Dalla Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston, il conduttore e direttore artistico Amadeus presenta la conferenza stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2020. Amadeus illustra i dettagli del programma relativo alla prima serata del Festival, che vedrà l'esibizione dei primi 12 cantanti Big in gara e di 4 cantanti delle Nuove Proposte, oltre che ospiti come Emma e Al Bano e Romina.
Amadeus su Junior Cally: "Merita di far parte del Festival di Sanremo 2020"
Viene chiesto ad Amadeus come mai le radio siano escluse dal pre-ascolto delle canzoni, ma lui non sa rispondere. Si parla della polemica su Junior Cally, Amadeus: "Con questo brano è meritevole di far parte del Festival".
Coletta sugli ascolti di Sanremo 2020: "Siamo ottimisti, ma non facciamo paragoni col 2019"
Amadeus accoglie con una "buona idea" la possibilità di inserire a Sanremo un ospite dell'Eurovision. Si passa all'inevitabile domanda sugli ascolti. Impossibile divulgarli tutti soltanto alla domenica, come spiega Coletta: "Ipotesi che non si può verificare. Però attenzione alle comparazioni con gli anni precedenti, dal momento che l'anno scorso avevamo tutti i Big nella prima serata mentre quest'anno li spalmiamo su due serate. Sicuramente la partenza fa la differenza sul resto del Festival. Siamo comunque ottimisti".
Big e Nuove proposte a Sanremo 2020: "Non decidiamo noi dove collocare i cantanti"
C'è chi si chiede se abbia davvero senso mettere gli Eugenio in via di Gioia tra le Nuove Proposte, considerato che sono attivi dal 2012. "Non decidiamo noi dove collocarli", spiega Amadeus "è la casa discografica o loro stessi. Io comunque do una grandissima importanza alla categoria delle Nuove Proposte". S'inserisce Fasulo, sostenendo come la categoria consenta di portare un maggiore numero di cantanti all'Ariston: quest'anno saranno ben 32.
Amadeus parla del ruolo dello streaming nella scelta dei brani: "Certamente è importante. Io ho scelto di pancia, ho cercato di scegliere canzoni che possano essere distribuite in vari settori, pop, riconoscibilissime, cantabili, orecchiabili, che appartengono al mercato discografico attuale".
Rula Jebreal: "Grazie ai critici, è per loro che sono qui"
Diletta Leotta ridimensiona le polemiche sul sessismo e svela di aver già provato più volte la scalinata (la vedremo con un abito molto ampio). Rula Jebreal parla delle polemiche l'hanno investita all'annuncio della sua presenza sul palco: "Devo ringraziare tutti i critici, senza di voi non sarei stata qui. Lo dico con sincerità. Ringrazio anche le persone che ci hanno creduto, Amadeus, gli autori, Lucio Presta. Vengo da ambienti un po' rigidi, mi piace che qui ci si diverta dietro le quinte". Non vuole anticipare più di tanto quello di cui parlerà: "Vorrei sorprenderti", dice alla giornalista.
A Sanremo 2020 Gessica Notaro canterà la sua storia in un brano di Ermal Meta
Un giornalista si rivolge a Rula Jebreal lamentando l'assenza di canzoni che parlano di "donne disagiate". Lei replica sostenendo come molti brani, in realtà, parlino di donne. Amadeus interviene anticipando per la prima volta che Gessica Notaro, presente come ospite, canterà un canzone scritta da Ermal Meta e dedicata alla sua storia: qualche anno fa la modella venne sfigurata con l'acido dall'ex fidanzato.
Amadeus: "Nessuna rivalità con Fiorello a Sanremo, siamo amici da 35 anni"
Si parte con le domande dei giornalisti, con l'inevitabile questione di una possibilità rivalità con Fiorello, che già nella conferenza del 3 febbraio ha "rubato" la scena ad Amadeus. Il direttore artistico ammette di non leggere le polemiche sui giornali per mancanza di tempo e rassicura tutti: "Con Fiorello c'è una amicizia fraterna disinteressata da 35 anni, se Fiorello è il nostro attaccante, io sono l'uomo più felice al mondo".
Cosa canta Tiziano Ferro nella prima serata di Sanremo 2020
Fasulo annuncia i brani che saranno cantati da Tiziano Ferro nella prima serata del Festival. Le canzoni saranno Nel blu dipinto di blu, Almeno tu nell'universo e Accetto miracoli.
Bufera su cambio regolamento Nuove Proposte: il vincitore canta nella finale di Sanremo 2020
Claudio Fasulo commenta la polemica sul cambio di regolamento per le Nuove Proposte: "In access prime time venerdì ci saranno le semifinali; i due finalisti verranno messi in finale con gli highlights". La scelta di non far cantare in diretta i Giovani per stabilire il vincitore ha suscitato un mare di critiche. "Attacchi gratuiti", sottolinea, "col meccanismo degli highlights il vincitore delle Nuove Proposte avrà una visibilità assoluta. Inoltre, si esibirà con il suo brano nella finale di sabato sera, cosa che non è accaduta negli ultimi anni".
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo del 4 febbraio
Questa la scaletta delle prime 12 esibizioni nella serata del 4 febbraio: l'ordine di uscita vede Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. Vota solo la demoscopica, quindi non ci saranno codici di televoto. Per le Nuove Proposte, Eugenio in Via di Gioia si confronterà con Tecla e Fadi si confronterà Leo Gassmann. Ne usciranno i primi due semifinalisti.
Festival di Sanremo, Savino: "Ad AltroFestival molta libertà"
Nicola Savino: "Abbiamo avuto tanti DopoFestival questo sarà il primo Altro Festival, con una performer come Miss Keta. Ci sarà grande spazio alle esibizioni degli artisti. Ci sarà molta libertà, saremo molto "spettinati", mi vien a dire. Quando io e Amadeus frequentavamo quegli hotel ad una stella negli anni '90 non mi sarei immaginato di parlarti da questo palchetto".
Rula Jebreal sulle donne: "A Sanremo parlerò di un'emergenza nazionale e internazionale"
Parla Diletta Leotta: "Sono contenta di giocare questa partita al fianco di Amadeus e di Rula. Non vedo ‘or che parta il calcio d'inizio". La parola passa a Rula Jebreal, che parlerà di violenze e discriminazioni contro le donne: "Parlerò di un'emergenza nazionale e internazionale. Un tema apartitico, che Amadeus ha subito abbracciato. Sono felice di parlare davanti a mia figlia, di dire cose che non detto nemmeno a me stessa fino ai 40 anni".
Sanremo 2020, Amadeus: "Fiero e onorato di avere tante donne al Festival"
La conferenza parte qualche minuto prima delle 12 30, con i ringraziamenti e gli auguri dell'assessore al Turismo del Comune di Sanremo. Prende la parola Amadeus: "Ho dormito benissimo, credo che anche Fiorello abbia dormito un po' di più oggi. Finalmente è arrivato il 4 febbraio, ora inizia la festa". Il conduttore pone l'accento sull'importanza delle donne nel Festival.
Ho chiamato una giornalista, Giorgia, per moderare le conferenze stampa. Ho voluto Ema Stockolma per Prima Festival. Stasera ci saranno Diletta e Rula, sono fiero e onorato di avere tante donne nel mio Festival.
Sanremo 2020, la diretta della conferenza stampa di martedì 4 febbraio alle 12.30
Va in scena il 4 febbraio alle 12 30 dalla Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2020 relativa alla prima serata della kermesse. Presenti il conduttore e direttore artistico della kermesse Amadeus, per illustrare tutti i particolari della puntata di apertura che vedrà i primi 12 cantanti Big esibirsi, insieme a 4 cantanti delle Nuove Proposte. Presenti inoltre diversi ospiti. Dopo l'incursione di Fiorello nella conferenza del 3 febbraio, potrebbe essere presente Tiziano Ferro, volto fisso della manifestazione.
Sanremo 2020, Diletta Leotta e Rula Jebreal co-conduttrici Amadeus
Al fianco di Amadeus, stasera, saliranno sul palco Diletta Leotta e Rula Jebreal: la conduttrice sportiva e la giornalista e politologa sono tra le 10 co-conduttrici di Sanremo 2020. Vedremo inoltre Fiorello e Ferro, in qualità di "mattatori". All'Ariston ci sarà il tutto esaurito, dal momento che gli abbonamenti risultano tutti venduti. La serata va in onda su Rai1 a partire dalle 20.40.
I cantanti in gara al Festival di Sanremo nella prima serata
Il programma della prima serata del 4 febbraio vede l'esibizione di Achille Lauro (Me ne frego); Anastasio (Rosso di rabbia); Bugo e Morgan (Sincero); Diodato (Fai rumore); Elodie (Andromeda); Irene Grandi (Finalmente io); Le Vibrazioni (Dov’è); Marco Masini (Il confronto); Raphael Gualazzi (Carioca); Riki (Lo sappiamo entrambi); Rita Pavone (Niente – Resilienza 74); Alberto Urso (Il sole ad Est). Inoltre, canteranno per le Nuove Proposte Eugenio in Via di Gioia (Tsunami); Fadi (Due noi); Leo Gassmann (Vai bene così) e Tecla Insolia (8 marzo).
Sanremo 2020, gli ospiti della prima serata
Veniamo infine agli ospiti. Nella prima serata del 4 febbraio vedremo la cantante Emma Marrone e la sempre amatissima coppia artistica formata ad Al Bano e Romina Power (che canteranno un brano inedito scritto da Cristiano Malgioglio). Inoltre, Gessica Notaro parlerà di violenze sulle donne. Infine, interverrà il cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli“, formato da Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e dalla già citata Emma Marrone.