Christmas is You". Tocca a Serena Rossi, che torna in tv appena un mese dopo la nascita del figlio Diego (contingenza che non le aveva permesso di partecipare al torneo di Tale e Quale). "La maternità? Un'esperienza bellissima", commenta felice, prima di calarsi nei panni della Carey con un'interpretazione molto convincente. Peccato che per qualcuno assomigli più a Cristina D'Avena


Leonardo Fiaschi è George Michael con Last Christmas, il pubblico lo boccia.

Leonardo Fiaschi è George Michael con Last Christmas, il pubblico lo boccia

Il secondo protagonista è Leonardo Fiaschi, proveniente dall'edizione di quest'anno. Canta Last Christmas imitando George Michael con tanto di maglione natalizio. Secondo i giurati la somiglianza non è proprio eccelsa; anche il pubblico a casa appare poco soddisfatto e ironizza su come Fiaschi sembri più simile a Nino D'Angelo o a Ken di Barbie.


Deborah Iurato torna al suo cavallo di battaglia, Laura Pausini: “Capolavoro”

Deborah Iurato torna al suo cavallo di battaglia, Laura Pausini: “Capolavoro”

Si parte con la vincitrice del torneo di Tale e Quale Show 2016 Deborah Iurato, che torna a interpretare il suo cavallo di battaglia, Laura Pausini. Nei panni straordinariamente somiglianti della cantante romagnola intona "Santa Claus Is Coming to Town", promossa a pieni voti dalla giuria come pure dal pubblico.


L’appello a Conti: impazza l’hashtag #VogliamoBrigaASanremo.

L’appello a Conti: impazza l’hashtag #VogliamoBrigaASanremo

Siamo alle prime battute di Na Tale e Quale Show, quando si nota in rete un curioso fenomeno. All'hashtag #taleequaleshow molti utenti associano #VogliamoBrigaASanremo, che suona come un vero e proprio appello al direttore artistico del festival Carlo Conti, in attesa dell'annuncio ufficiale dei 22 Big che parteciperanno a Sanremo 2017 (previsto per lunedì 12 dicembre).


Mara Venier ritorna in Rai dopo anni a Mediaset: “Sono molto emozionata”

Mara Venier ritorna in Rai dopo anni a Mediaset: “Sono molto emozionata”

Inizia la puntata speciale "Na Tale e Quale Show", con Carlo Conti che presenta i giurati speciali Mara Venier e Fabrizio Frizzi (che domenica condurranno lo speciale Telethon su Raiuno). "Sono due pilastri della tv italiana", annuncia Conti, "Frizzi ha appena toccato il record di puntate con L'eredità, salutiamo Mara che torna su Raiuno". "Sono molto emozionata", commenta la Venier, al ritorno al Servizio Pubblico dopo tanto tempo.

Gabriele Cirilli imita Pavarotti.

Ad aprire la serata è Gabriele Cirilli. Il comico imita Luciano Pavarotti e regala un'esecuzione di Astro del ciel di tutto rispetto, prima di concludere con una poesia ("Tale e Quale è da rifare, perché c'ho il mutuo da pagare").


I protagonisti di “Na Tale e Quale Show”, Fabrizio Frizzi e Mara Venier in giuria.

"Tale e Quale Show" torna eccezionalmente per una sera, a due settimane dalla conclusione del torneo che ha eletto vincitrice assoluta Deborah Iurato. La gara è finita, ma alcuni concorrenti di quest'edizione e di quelle precedenti fanno nuovamente capolino sul palco di Carlo Conti per uno speciale natalizio a base di grande musica chiamato simpaticamente "Na Tale e Quale Show". Fil rouge di questa puntata speciale, in onda come sempre su Raiuno, sarà proprio il tema delle festività: tra tradizione e musica leggera, 14 protagonisti (da soli o in coppia) regaleranno nuove imitazioni cantando celebri canti di Natale.

Altro ingrediente gustoso, la presenza di due giurati d'eccezione: al fianco del trio Loretta Goggi-Enrico Montesano-Claudio Amendola, vedremo anche Fabrizio Frizzi e Mara Venier. Il ritorno di quest'ultima in Rai, in temporanea trasferta da Mediaset, non deve stupire: domenica 11 dicembre, la Venier e Frizzi condurranno infatti su Raiuno la Maratona Telethon. Ecco l'elenco dei partecipanti a "Na Tale e Quale Show", con relative imitazioni

Serena Autieri (vincitrice della prima edizione del 2012) sarà Celine Dion e canterà "Adeste Fideles".

Clizia Fornasier e Attilio Fontana (visti nella terza edizione del programma del 2013, vinta da lui; per loro lo show fu galeotto, oggi sono compagni e genitori del piccolo Blu) saranno John Lennon e Yoko Ono e canteranno "Happy Xmas (War is over)".

Fiordaliso (terza edizione) sarà Aretha Franklin e canterà "Oh Happy Day".

Serena Rossi (vincitrice della quarta edizione del 2014) sarà Mariah Carey e canterà "All I Want for Christmas is You".

Matteo Becucci: (quarta edizione) sarà José Feliciano e canterà "Feliz Navidad".

Francesco Cicchella: (vincitore della quinta edizione del 2015) sarà Michael Bublé e canterà "Jingle bells".

Sergio Friscia: (quinta edizione) sarà Zucchero e canterà"White Christmas".

Massimo Lopez e Tullio Solenghi (visti rispettivamente nella quinta e sesta edizione, già in coppia nel torneo 2016) saranno Frank Sinatra e Dean Martin e canteranno "Let it snow! Let it snow! Let it Snow!".

Silvia Mezzanotte: (vincitrice della sesta edizione di quest'anno) sarà Mina e canterà "Jingle bell rock"

Deborah Iurato: (sesta edizione, ha vinto il torneo) sarà Laura Pausini e canterà "Santa Claus is Coming to Town".

Davide Merlini: (sesta edizione) ,sarà Jon Bon Jovi e canterà "Hallelujah".

Leonardo Fiaschi: (sesta edizione) sarà George Michael e canterà "Last Christmas".