Festival di Sanremo 2020

Fiorello svela il messaggio che Tiziano Ferro gli ha inviato dopo il bacio: “Siamo due persone intelligenti”

8 Febbraio 2020, 11:51 ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 FEBBRAIO 2020 - 19:40
A cura di Daniela Seclì

Il direttore di Rai1 apre a un ritorno di Amadeus come conduttore sull'Ariston, nella conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2020. La finale di sabato 8 febbraio ha visto la vittoria di Diodato con "Fai rumore"; secondo in classifica Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nucleari terzi. Altissimi gli ascolti, con il 60,6% degli spettatori. Sky chiarisce le ragioni dello spoiler sul vincitore, e l'ex direttrice Rai Teresa De Santis fa causa all'azienda di Viale Mazzini. Tra i momenti memorabili del Festival, la squalifica di Bugo e Morgan.

13:24

Fiorello svela il messaggio che Tiziano Ferro gli ha inviato dopo il bacio: "Siamo due persone intelligenti"

Fiorello commenta la pace fatta con Tiziano Ferro: "Tiziano Ferro non pensava di scatenare tutto questo. Il momento più bello del mio Festival è stato nel pomeriggio, quando ci siamo rivisti durante le prove. Mi ha mandato un messaggio. Ieri gli ho mandato le pagine che mostravano il nostro bacio e lui mi ha scritto: ‘Il bel paesone non ti tradisce mai. Fiore dormi bene, sono super felice'. Stamattina gli mando un vocale che non posso farvi sentire e lui risponde: ‘Siamo due persone intelligenti'".

A cura di Daniela Seclì
13:19

Il motivo della lite tra Bugo e Morgan: "C'è stato un problema personale"

I giornalisti tornano a chiedere cosa è accaduto dietro le quinte tra Bugo e Morgan. Amadeus spiega: "Quello che è accaduto dietro le quinte io non lo so, so che tra loro c'è stato un problema personale, credo sia giusto che lo raccontino i protagonisti. Il dato scontato è che il testo non poteva essere cambiato. Dietro al palco gli artisti possono fare ciò che vogliono, per me è il testo che fa fede. Quel cambiamento, Bugo ovviamente non l'ha potuto accettare. Non ci sono telecamere. Magari un tecnico li avrà visti. Bugo è di un'educazione pazzesca. La prima cosa che mi ha detto è stata ‘Ti chiedo scusa'. Era affranto per avermi creato un problema. Mi ha detto: ‘Con tutto quello che hai da fare sei qui alle 4 a parlare con me, grazie'. Gli ho detto che secondo me le radio trasmetteranno il suo brano. Morgan mi ha mandato un messaggio dicendosi dispiaciuto. È genio e sregolatezza. Loro sono molto amici, si vogliono bene, mi auguro che possano risolvere e portare in giro questa canzone". Bugo e Morgan, con i voti della sala stampa, erano diciassettesimi.

A cura di Daniela Seclì
13:12

Fiorello svela un retroscena su Morgan dopo la lite con Bugo: "Ho provato a calmarlo"

Fiorello racconta cosa si sono detti con Morgan: "Bugo era già andato via, non c'era. C'era Morgan. Lo stimo tantissimo e vederlo così agitato mi dispiaceva tanto. Ho provato a tranquillizzarlo. Io non sapevo nulla, mi interessava solo che si tranquillizzasse. Sono stato un po' con lui solo per farlo calmare. Poi il resto lo conoscete".

A cura di Daniela Seclì
13:08

Fiorello: "Il monologo sui problemi alla prostata era improvvisato e ispirato ai miei problemi"

Coletta si scusa per la durata delle serate, ma spiega che non si può fare altrimenti: "Mai sentito lungaggini negli interventi di Fiorello o di Amadeus. Starei a sentire Fiorello anche fino alle 5. I settant'anni lo richiedono, il pretesto dei 70 anni legittima questa opulenza scalettara". Fiorello interviene con la consueta ironia:

"Quel monologo sui problemi di ‘prostatismo' era improvvisato, mi è capitato due volte dietro le quinte di dover andare in bagno e in una mi sono trovato Dua Lipa che mi veniva incontro e non ho potuto nemmeno fare una foto. Quei problemi io li vivo davvero".

A cura di Daniela Seclì
12:59

Fiorello contro Selvaggia Lucarelli: "Sono stato ingenuo, non pensavo pubblicasse il mio sfogo"

Fiorello si è scusato per l'intervista pubblicata da Selvaggia Lucarelli. Ha spiegato che non aveva idea che la blogger avrebbe pubblicato il suo sfogo in cui attaccava Tiziano Ferro:

"Chiedo scusa alla sala stampa, perché è uscita una mia intervista. Era una telefonata. Ingenuamente ho fatto una telefonata. Non sono il Dalai Lama. Mi sono detto: ‘Sono anni che non chiamo un giornalista'. Avevo letto una cosa che mi ha dato fastidio e mi sono sfogato. A un certo punto, leggo ed era stato tutto pubblicato. Ero al telefono con Selvaggia Lucarelli, sì. Io vi dico la mia verità. Non pensavo la pubblicasse. Se fossi un giornalista direi: ‘Posso pubblicare questa telefonata?'. E se mi dicono no, dico ‘Ok, non la pubblico'.

A cura di Daniela Seclì
12:57

Amadeus: "Non sono sessista, le donne lo hanno capito"

Amadeus torna sulle accuse di sessismo: "Definirmi sessista è la cosa più lontana che appartiene alla mia persona. Chi mi ha aggredito avrebbe dovuto occupare il suo tempo per fare meglio il proprio lavoro e fare qualcosa di concreto per le donne. Questo le donne lo hanno capito".

A cura di Daniela Seclì
12:52

Bugo e Morgan non torneranno sul palco dell'Ariston per la finale di Sanremo 2020

Bugo e Morgan non torneranno sul palco dell'Ariston. Nel corso della conferenza stampa è stato spiegato: "La canzone viene esclusa dalla gara per la modifica del testo e poi per il ritiro. È Bugo che si è fisicamente ritirato. È uscito di scena e non è più rientrato. Questo porta alla squalifica". Amadeus ha aggiunto che Bugo non si esibirà nemmeno stasera, nemmeno senza Morgan:

"Bugo e Morgan non ci saranno. Bugo è molto sereno. È ovvio che non sia in gara, né fuori gara come esibizione. Da regolamento è automatica la squalifica. Nel momento in cui lasci il palco, il giorno dopo non c'è modo di esibirsi. Se fosse andato via Morgan, ci sarebbe stato il dubbio. Ma è andato via il titolare della canzone".

A cura di Daniela Seclì
12:46

I big in ordine di uscita sul palco dell'Ariston, la finale di Sanremo 2020

Ospiti Vittorio Grigolo, Gente De Zona, Wilma De Angelis, Mara Venier, Cristiana Capotondi, Christian De Sica, Edoardo Pesce, Biagio Antonacci, Mara Venier, Rosario Fiorello e Tiziano Ferro. Quest'ultimo canterà ‘Alla mia età' e poi un medley che contiene anche ‘Ed ero contentissimo', ‘Non me lo so spiegare', ‘Per dirti ciao'. Ecco l'ordine di uscita dei big.

Michele Zarrillo

Elodie

Enrico Nigiotti

Irene Grandi

Alberto Urso

Diodato

Marco Masini

Piero Pelù

Levante

Achille Lauro

Pinguini tattici nucleari

Junior Cally

Tosca

Le Vibrazioni

Raphael Gualazzi

Francesco Gabbani

Rita Pavone

Anastasio

Riki

Giordana Angi

Paolo Jannacci

Elettra Lamborghini

Rancore

A cura di Daniela Seclì
12:41

Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello nella finale di Sanremo 2020

Confermata l'esibizione di Sabrina Salerno durante la quinta serata del Festival di Sanremo. Canterà ‘Boys'. Ci sarà anche Francesca Sofia Novello che ha commentato: "Sono contenta di come è andata la serata ieri, mi sono divertita. Sono stata me stessa. Ringrazio Amadeus per questa possibilità. Ci vediamo stasera".

A cura di Daniela Seclì
12:39

Amadeus: "Sono andato a letto alle 04:30, sono andato in giro per Sanremo a cercare Bugo"

Amadeus prende la parola: "Desideravo che fosse un Festival familiare, che il settantesimo unisse due mondi, il presente e il futuro. Il dato che mi rende particolarmente felice è il dato dei giovani. Avere l'81% di share tra le ragazze è un dato clamoroso. Ringrazio i giovani cantanti. Mi hanno detto di aver visto in me un fratello maggiore. Ci tenevo a portare i giovani sul Palco dell'Ariston. Auguro a Leo un brillante e meritato futuro. Anche questa serata sarà imprevedibile. Alcune cose non voglio sapere come si svilupperanno, come ad esempio le esibizioni di Rosario Fiorello. Grazie a tutti. Devo recuperare un po' di sonno. Stasera sono andato a letto alle 04:30. Sono andato in giro per Sanremo a cercare Bugo, poi l'ho trovato e abbiamo chiacchierato".

A cura di Daniela Seclì
12:32

La conferenza stampa della finale del Festival di Sanremo 2020, la precisazione di Coletta sugli ascolti

In conferenza stampa Amadeus, Leo Gassmann Francesco Sofia Novello, Sabrina Salerno, Claudio Fasulo, Coletta e il sindaco Bancheri. Quest'ultimo prende la parola: "Stiamo portando avanti un Festival straordinario. La forza di questo festival è che raggruppa ogni fascia d'età: dai giovani agli anziani. Come sindaco è bello vedere tutti insieme. Vorrei dire che l'omaggio a Vincenzo Mollica è stato emozionate. Anch'io voglio dire grazie a Vincenzo". Coletta commenta gli ascolti:

"Siamo nel record dei record dei record. La durata delle serate può insinuare il dubbio che la crescita dello share sia dovuto a questo. Sfatiamoli. Nella netta contrapposizione con la quarta puntata dell'anno scorso, dalle 21:35 alle 24:51, abbiamo uno scarto migliorativo di 6.6 punti e scarto di quasi 2 milioni di teste. È evidente questa grande forbice non solo con l'anno scorso. Dobbiamo risalire agli anni '90 per avere una quarta serata così splendida splendente".

Quindi ha svelato i momenti di picco negli ascolti: "Alle 21:47 mentre Fiorello canta Montagne verdi arriviamo a 15 milioni 353 mila teste e poi un altro picco quando Tony Renis canta ‘Quando, quando, quando'. Dal 53 al 57% di share, quando Amadeus annuncia l'omaggio a Vincenzo Mollica. Gli italiani hanno riconosciuto il suo valore. Se la curva si eleva così tanto, vuol dire che l'attenzione è massima. Anche l'entrata di Antonella viene riconosciuta dal pubblico con un innalzamento".

A cura di Daniela Seclì
11:59

La quinta serata di Sanremo 2020 di sabato 8 febbraio

Immagine

La diretta della quinta serata di Sanremo 2020, in onda su Rai1 sabato 8 febbraio a partire dalle 21, per chiudersi alle 2.30 circa. La settantesima edizione del Festival di Sanremo è condotta da Amadeus, che ha scelto dieci co-conduttrici, che si alternano sul palco insieme a lui nel corso delle diverse serate. Anche la serata finale sarà caratterizzata da una presenza femminile.

Il Festival di Sanremo è trasmesso in diretta dal Teatro Ariston e va in onda su Rai1. È possibile seguire la kermesse canora anche in diretta radiofonica su Radio Due e in Eurovisione sul canale per gli italiani all'estero Rai Italia. La quinta serata di Sanremo 2020, vedrà i 23 Big esibirsi. Finalmente verrà decretato il vincitore. Non mancheranno tantissimi ospiti.

A cura di Daniela Seclì
380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views