13 Febbraio 00:14 La Giraffa si svela, dietro la maschera c’è Katia Ricciarelli

Il voto dà ragiona al Lupo, che si salva e va in semifinale, mentre tocca alla giraffa togliere la maschera e svelare la propria identità. Il pubblico invoca Romina Power, ma dietro la maschera c'è Katia Ricciarelli, che dà ragione al 50% dei giudici: "Grazie per questa esperienza, in 50 anni di carriera non ho mai avuto un vestito così".

13 Febbraio 00:04 Lupo e Giraffa allo spareggio

Nel finale di puntata Milly Carlucci svela l'esito del voto dai social, che come per ogni puntata dà come risultato due maschere destinate al ballottaggio. Inizialmente tocca al gatto e al lupo, ma per decisione della giuria la Giraffa va a sostituire il Gatto: "Vogliamo vedere Romina Power andare via insieme ad Al Bano". E il nuovo indizio sulla giraffa sembra andare in questa direzione: "Che nostalgia canaglia della Spagna, è un pensiero travolgente che ti travolge e ti prende tra le sue braccia". Dall'altra parte l'indizio del Lupo: "Sono  sincero, non capisco come possa essere finito allo spareggio. Amo molto viaggiare con il mio branco, come posso parto, ma dipende molto dal tipo di aereo".

12 Febbraio 23:53 Orsetto canta 24mila baci: chi è il cantante nascosto dietro la maschera?

È il momento dell'ultima esibizione della serata, con il ritorno sul palco dell'Orsetto, che si è salvato a inizio puntata nello spareggio con la tigre azzurra. Questi gli indizi della clip prima dell'esibizione: "Amo le avventure sportive e pericolose, più son difficili e più mi piacciono. Io di qui non voglio più uscire. Forse non siamo più abituati alla purezza, l'orsetto mi ha insegnato a coccolare". La canzone è 24mila baci, ma l'attenzione è tutta per il dibattito tra i giurati sul nome che si nasconde dietro all'orsetto. Valentino Rossi, Paolo Belli, Simone Montedoro, sono questi i tre nomi sui quali si dibatte in platea.

12 Febbraio 23:39 La Farfalla sul palco, Facchinetti aveva ipotizzato fosse Gelmini appena diventata ministra

Sul palco arriva la Farfalla, una delle maschere sulle quali ci sono più dubbi tra tutte. Subito dopo l'esibizione Francesco Facchinetti scherza sulla sua previsione di una settimana fa, quando aveva ipotizzato ci fosse Mariastella Gelmini dietro il costume della Farfalla, che nel frattempo è stata nominata tra i ministri del governo guidato da Mario Draghi: "La scorsa settimana avevo detto la Gelmini, che è appena diventata ministra. Non penso quindi tu possa essere Mariastella Gelmini, anche se sarebbe bellissimo. Però punto su Anna Tatangelo". Caterina Balivo punta invece su Sabrina Salerno. "Non vorrei essere costretta ad allontanarvi come in passato ho fatto con i miei amori", è uno degli indizi forniti dalla farfalla e questo porta i giudici a rafforzare l'ipotesi di Anna Tatangelo.

12 Febbraio 23:20 La Giraffa canta Una vita in vacanza: chi è la cantante nascosta dietro la maschera?

Arriva la Giraffa, altro personaggio sul quale la giuria si divide da due settimane. Canta Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza, lasciando qualche indizio: "Questo abito inganna, io sono molto più semplice di quel che sembro. Quanto mi piacciono le rose, soprattutto se sono cento. Spesso mi sono mandata fiori da sola, soprattutto per far ingelosire gli uomini. I miei occhi raccontano tutto di me, se solo poteste vederli". Dopo l'esibizione arriva un altro indizio: "La felicità, è come tenersi per mano e andare lontano lontano". Il riferimento sembra rafforzare l'idea di alcuni giurati che si tratti di Romina Power, anche se Al Bano smentisce: "Un programma del genere lei non lo farebbe, non avrebbe il coraggio di affrontare una situazione del genere". Altra tesi battuta è quella di Katia Ricciarelli, supportata da Pravo e Balivo. Facchinetti la spara grossa con Raffaella Carrà.

12 Febbraio 22:59 Il Gatto canta La cambio io la vita che: chi è il/la cantante dietro la maschera?

Arriva il momento del Gatto, che omaggia Patty Pravo con un classico del suo repertorio, La cambio io la vita che. Prima dell'esibizione i consueti indizi, che lasciano immaginare una carriera attoria: "Come i gatti so adattarmi a qualsiasi situazione, ho vissuto la vita come un re, un barone, un rivoluzionario e anche un giullare. Niente può spaventarmi, perché quello che non uccide, fortifica".

Il dubbio principale è sul timbro vocale, che pare chiaramente quello di una donna. Patty Pravo ipotizza però si tratti di un uomo. Caterina Balivo ipotizza si tratti di Rosalinda Celentano e tutti i giudici sembrano convergere verso questa ipotesi, tranne Francesco Facchinetti che punta su Serena Autieri.

12 Febbraio 22:45 Il Lupo canta Chi fermerà la musica, chi è il cantante dietro la maschera?

Arriva il momento del Lupo, che porta sul palco un grande successo dei Pooh, Chi fermerà la musica. Prima di esibirsi alcuni indizi: "Passo parecchie ore davanti allo specchio ma non sono vanitoso. Non do mai indizi sbagliati, anzi. Sono un lupo semplice, tranquillo, mi piace essere così, amo la mia vita, non ho mai dimenticato i valori veri, come la famiglia e gli amici. Affronto la vita come sono, dritto, vero e senza maschere. Sono un uomo normale e mi piace essere così".

Dopo l'esibizione Francesco Facchinetti sottolinea subito la cadenza napoletana del Lupo e, così come Patty Pravo, punta su Gigi D'Alessio. Caterina Balivo ipotizza Alessandro Siani, mentre Insinna immagina una reunion dei Pooh con Roby Facchinetti. Milly Carlucci si allaccia al contributo dei social dando un altro indizio: "Nel dibattito sui social i nomi dei cantanti mascherati ci sono".

12 Febbraio 22:31 Il pappagallo canta I migliori anni della nostra vita: chi è il cantante dietro la maschera?

È il momento della prima esibizione della serata, con il Pappagallo che arriva sul palco. Ma prima il filmato con gli indizi sulla sua identità: "Ci siete quasi o forse no, qualcuno di voi mi conosce davvero bene. Tutto questo è molto divertente ed è la ragione per la quale ho scelto di vivere queste avventura. Vedete, per capire chi sono, basta aggiungere un po' di colore e tutto prende un'altra luce. Io sono come un fiume, nasce in maniera turbolenta, ma in pianura scorre gentile, riservando qualche sorpresa". Il pappagallo canta I Migliori anni della nostra vita e dopo l'esibizione parte il talk sull'identità. Giudici e investigatori sono divisi sulla voce, per molti è quella di un cantante, per altri di un non professionista.

Facchinetti punta su Red Canzian, così come Caterina Balivo, mentre Patty Pravo punta su Christian De Sica. Costantino Della Gherardesca va su Piero Pelù. Prima di andare via il Pappagallo dà un altro indizio, con il riferimento alla frase "dammi solo un minuto", che rafforza la convinzione possa esserci un ex Pooh sotto alla maschera.

12 Febbraio 22:23 La Tigre Azzurra elminata, sotto la maschera c’è Mauro Coruzzi

La sfida si conclude con la vittoria di Orsetto e l'eliminazione della Tigre Azzurra. Sotto la maschera di nasconde Mauro Coruzzi. Le prime parole di Coruzzi sono per Patty Pravo, che aveva annusato potesse esserci lui sotto alla maschera: "Onorato dell'amicizia che ho nei suoi confronti, mi ha molto aiutato con i miei problemi di salute […] Quando negli anni Sessanta le ragazze non avevano le chiavi di casa, lei gliel'ha fornite, con un messaggio di autonomia e indipendenza". Patty Pravo leggermente commossa.

12 Febbraio 21:55 Tigre Azzurra e Orsetto allo spareggio

Il primo verdetto della puntata è immediato, con lo spareggio che prende forma. Secondo il voto dei social, le due maschere che devono andare al ballottaggio sono Tigre Azzurra e Orsetto. La giuria del pubblico, pur sperando in una permanenza in gara dell'Orsetto, si dice d'accordo con lo spareggio e non utilizza la propria facoltà di sostituire una delle due.

La prima delle due maschere ad esibirsi è la Tigre Azzurra con "La pelle nera", che alimenta subito il dibattito tra i giudici sulla presunta identità del cantante mascherato. A mettere tutti d'accordo è Flavio Insinna, che con il suo ragionamento lancia l'ipotesi Massimo Lopez.

Arriva quindi il turno dell'Orsetto con Ragazzo Fortunato e qui le ipotesi dei giudici si orientano su personaggi sportivi. Molti vanno per Valentino Rossi, mentre Francesco Facchinetti ipotizza Alberto Tomba. Insinna azzarda Riccardo Fogli, che tradirebbe tuttavia l'accento bolognese del cantante che si nasconde dietro all'Orsetto.

12 Febbraio 21:49 Nella terza puntata torna Al Bano, che rimette la maschera del Leone

La terza puntata del Cantante Mascherato si apre con un'esibizione corale di tutte le maschere, alle quali si aggiunge una vecchia conoscenza del pubblico, il Leone, che canta Felicità insieme agli altri protagonisti misteriosi. Naturalmente sotto la maschera, c'è Al Bano, che lo scorso anno aveva partecipato da concorrente alla prima edizione del Cantante Mascherato.

12 Febbraio 21:12 Gli ultimi indizi sulle maschere in gara

Resta il mistero sulla maschere in gara e chi si cela dietro ai costumi di scena. Nel corso della seconda puntata Milly Carlucci ha fornito ulteriori indizi in merito.

Gli indizi sul lupo

Il Lupo è la prima nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio: "È un guerriero dagli occhi glaciali. Il lupo è solitario, ma spesso sta anche in branco. È un guerriero, ma è anche un animale furbo. Cosa prevale, la furbizia o l'aspetto guerriero?". Finita la prima esibizione, in studio si fanno le valutazioni del caso. Mentre il pubblico va dritto su Gigi D'Alessio, Francesco Facchinetti ipotizza l'ex Pooh Riccardo Fogli, rifacendosi alla logica del branco. Flavio Insinna è d'accordo su D'Alessio, lasciando spazio anche per Sal Da Vinci. Costantino Della Gherardesca va su Coez. Balivo va su Fogli, mentre Patty Pravo concorda su D'Alessio.

Gli indizi sull'orsetto

L'Orsetto è la terza nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è il nostro peluches di quando eravamo bambini, che usavamo per consolarci. È divertente e rassicurante allo stesso tempo". Dopo la prima esibizione sono emerse le ipotesi dei giudici. Caterina Balivo pensa a Gilles Rocca, mentre Costantino addirittura pensa a una donna, ovvero Cristina D'Avena. Flavio Insinna invece va verso Sergio Friscia, mentre Patty Pravo è d'accordo con Della Gherardesca, mentre Francesco Facchinetti spara Valentino Rossi.

Gli indizi sul pappagallo

Il Pappagallo è la quarta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui è: "è molto, estremamente, elegante. È un dandy dell'800, ma è anche un animale intelligente: il pappagallo parla. Non solo ripete, ma riesce anche a dire la cosa giusta al momento giusto. Ha un profondo acume: non è solo bellezza e piume, c'è profondità". L'esecuzione vocale nella prima esibizione di questa seconda edizione è convincente e sono gli stessi giudici a riconoscerglielo. Secondo Francesco Facchinetti si tratta di Morgan, mentre Caterina Balivo punta su Simone Annichiarico. Patty Pravo va invece su Christian De Sica e Flavio Insinna Alessandro Preziosi. Costantino Della Gherardesca analizza invece l'indizio dei problemi che il cantante misterioso, ovvero il rapporto difficile con il padre: secondo lui si tratta di Alessandro Gassman.

Gli indizi sul gatto

Il Gatto è la quinta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è forse l'animale più amato dai social, ma è un felino che graffia e fa anche male. Non prendertela mai con un gatto arrabbiato. Non è affatto il giocattolone che potrebbe sembrare". Dopo l'esibizione della prima puntata i giudici sono divisi: Patty Pravo va su Francesco Sarcina, mentre Flavio Insinna ipotizza Giampiero Ingrassia. Francesco Facchinetti pensa alla strada del rapper e va su Clementino, mentre Costantino della Gherardesca ipotizza un uomo, specificando gay, oscillando tra Filippo Timi e Guglielmo Scilla. Caterina Balivo fa il nome di Francesco Monte, già concorrente di Tale e Quale Show.

Gli indizi sulla pecorella

La Pecorella è la sesta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è una maschera molto alta. È un personaggio forse romantico o forse per niente romantico: ci sono i fiori, è rosa, c'è il ventaglio. Che vuol dire questo? Che potrebbe essere una donna, ma non è detto". Gli investigatori nel pubblico ipotizzano si possa trattare di Francesca Fialdini, cosa con cui Patty Pravo è d'accordo. Va altrove Caterina Balivo con Loretta Goggi, mentre Costantino azzarda Pierluigi Diaco. Anche Flavio Insinna pare d'accordo su Francesca Fialdini, mentre Francesco Facchinetti azzarda si possa trattare di Manuela Arcuri.

Gli indizi sulla giraffa

La Giraffa è la settima nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è molto alta, ma questo non vuol dire niente. Ha un collo molto alto, quindi questo ti cambia la proporzione".  Finita l'esibizione Facchinetti immagina si possa trattare di Rita Pavone, mentre Flavio Insinna punta su Vladimir Luxuria. Costantino Della Gherardesca torna a Orietta Berti, che era già stata nel cast della scorsa edizione. Patty Pravo invece va su Ambra Angiolini, mentre Caterina Balivo ipotizza Donatella Rettore.

Gli indizi sulla farfalla

La Farfalla è l'ottava nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è eterea, elegante, sexy. Molto molto sexy. Allo stesso tempo è un insetto curioso, che si trasforma: non nasce farfalla, ma bruco". Finita l'esibizione partono le supposizioni dei giudici. Patty Pravo ipotizza Antonella Ruggiero, mentre Insinna ne apprezza le doti di ballerina oltre che di cantante, immaginando possa trattarsi di Jo Squillo. Caterina Balivo invece azzarda Sabrina Salerno. Della Gherardesca invece si butta su Simona Ventura. Chiude Francesco Facchinetti punta subito a una cantante, esaltandone le doti vocali e fa il nome di Silvia Mezzanotte.

Gli indizi sulla tigre azzurra

La Tigre azzurra è la nona maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è zen, vestita con una corazza. È un personaggio misterioso: la tigre, maschio o femmina, non ha differenze". Nel corso della prima puntata i giudici dibattono sulla presunta identità della tigre azzurra dopo la sua esibizione. Costantino della Gherardesca la spara grossa e parla di Guè Pequeno, mentre Flavio Insinna punta su Max Giusti. Francesco Facchinetti ragiona sull'ipotesi di uno sportivo, Walter Zenga. Per Patty Pravo invece si tratta di Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, mentre Caterina Balivo va su Max Tortora.

12 Febbraio 21:08 La terza puntata de Il Cantante Mascherato: cosa è successo finora

Tante le cose accadute nel corso dellaseconda puntata del Cantante Mascherato. Già due maschere di questa nuova edizione de Il Cantante Mascherato hanno dovuto lasciare la gara: Pecorella e Baby Alieno, che sono stati eliminati nel corso della seconda puntata. A nascondersi sotto erano rispettivamente Alessandra Mussolini  e Gigi e Ross, che avevano raccolto l'eredità della maschera dai Ricchi e Poveri, ritiratisi una settimana prima. Le maschere ancora in gara sono Giraffa, Gatto, Tigre Azzurra, Orsetto, Pappagallo, Lupo e Farfalla.

12 Febbraio 21:05 Il cantante mascherato: la diretta dello show di Rai Uno con Milly Carlucci

Grande attesa per la terza puntata del Cantante Mascherato, lo show di Rai1 condotto da Milly Carlucci. La puntata in onda su Rai1 il 12 febbraio vedrà due nuovi smascheramenti, dopo l'uscita di scena della scorsa settimana di Gigi e Ross e di Alessandra Mussolini. Ad aprire la serata una vecchia conoscenza del programma, Albano, concorrente l'anno scorso che tornerà questa sera come ospite e investigatore. E proprio la maschera che aveva indossato, quella del Leone, tornerà sul palco

I giudici del Cantante Mascherato

Il Cantante Mascherato è tornato in prima serata su Rai1 con una nuova squadra di giudici. La conduttrice ha voluto al suo fianco in questa nuova avventura due protagonisti della tv italiana, ovvero Caterina Balivo e Costantino Della Gherardesca. La showgirl dopo l'addio al suo programma pomeridiano, Vieni da me, nonostante il grande successo in termini di ascolti, torna in tv in questa nuova veste e sedendosi, quindi, dietro il tavolo dei giurati. New entry, al posto di Guillermo Mariotto, sarà l'ex conduttore di Pechino Express, reduce da un'altra esperienza con Milly Carlucci, quella a Ballando con le stelle, in cui ha fatto parlare di sé per le sue performance a dir poco fuori dal comune.

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede una scelta fatta dai social e una dalla giuria. Gli investigatori invece avranno la possibilità, quando ne saranno rimasti due che dovranno andare al ballottaggio, di sostiuirne uno.