in evidenza 24 giugno 20:18 Le sei coppie che parteciperanno a Temptation Island

Finisce l'attesa per il ritorno in onda di Temptation Island, il docu reality di Canale 5 giunto alla settima edizione, che anche quest'anno farà compagnia ai telespettatori nei lunedì sera d'estate. Confermato alla conduzione Filippo Bisciglia, detronizzato nella versione vip da Simona Ventura.

Location di questa edizione sarà il Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, provincia di Cagliari, dove le coppie si metteranno in gioco per 21 giorni dividendosi e verificando la solidità del loro amore nel resort, reagendo alle avances di tentatori e tentatrici. Il meccanismo resta identico: durante i Falò, i fidanzati potranno vedere alcuni momenti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa.

Anche quest'anno ci saranno sei coppie in gioco: Katia Fanelli e Vittorio Collina, Jessica Battistello e Andrea Maddalena, Sabrina Martinengo e Nicola Tedde, Ilaria Teolis e Massimo Colantoni, Cristina Incorvaia e David Scarantino (ex Trono Over di Uomini e Donne), Nunzia Sansone e Arcangelo Bianco. Se la prima puntata – che andrà in onda su Canale 5 il 24 giugno, dalle 21,30 – è sempre dedicata alla conoscenza delle coppie, in questo caso le anticipazioni parlano di un falò lampo nella prima puntata, con la prima coppia scoppiata. A pochi minuti dall'inizio della puntata, il messaggio scaramantico di Filippo Bisciglia:

25 giugno 00:53 Nunzia chiede un falò con Arcangelo, la prima puntata si chiude con un giallo

La puntata finisce con un giallo che è già il lancio della prossima puntata. Nunzia, durante il falò, vede un pezzo di filmato in cui Arcangelo, non sapendo di essere ripreso, fa qualcosa che non si sa cosa, scatenando una reazione istintiva di Nunzia, che chiede un falò di incontro con lui. Quanto è successo si scoprirà solo nella prossima puntata.

25 giugno 00:37 Sabrina parla di Nicola: “Non sono stata sincera con lui sul perché sia voluta venire qua”

La questione tra Sabrina e Nicola si complica. Dopo aver visto alcuni comportamenti curiosi da parte di lui, lei si mostra nei video come molto incerta della relazione che li tiene insieme. "Io posso stare tranquillamente senza di lui", dice a Giulio in confidenza, facendo in realtà intendere che ci sia una certa attrazione nei confronti del tentatore. Ma a fine filmato Nicola sembra una reazione completamente opposto a quanto ci si aspetti: "Mi stimola tutto ciò che ho visto, non ho nessuna preoccupazione". Bisciglia prova a fargli capire che in realtà ha visto filmati alquanto pesanti, ma lui non ne vuol sapere.

Dall'altra parte al falò Sabrina si lascia andare: "Sono arrivata a un punto in cui devo capire se troncarla qua, oppure costruirci qualcosa. Io ho visto solo un video, ma a me quel video è rimasto impresso. Sentire il giudizio di altre persone che stanno in questo momento accanto a lui, mi dà la percezione che lui non riesca ad emergere, determinando un giudizio negativo su di lui e, di conseguenza su di me. Perché le persone si chiedono come faccia una donna adulta come me a stare con una persona più giovane e priva di interesse così?". 

25 giugno 00:26 Nunzia dichiara guerra ad Arcangelo: “un fidanzato così non lo voglio”

All'appello rimane una coppia, quella composta da Nunzia e Arcangelo, insieme da 13 anni e entrati nel gioco per cercare nuovi stimoli. Il più vispo tra i due sembra lui, almeno a giudicare dai filmati che Nunzia può vedere, in cui lui sembra decisamente disinvolto e divertito nel rapportarsi alle ragazze. Nunzia, nel vedere questa cosa, gli dichiara guerra: "Io un fidanzato così non lo voglio".

Al falò Nunzia sembra affranta dai filmati che vede: "Si sta facendo la sua vacanza, lui non mi ha mai nominata. Io sto vedendo una cosa che al di fuori non avrei mai potuto vedere. Vedo quando Arcangelo è fuori con gli amici, o non sta con me. Tante cose non le ho volute fare per scelta mia e rispetto a lui e al suo modo di pensare. Da quello che vedo io per Arcangelo sono solo una ragazza da mostrare in occasioni importanti. Io non ho il dubbio se lo ami o meno, ho solo il dubbio di una persona che mi fa stare continuamente in ansia". 

25 giugno 00:17 Sabrina e Nicola, il peso della differenza d’età

Piuttosto insolita la situazione tra Sabrina e Nicola, tra loro dodici anni di differenza con lei che avverte il peso più di lui, più giovane. Per questo motivo sorprendono alcuni atteggiamenti di Nicola, commentati dalle tentatrici come eccessivi: "Se questo fa ‘ste cose qua dentro, figurati fuori, lei sarà piena di corna". Tutti filmati che Sabrina vede e per i quali, prevedibilmente, non si diverte affatto.

25 giugno 00:12 Daniel su Cristina: “Una ragazzina che è venuta qui per divertirsi”

Anche tra Cristina e David le cose non vanno alla grande. Lei è molto esigente e vorrebbe un compagno con un'indole diversa da quella di Daniel, che invece è una persona molto rigorosa: "Mi dispiace per lei – dice lui – perché fa proprio una brutta figura. Una ragazzina che ha voglia di divertirsi e sta lì a farlo. Nel momento in cui lei si comporta in una maniera, lei sa come sono. Questo atteggiamento qui non va bene". 

25 giugno 00:04 Massimo: “Sono contento di non aver fatto un figlio con Ilaria”

"Abbiamo provato ad avere un figlio per un mese e mezzo e non è successo nulla. E oggi ti dico meno male", questa la frase che Ilaria ascolta nel primo filmato di Massimo al falò. Quello che accade negli altri filmati è solo un corredo di quello che la frase sopra riportata può già dire da sola. Ilaria è in lacrime:

Massimo non mi merita, io ho bisogno di un uomo che sappia amarmi e sappia farlo anche fra 50 anni. Mi sono annientata per lui. Mi sto scoprendo simpatica, allegra, io ho conosciuto qui delle ragazze e mi sono resa conto di non avere più un'amica.

24 giugno 23:38 Federica Lepanto femme fatale con Massimo, che parla malissimo della sua storia con Ilaria

Altra coppia che sembra entrata a Temptation Island pur di prolungare un'agonia è quella composta da Massimo e Ilaria. La seconda parte del programma si concentra sulle reazioni delle donne ai filmati degli uomini e la prima vittima è Ilaria, che vede Massimo parlare in maniera tranquillissima con Federica Lepanto del suo rapporto come di una gabbia, di non avere alcuna intenzione di fare un figlio con lei, "perché non mi va che mio figlio abbia i genitori separati". Anche Ilaria, guarda caso, non la prende benissimo. Poi arrivano altri filmati, ben più espliciti, in cui Massimo e una timidissima Federica Lepanto arrivano quasi a baciarsi, prima di essere interrotti dalla pubblicità.

E dopo la pubblicità non era un brutto sogno. Il resto del filmato è anche peggio e Ilaria si lascia anadare a un pianto frustrato, infinito.

24 giugno 23:28 Andrea non si arrende: “Io sono qua che spero, una persona che la ama ce l’ha”

"Questa è l'ennesima dimostrazione, io sono qua per lei , dandole un altro segnale". Quelle di Andrea sembrano parole prive della minima rabbia, pronunciate al falò di chiarimento che chiede a Jessica, ma al quale Jessica non si presenta. Lui, in lacrime, anziché fare la cosa apparentemente più scontata, ovvero lasciare il villaggio, sceglie di restare nella speranza che lei rinsavisca: "Spero che lo capisca, che venga, che si renda conto che una persona che l'ama qua ce l'ha". 

24 giugno 23:07 Jessica parla ormai da single: “Mi sento in colpa perché so che Andrea soffrirà”

Che due persone abbiano deciso di partecipare a questo programma che iniziava nel giorno del matrimonio che uno dei due ha annullato poco prima, o ha qualcosa di insano, o è una specie di tortura studiata a tavolino. "La cosa più intelligente che potessi fare era annullare questo matrimonio", dice Jessica a Bisciglia a inizio falò". Il conduttore le chiede se si aspetta di vedere un video di Andrea:

Lo spero ma dubito, conoscendolo. Dubito perché penso che lui stia molto attento a lasciarsi andare per paure di giudizi. Questo è quello che non mi piace di lui, non prende mai decisioni derivanti dalla sua coscienza, ma da sollecitazioni di altri.

Poi la cosa tracima completamente quando Jessica dice: "Mi dispiace perché lui starà malissimo. Ho dato tutta me stessa per questa relazione. io gli chiedevo solo di ascoltarmi, non lasciarmi sola. Ora io ho trovato una persona che ascolta quello che ho da dire e non mi guarda solo per quanto sono bella. Era solo questo ciò che gli chiedevo. Mi spiace perché ho investito tanto in questa relazione".

24 giugno 22:54 Katia umilia Vittorio, che risponde: “Ho una dignità”

E anche fra Katia e Vittorio le cose non sembrano andare a gonfie vele. Ed è la parte femminile a confermarsi distruttiva in questa prima puntata del programma. Katia parla di Vittorio con un fare talmente derisorio da sembrare innaturale, oltre a palesare apprezzamenti fisici per uno dei tentatori. Vittorio, con orgoglio, dice a Bisciglia:

Di là si starà divertendo in questa vacanzina di cui lei crede io non stia vedendo niente. Mi fa male sentire ciò che dice e io ho una dignità. Probabilmente non si rende conto che quando tornerà alla vita reale, bisognerà vedere cosa resta.

Anche questa storia sembra vicina al naufragio. Katia al falò fa capire subito la sua posizione, descrivendo il compagno come una persona priva di polso. Poi vede un video del suo compagno che la descrive come una persona accentratrice, troppo concentrata su se stessa e particolarmente legata ad un uso smodato dei social network, una fissazione con le foto da fare che a volte rovinano le vacanze. Questa Katia non la prende bene:

Se tu non mi sai tenere testa, è inutile che ti lamenti. Se tu hai carattere lo avresti detto dall'inizio che ti dava fastidio. E mi dice che io gli rovino le vacanze? Io piango perché veramente sono legata a lui. Ma se devo dirti che senta qualcosa dentro di forte per lui dico no. E questo è un problema.

24 giugno 22:45 Jessica e Alessandro stanno praticamente insieme, Andrea: “Mi fa schifo”

Tra Jessica e Andrea sembra arrivata già la resa dei conti. Lui va al primo falò e racconta a Biscigila di tutto il suo risentimento, che ormai sembra destinato alla rassegnazione: "Mi merito anche io un po' di felicità dopo quello che ho passato. Ringrazio Dio di esser venuto qua, vederla dire quelle cose mi fa capire che lei non ha capito niente di chi sono".

Come non bastasse arrivano altre immagini di Jessica, che sembra conoscere Alessandro da qualche decennio (e sono solo 48 ore), va insieme a lui in spiaggia e i due parlano come se si sentissero frenati rispetto a ciò che vorrebbero davvero fare. Andrea ferma il filmato:

Ha dimenticato totalmente i due anni e nove mesi insieme, tutto quello che ho fatto per lei. Sto conoscendo una persona che mi fa veramente schifo. Io ogni giorno penso a lei, mentre vedo come lei guarda lui. Con quegli occhi lei guardava me. Mi fa schifo. Sembra abbia resettato completamente la mia esistenza. Ho accettato di rinviare il matrimonio, mia mamma l'ha accolta come una figlia. Cosa dovrei fare?

Ma non è tutto, il filmato non è finito. E lui accetta di vederlo. Apocalisse. I due praticamente si baciano, ma al di là di tutto Jessica parla agli altri di lui come uno che le ha fatto venire le farfalle nello stomaco: "Come se lo conoscessi da una vita". Ci sono dialoghi come questo:

Tutto questo Jessica lo dice nel giorno in cui avrebbe dovuto sposare Andrea. Quello che sta guardando questo filmato. L'apice arriva quando Jessica dice ad Alessandro: "Io i miei 21 giorni voglio farli tutti, non ho alcuna intenzione di rivedere Andrea". Che stoppa il filmato: "Oggi era il nostro giorno, dovevamo sposarci e quando lui le chiede se mi abbia pensato oggi, lei dice zero".

24 giugno 22:30 Katia parla di Vittorio: “Se sono qui e uno mi interessa non mi faccio scrupoli”

Dopo l'infarto causato dalla prima storia della serata, si passa a Katia e Vittorio. Lei parla di Vittorio come di un elemento accessorio della sua vita. Lo fa capire immediatamente ai tentatori: "Io se sono qua è perché mi manca qualcosa e se quel qualcosa lo trovo in una persona qui io non mi faccio scrupoli perché mi guarda il mio ragazzo". E poi continua dicendo che lui non ha polso, che non la fa sentire protetta. Lo ridicolizza.

Ma Vittorio, guardando il filmato, si occupa della mano di un tentatore che accarezza il ventre di Katia. Che, come dire, non mi sembra proprio il problema principale…

24 giugno 22:07 “Non sono convinta di essere innamorata di lui”, Jessica fa a pezzi la sua storia con Andrea

"Non sono sicura di essere innamorata di lui, non mi prende mentalmente", è il primo virgolettato vero di questa edizione di Temptation Island. Lo pronuncia Jessica, parlando del suo rapporto di Andrea dopo che lei ha deciso che non voleva più sposarsi. Andrea vede il filmato in cui la ragazza parla in maniera molto distruttiva del loro rapporto. Lo descrive come una persona immatura, poco autonoma, che lui tratta più come un figlio che come un compagno: "Gli dico anche come vestirsi e pulisco tutto". "Ma quando mai se viene mia madre a fare le pulizie!", risponde lui. Quindi forse Jessica non ha proprio tutti i torti.

Spoiler: Jessica fa inoltre intendere di non essere soddisfatta sessualmente. Andrea, legittimamente, non la prende benissimo: "Racconti i cazzi miei ad uno che conosci da dieci minuti".

Poi succede l'irreparabile, con una conversazione tra Jessica e Alessandro, uno dei tentatori, che è un colpo di scena troppo vicino all'inizio per essere digeribile. Pubblico attonito. I due di fatto parlando di una fuga insieme, si dicono di essere i più belli del gruppo, di piacersi. Andrea vede tutto e non può credere ai suoi occhi: "Una cattiveria dietro l'altra, se questi sono i presupposti mi chiedo cosa sia venuta a fare lei qui".

24 giugno 21:58 Tentatori in mostra, poi le coppie si separano: inizia ila prima puntata di Temptation Island

Si parte da una citazione altissima di "Eyes Wide Shut", con tentatori e tentatrici che arrivano incappucciati e coperti da lunghe vesti. Che tolgono subito per mostrarsi alle coppie. Nessun dubbio sul trionfo di tartarughe e curve prosperose, con commenti raffinatissimi del tipo che "son tutti messi bene", "mi piace l'ottavo", "quello me pare ‘na bacinella".

La colonna sonora si conferma il punto forte di "Temptation Island", ne avevamo già parlato.

I tentatori poi si vestono (il che conferma quanto conti l'aspetto fisico nei "valori" suggeriti dal programma). I ragazzi e le ragazze si presentano come nella finale di Miss Italia, dicendo in pochi secondo qualcosa sulla loro vita. Si nota subito Sammy, che ha un figlio e ci tiene molto alla sua rispettabilità di padre. Tentatori e tentatrici mettono simbolicamente al collo di alcuni componenti delle coppie delle collane di fiori, simbolo del fatto che siano stati puntati.

Poi le coppie si salutano come pronte a una partenza per il fronte. Quindi si dividono. Sono veramente tristissimi.

24 giugno 21:41 Indecisione, instabilità: le coppie raccontano perché sono a Temptation Island

La prima puntata di Temptation Island si apre con una rapida carrellata della coppie. Prima Jessica e Andrea, lui le aveva chiesto di sposarlo un anno fa e lei, dopo settimane di riflessione aveva detto di no. Poi Ilaria e Massimo, fidanzati da due anni e mezzo che però non hanno più certezze. Katia e Vittorio, anche loro insieme da due anni e mezzo e altrettanto indecisi sul loro futuro: lui le ha chiesto di andare a vivere insieme senza avere risposta positiva e oggi cerca una dimostrazione di maturità. Nunzia e Arcangelo stanno insieme da 13 anni e vivono, dopo una relazione lunghissima, il tipico stallo di quelli che dovrebbero fare un passo in avanti, ma senza trovare il coraggio. E ancora Sabrina e Nicola, con lei che ha 12 anni più di lui e cerca di capire se in questa storia possa trovare un elemento di stabilità nonostante questo divario anagrafico. Infine David e Cristina, che si sono conosciuti a Uomini e Donne. Lei, per amore, si è trasferita da Novara a Genova, ma vivono un momento di forte crisi. Anche loro cercano di capire se sia giusto continuare a investire sul rapporto o interromperlo.