15 Settembre 01:31 Massimiliano Morra è il primo nominato del GF Vip 2020, dormirà nella “lavatrice” con Enock

Cominciano le nomination, è possibile votare solo uomini. Dayane Mello nomina Massimiliano Morra: "Non mi ha mai guardato". Patrizia De Blanck: "Perdono ma non dimentico. Quindi visto che lui ha sparlato di me sul tuo giornale nomino Tommaso Zorzi. Ha cominciato lui e io proseguo". Adua Del Vesco: "Mi trovo costretta a nominare Massimiliano, anche se mi sembra un po' scontato. A pelle, lo avrete intuito, non c'è feeling".

Momento coreografia con Matilde Brandi, Zelletta e Zorzi. I tre sono "promossi" e conquistano il budget per la spesa. Riprendono le nomination. Flavia Vento: "Nomimo Andrea anche se non lo conosco". L'ultima nomination è quella di Matilde Brandi: "Nomino Massimiliano perché è entrato per ultimo e non mi è piaciuta la diatriba con la ex fidanzata". Massimiliano Morra è in nomination. Non rischia l'uscita dalla Casa, ma dovrà trascorrere la notte nella "lavatrice". Potrà portare con sè un compagno e l'attore concede "l'onore" a Enock.

Prima di salutare il pubblico, Signorini apre il primo televoto di questa edizione. Il pubblico sarà chiamato a votare il vip preferito.

15 Settembre 01:10 Signorini e la frecciata a Milly Carlucci: “Posso collegarmi con la sala danza o mi manda una diffida?”

Signorini chiede ai concorrenti se siano o meno single. Sono single Patrizia De Blanck, Flavia Vento e Dayane Mello che si accomodano nel confessionale per accogliere Pierpaolo Pretelli rimasto al buio e con una benda sugli occhi in attesa di una "sorpresa". Intanto Signorini chiede di collegarsi con la stanza in cui Matilde Brandi sta provando la coreografia con Zorzi e Zelletta per la prova settimanale. "Posso collegarmi", chiede il conduttore, "non è che poi mi arriva la lettera di diffida di Milly Carlucci?". Poi però stempera: "No, Milly è mia amica. Ciao Milly".

15 Settembre 00:37 I tweet di Mario Balotelli per il fratello Enock: “Basta fargli avvicinare donne, sta con me”

Mario Balotelli twitta a favore del fratello Enock. Il campione sta guardando la prima puntata della nuova edizione del GF Vip e commenta le gesta di Enock come uno spettatori qualsiasi. "Fatelo parlare di Einstein", scrive. Poi, di fronte alle donne che gli si avvicinano, sbotta: "Basta fargli avvicinare donne, mio fratello è fidanzato con me".

15 Settembre 00:28 Patrizia De Blanck rifiuta di salutare Tommaso Zorzi: “Parli male di me. Non ti saluto, stro***”

Patrizia De Blanck si prepara a entrare nella Casa con un primato, secondo Signorini: "Sei la donna più anziana a entrare nella Casa del Grande Fratello". Per lei c'è un privilegio: dormirà da sola nella sezione distaccata della casa che le è stata assegnata. Nella Casa, Tommaso Zorzi le si fa incontro ma lei si rifiuta di salutarlo: "Ho letto quello che scrivi su di me e quindi non ti saluto. Decaduta de che? Stronzo!". Tommaso prova a insistere per salutarla, nega di avere parlato male di lei ma la donna è irremovibile: "Mi ha rotto i cogl***". Di lei, su Chi, Tommaso aveva detto: "Ho detto che è gattopardiana. Se si è incazzata, litigheremo. Siamo qui per questo".

15 Settembre 00:11 Flavia Vento entra sulle note del “canto della sirena”, poi ammette: “Non ho un uomo da anni”

Parte la clip di presentazione di Flavia Vento che annuncia di non avere un uomo da anni: "Preferisco essere casta. Vivo con 7 cani". Signorini anticipa che Flavia farà il "canto delle sirene" per entrare nella Casa, "quello di Ulisse". Terminato il momento dedicato al canto delle sirene, la showgirl, coda compresa, si prepara a fare il suo ingresso. Antonella Elia: "La difenderò fino all'ultimo giorno". Pupo: "Provo una tenerezza paterna".

14 Settembre 23:53 Antonella Elia è tornata con Pietro Delle Piane: “Sono innamorata, non basta la gelosia per troncare”

Antonella Elia boccia la relazione tra i due: "Mi sembra una farsa la loro". Signorini le chiede di Pietro Delle Piane e la showgirl conferma: "Io amo Pietro, è per questo che dico che non basta la gelosia per decidere di lasciarsi". L'opinionsta conferma quindi di essere tornata con l'ex compagno lasciato a Temptation Island. Il conduttore apprezza, Pupo preferisce non commentare.

Nuovo sketch con la contessa De Blanck che chiede come mai ci sia Antonella Elia in studio. Non sapeva, probabilmente, che Antonella avrebbe rivestito il ruolo di opinionista.

14 Settembre 23:49 Adua a Morra: “Mi hai fatto male, non ti voglio nella mia vita”, poi le botte con Francesco Testi

Nella clip di presentazione, Massimiliano accenna alla sua storia con Adua: "Con Gabriel Garko abbiamo condiviso una fidanzata, Adua Del Vesco. La mia gelosia mi ha portato a commettere diverse leggerezze". Massimiliano si prepara a entrare nella Casa. Vuole entrare nella Casa per dimostrare chi è al di là del suo personaggio. Signorini gli mostra le immagini della sua ex compagna nella Casa. Lui commenta: "Non ci vediamo da due anni, forse di più. Abbiamo preso strade diverse. Siamo stati insieme per circa un anno. Ci siamo lasciati nel 2015, diversi anni fa, dopo le riprese di Furore. Sono stato molto geloso con lei, lo sono caratterialmente e lei non sopportava questo lato del mio carattere. Entrambi, inoltre, eravamo concentrati sulla carriera". Morra nega di essere agitato all'idea di ritrovare la sua ex: "Ci ho messo una pietra sopra". L'attore entra nella Casa e ad accoglierlo è proprio la sua ex compagna.

Parte il primo confronto tra i due e Massimiliano è il primo a parlare: "Ti ho voluto molto bene in passato". Lei nega: "Ho qualche dubbio". Morra: "So di essermi comportato molto male con te, sono stato molto male. Se non mi sono fatto più sentire è perché ci stavo male. Sono venuto qui anche per cercare di mostrare il mio carattere. Sono propenso anche a un riavvicinamento. Penso che la vita vada vissuta in avanti e non all'indietro". Adua: "Sono venuta qui per vivermi il presente. Sai benissimo quello che è accaduto ma non ho intenzione di raccontare certi dettagli, anche per rispetto del mio compagno e della tua compagna. Affronto questo percorso in maniera tranquilla perché non ho niente da nascondere. Mi fa piacere che tu ti sia pentito ma non mi fai né caldo nè freddo. Mi hai fatto tanto male e non me lo aspettavo". Tra i due non sembrano esserci punti di contatto, tanto che Adua conferma: "Mi fa piacere abbia capito di avermi fatto male ma ho imparato a selezionare le persone e non voglio una personalità come la sua accanto a me. È finita per una serie di motivi, la gelosia è solo uno di questi". Chiedono a Morra se gli sia pesato il confronto con Gabriel Garko: "Assolutamente no, quando si è fidanzata con Gabriel non stavamo più insieme".

L'ultima parte del confronto riguarda Francesco Testi con il quale Morra ha litigato a causa di Adua Del Vesco. C'è un filmato che ripercorre l'accaduto e Massimiliano spiega: "Ero molto geloso e ho perso le staffe. Ci ho lavorato negli anni".

14 Settembre 23:33 Adua Del Vesco: “Ho vinto l’anoressia, ero arrivata a pesare 32 chili”

Adua è la prima ad arrivare sulla passerella. Signorini: "Hai superato delle prove di vita molto importante, in particolare l'anoressia. So che è stata dura ma ce l'hai fatta". Adua: "È stato difficile ma ce l'ho fatta anche grazie alla mia famiglia e al mio ragazzo. Pesavo 32 chili". L'attrice è riuscita a vincere la sua battaglia e lo rivendica con orgoglio. Adua entra nella Casa accolta dai suoi compagni di gioco. Signorini ricorda che Morra non è stato l'unico ex fidanzato famoso di Adua: anche Gabriel Garko è stato a lungo legato all'attrice. Il conduttore rivela inoltre che Morra, per la Del Vesco, ha litigato con un altro collega attore, Francesco Testi.

14 Settembre 23:23 Signorini: “Quando ha saputo che ci sarebbe stato Morra, Adia non voleva più entrare”

Patrizia De Blanck entra nel suo "Pied-à-terre", uno spazio appositamente destinato alla contessa nella Casa del GF. Ad accoglierla c'è un buffet di benvenuto composto da patatine e scatole di legumi. Si preparano a entrare nella Casa Adua Del Vesco e Massimiliano Morra. Signorini: "Sono due attori bellissimi e sono stati insieme. Sul set si sono conosciuti e innamorati, erano una coppia pazzesca. Poi la loro storia è finita non benissimo. A quanto mi risulta, questa storia ha lasciato degli strascichi non ancora del tutto risolti. Non si vedono da tempo e si rivedranno nella Casa del GF. Pochi giorni fa quando hanno saputo che si sarebbero ritrovati nella Casa non hanno fatto i salti di gioia. Adua non voleva più entrare nella Casa".

14 Settembre 23:08 Antonella Elia: “Sono tornata a baciare Pietro”, poi applaude alle botte di Natalia a Zelletta

Andrea Zelletta si prepara a entrare nella Casa. Signorini: "Ha una fidanzata molto gelosa". Si riferisce alla reazione di lei allo scherzo organizzato da Le Iene. Antonella Elia commenta i baci di Zellatta sul trono così: "Il record del bacio più lungo in tv lo detengo io". Chiede Signorini: "Sei tornata a baciare Pietro?" e lei ammette: "Sì". Poi sul video scorrono le immagini delle botte ricevute dalla fidanzata Natalia e Antonella applaude: "Bravissima, sono con lei".

14 Settembre 23:02 L’ingresso scintillante di Tommaso Zorzi nella Casa: “Il mio abito un Armani? Armanicomio”

Tommaso Zorzi, in smoking, entra nella Casa. A Enock: "Hai letto il tweet?". Aveva scritto: "Dayane, giù le mani da Enock che litighiamo subito". Signorini mostra ai Vip alcuni dei tweet di Zorzi. Signorini: "Non rinuncio a leggere i suoi tweet, sono passati pochi minuti e sono già Zorzi dipendente". Ancora Alfonso: "Sei elegantissimo, questo è un Armani, vero?". Tommaso: "ARMANIcomio". Applausi per lui. Signorini svela un lato del carattere di Tommaso da scoprire: "Nasconde tanta sofferenza, lo conosceremo".

14 Settembre 22:45 Tommaso Zorzi al GF Vip si presenta così: “Ciao, sono Tommaso e faccio la soubrette”

I vip siedono di fronte al led per scoprire l'identità del personaggio misterioso seduto in social room. I vip scoprono che potranno collegarsi con il mondo esterno attraverso i social network. Parte la clip di Tommaso che si presenta così: "Ciao, sono Tommaso e nella vita faccio la soubrette. Sono ironico fino allo sfinimento infatti vi sfinirò. Mi posso definire un ragazzo ‘bene', un ragazzo ‘benissimo', un ragazzo ‘meglio'. Sono molto legato a mia madre e mia sorella, siamo le tre donne di famiglia". La presentazione è già un successo.

14 Settembre 22:39 Patrizia De Blanck nella Casa, Pupo: “Le sue lenzuola sono fatte con il cotone dei miei slip”

Dayane ed Enock entrano nella Casa da una porta a misura ridotta. "Attenti perché può capitarvi qualsiasi cosa", spiega Signorini. I due accedono a un tubo che li conduce nel magazzino della Casa.

La prossima Vip a entrare nella Casa è Patrizia De Blanck che arriva in passerella a bordo di un Ape Car e si lamenta: "A bordo mi hai messo le immagini di tutti i miei vecchi amori. Però sono tutti morti e anch'io ho un piede nella fossa!". La contessa avrà un "trattamento speciale", esattamente come da sua richiesta: una zona della Casa speciale a tema "Pupo". "C'è una tigre", spiega Signorini, "Perché tu sei stata definita la tigre dei materassi". Lei conferma: "Avevo una serie di doti". Pupo: "Le lenzuola sono fatte con il cotone dei miei slip". Signorini gli lancia un palloncino per protesta, De Blanck: "Siete maniaci sessuali".

14 Settembre 22:26 Dayane Mello: “Girerò nuda per Casa”, poi ammette il rapporto speciale che la lega a Enock Barwuah

Dayane Mello si prepara a raggiungere la passerella insieme a Enock Barwuah. Nella clip si chiede: "È un problema se vado in giro nuda nella Casa". Sulla passerella lei conferma: "È nella mia natura, devo assecondare la mia natura". Poi Signorini svela: "So che voi due vi conoscete, che avete un'amicizia in comune". I due confermano ma rifiutano di scambiarsi un bacio, Enock spiega: "Ho qualcuno che mi guarda da casa".

14 Settembre 22:21 Enock Barwuah al GF Vio contro il razzismo: “Giustizia per Willy”, Signorini commosso

Parte la clip di presentazione di Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli. Arriva in passerella, Signorini: "Mi ha detto che non vede l'ora di fare il GF per avere la possibilità di dimostrare che non è solo il fratello di Balotelli. So che siete legatissimi". Enock conferma e racconta: "Non siamo cresciuti insieme ma stiamo recuperando". Antonella Elia: "Enock è molto più bello di Mario Balotelli". Lui nega: "Mario dal vivo è un bel ragazzo". Signorini ha voluto Enock nella Casa anche per avere la possibilità di parlare della piaga del razzismo: "Questo è un momento particolare, veniamo da un periodo scandito da quello che è accaduto a Willy che portiamo tutti nel cuore". Enock conferma: "Giustizia per Willy".

14 Settembre 22:09 Dal profilo del GF Vip: “C’è Elia? Non sono quello messo peggio in amore”, è Tommaso Zorzi

Parte la clip di presentazione di Fausto Leali, uno tra i più grandi nomi della canzone italiana. Pupo intanto scalpita e chiede: "Ma quando entra la Gregoraci?". Signorini spiega che esiste un ambiente segreto nella Casa, la social room. È occupata da un influencer molto famoso la cui identità non è stata svelata. Uno dei tweet pubblicati dal vip misterioso recita: "Sono contento ci sia Antonella così per una volta non sono quello messo peggio in amore". Potrebbe trattarsi di Tommaso Zorzi ed è book di like.

14 Settembre 21:59 “La dedica a Matilde Brandi è di Fausto Leali”, ma il cantante nega: “Non l’ho scritto io”

Matilde fa il giro inaugurale della Casa mostrando al pubblico le prime novità: i bagni con le vasche gemelle e la maxi lavatrice con oblò. Pupo: "Il mio sogno erotico è farlo in una lavatrice", ma Signorini lo interrompe: "Non sono ancora le dieci di sera". Dichiarazione per Matilde stampata su una maglietta: "È una vita che ti aspetto". La Brandi dovrà trovare l'autore misterioso del messaggio. Parta "A chi" di Fausto Leali, altro concorrente di questa edizione. Secondo Signorini, è stato lui a scrivere il messaggio a Matilde ma il cantante nega.

14 Settembre 21:49 Entra Matilde Brandi, Signorini a Elia: “La prima ex concorrente che diventa opinionista”, ma sbaglia

Il nuovo viaggio nella Casa di Cinecittà riparte a distanza di 20 anni esatti dal debutto della prima edizione. Il conduttore Alfonso Signorini chiama accanto a sè il suo "braccio destro e sinistro" Pupo che fa una battuta discutibile: "Grande serata, si festeggiano i 20 anni e chi meglio di te può festeggiare questo ventennio. Sei pelato, autorevole, e il tuo cognome finisce in ‘ini'. Adesso ci danno il balcone e siamo a posto".

Manca Antonella Elia, rimasta all'esterno della Casa. "Ma chi è quello accanto a te? Non dovevamo essere soli io e te?", chiede Elia nel primo sketch. Elia chiede di entrare nella Casa a dare un'occhiata. Permesso non accordato da Signorini che la ferma: "Sei la prima ex concorrente che ha avuto l'onore e l'onere di divebtare opinionista e le tue opinioni le darai da qua". Ma Signorini sbaglia: c'erano già stati Pupo e Simona Izzo.

Il primo vip a entrare nella Casa è Matilde Brandi. Nella clip si presenta ripercorrendo i suoi esordi dai grandi varietà al Bagaglino. "Il mio compagno Marco mi ha fatto il regalo più bello, Sofia e Aurora", racconta Matilde delle sue figlie, "Hanno paura di quello che potrei dire e fare". Matilde raggiunge la passerella pronta a entrare nella Casa. Lei è emozionata: "Non sapevo di essere la prima, è un'emozione pazzesca. Non mi batte più il cuore". Matilde riceve un video saluto dalle sue figlie: "Ci manchi già tantissimo, non vediamo l'ora di rivederti". Brandi piange.

14 Settembre 21:38 Il Gf Vip celebra il ventennale, l’ingresso nella Casa di Pietro Taricone il 14 settembre 2000

La sigla scelta da Alfonso Signorini e dalla sua squadra di lavoro per la prima puntata del GF Vip celebra il ventennale del reality show con le immagini storiche della prima edizione, i primi momenti con la guida di Daria Bignardi, l'ingresso nella Casa dell'indimenticabile Pietro Taricone, di Cristina Plevani e dei compagni di gioco che li accompagnarono durante quella prima stagione in grado di cambiare il corso della televisione.

14 Settembre 21:22 L’account Twitter di Grande Fratello gestito da un vip misterioso: chi si nasconde dietro i tweet?

Per la prima volta nella storia del reality show, l'account Twitter ufficiale di Grande Fratello sarà gestito da un vip misterioso. L'annuncio arriva attraverso i canali social del programma. Nessun indizio è stato fornito a proposito dell'identità del famoso in questione, sarà il pubblico probabilmente a tentare di indovinare chi si nasconde dietro l'account ufficiale del programma.

14 Settembre 21:11 I 12 concorrenti del cast che entrano nella casa del Grande Fratello Vip

Alfonso Signorini e gli opinionisti Antonella Elia e Pupo accoglieranno questa sera solo 12 dei 20 concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello Vip (la seconda condotta da Signorini, che ha raccolto il testimone dalla collega Ilary Blasi). Si tratta di Elisabetta Gregoraci, Fausto Leali, Enock Barwuah, Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Patrizia De Blanck, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra, Flavia Vento, Matilde Brandi, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli. Signorini parte schierando l’artiglieria pesante, in attesa che l’ingresso nella Casa del resto del cast – previsto per venerdì 18 settembre – rimescoli le carte e ponga i concorrenti nella condizione di cominciare a giocare ogni carta a disposizione.

14 Settembre 20:58 GF Vip 5, cosa succederà nella prima puntata

La prima puntata vedrà entrare nella Casa solo 12 concorrenti: Elisabetta Gregoraci, Fausto Leali, Enock Barwuah, Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Patrizia De Blanck, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra, Flavia Vento, Matilde Brandi, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli. Gli altri concorrenti (Stefania Orlando, Paolo Brosio, Fulvio Abbate, Myriam Catania, Denis Dosio, Francesca Pepe, Francesco Oppini, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria) arriveranno solo nella seconda puntata di venerdì 18 settembre. Non ci saranno eliminazioni né nomination: i concorrenti avranno qualche giorno per ambientarsi e scoprire la Casa prima che il gioco entri nel vivo.

14 Settembre 20:57 Signorini sulla tv di Barbara D’Urso: “Lontano da quelle realtà”, lei: “Al GF i miei opinionisti”

Barbara d'Urso, in diretta a Pomeriggio5, replica ad Alfonso Signorini che in un'intervista a Libero, aveva fatto sapere non avrebbe mai inserito "Angela da Mondello" in uno dei suoi programmi. "Sono lontano da quelle realtà che, intendiamoci, esistono e rispetto. La tv di Barbara ha una sensibilità diversa, io tra Abbate e la signora coviddi preferisco Abbate". La D'urso ha quindi deciso di rispondere al collega in diretta da Pomeriggio5, rivendicando che alcuni dei personaggi scelti da Alfonso per il suo GF arrivano proprio dai suoi programmi:

Devo fare un saluto a tutti i miei opinionisti che sono stati reclutati nella casa del Grande Fratello, a partire da Denis Dosio, che è una creaturella nata proprio qui a Pomeriggio Cinque. E poi Patrizia De Blanck, Paolo Brosio, Flavia Vento, Maria Teresa Ruta, Pierpaolo Petrelli. E poi anche il mio amato Fulvio Abbate, che più volte è stato nelle sfere di Live – Non è la D’Urso.

14 Settembre 20:32 Inizia il Grande Fratello Vip 2020: la prima puntata in diretta

Il Grande Fratello Vip 2020 debutta lunedì 14 settembre alle 21.33 su Canale5. Confermata la conduzione di Alfonso Signorini che ha voluto accanto a sé gli opinionisti Pupo (già “compagno di squadra” lo scorso anno) e Antonella Elia, che sostituisce Wanda Nara. Durante la prima puntata, solo 12 dei 20 concorrenti di questa edizione entreranno nella Casa di Cinecittà. Tra loro anche Elisabetta Gregoraci e Tommaso Zorzi, due tra i nomi più attesi dal pubblico a casa. Non ci saranno nomination o eliminazioni, il gioco entrerà nel vivo con i meccanismi eliminatori che conosciamo solo a partire dalla seconda puntata.