in evidenza 19 gennaio 20:05 Ospiti Al Bano e Romina e i calciatori Barzagli, Chiellini e Bonucci

Sarà una puntata densa di ospiti quella del 19 gennaio di C'è posta per te, la seconda della 22esima edizione. Si attende un boom di ascolti con la coppia evergreen della musica italiana formata da Al Bano e Romina Power. Inoltre saranno ospiti i giocatori della Juventus Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. C'è però anche grande attesa per le storie, in particolare quella (già nota grazie alle anticipazioni) di una donna che ha scelto di convocare i genitori per chiedere loro di tornare a essere una famiglia. I familiari l'hanno infatti allontanata dopo avere scoperto il suo legame con un’altra donna.

20 gennaio 00:42 Leo rifiuta di perdonare i genitori e chiude la busta, la madre in lacrime

Leo è disposto a vedere la madre, ma è molto amareggiato nei confronti del padre: "Sono stato una delusione tutta la vita per mio padre, me l'ha sempre detto. Per lui sono un incapace. Quando sono andato a lavorare per conto mio mi sono trovato benissimo, ho avuto tutte le soddisfazioni che non ho avuto con lui. Non ci dava libertà. Ho sempre rispettato papà, non gli ho mai detto di no. Sapevo che non aveva più soldi per stare in Belgio e non poteva pagare i debiti. Poteva lavorare come fanno tutti, quando vuole ci sa fare. Gli ho detto che non voglio più vederlo. Mi ha trattato troppo male, parole che non si dicono a un figlio".

La madre lo invita a ricordare cosa il padre ha fatto per lui. Leo, però, non è intenzionato a perdonarlo: "Ciò che lui mi ha fatto io non lo farò a mia figlia, l'ho giurato". "Stai aspettando che mi venga l'ultimo infarto", aggiunge il padre, che ha già avuto sei attacchi di cuore. Leo prova molta rabbia e non vuole sapere più niente del padre. Nonostante le suppliche della madre, Leo fa chiudere la busta. "Sei sicuro, perché vedo che ci stai tanto male. Non sei sereno", cerca di convincerlo la De Filippi, "Rimangono comunque i tuoi genitori". Lui è in lacrime, ma irremovibile: "La famiglia che ho è quella che ho a casa mia". La madre è disperata, ma non c'è nulla da fare. Leo lascia la trasmissione senza riabbracciare i genitori.

20 gennaio 00:19 Genitori disperati vogliono ricucire il rapporto col figlio Leo

Si passa a una drammatica storia famigliare. Leo non vuole più vedere i genitori a causa di una vecchia storia di debiti non pagati a suo carico. Loro lo invitano a C'è posta per te, insieme alla compagna Sandy, per ricucire il rapporto. Il primo a parlare è il padre:

Leo, lo so che sei arrabbiato. Ma lo sono anche io. Sono arrabbiato perché per te sono stato un fallimento per il padre. Ti ho insegnato tutto, forse sono stato un p' pesante ma l'ho fatto per farti diventare uomo. Sai quello che c'è stato, soprattutto per questi famosi debiti. Ti volevo aiutare, ma non l'ho potuto fare, non me l'hanno permesso. Potevi farmi del male, ma non a tua mamma, lei non ti ha fatto niente. Ci hai negato di essere nonni. Diventiamo quella famiglia che eravamo una volta. Tu mi manchi, sei mio figlio, ti voglio bene.

Prosegue la madre: "Amore mio, mi manca abbracciarti, mi manca tutto. Abbiamo fatto degli errori, ma non so cosa ho sbagliato con te. Ti prego Leo, non mi negare di vederti, un messaggino. Non mi negare di fare la nonna. Sandy, c'è stato un periodo in cui eravamo complici. Aiutami con mio figlio".

19 gennaio 23:51 Barzagli, Chiellini e Bonucci commossi per la storia di Nino, vedovo eroe

La quarta storia della serata è una sorpresa per Nino da parte della suocera: l'uomo, rimasto vedovo di sua figlia Stefania, incontrerà Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Commovente la lettera che legge Maria De Filippi:

Sei per me come un figlio. Non avrei mai vederti soffrire. Ecco perché da 4 anni sognavo per te una vita migliore. Tra le mille pagine buie della nostra vita famigliare ce n'è una colorata. Non sei più da solo. Hai passato 4 anni a braccetto della tua disperata sofferenza, facendo il miracolo di sorridere ai tuoi figli. Sei un "mammo" speciale. Leo è pazzo di te, e Giulia stravede così tanto che quando la porti di me non vuole che te ne vai. Io c'ero quando mia figlia si è innamorata di te. Te la sei cavata alla grande su tutto, con i tuoi figli.

La suocera benedice la nuova unione con Ilenia

Chiellini è in lacrime, mentre all'uomo viene consegnato un messaggio d'amore dei figli. La lettera prosegue con la benedizione dell'unione di Nino con una nuova compagna, Ilenia: "So che non potrei regalarti gioia più grande di quella che sta per scendere dalla scala". Entrano in studio i calciatori e Nino è entusiasta: "Avevo intuito che sarebbe stata una sorpresa splendente, non pensavo che sarebbe stata una sorpresa splendente per tre!" (video).

19 gennaio 23:24 Luigia fa il casting per un fidanzato 80enne: l’unico che le piace la rifiuta

La terza storia della serata sembra portarci direttamente in una puntata del Trono Over di Uomini e Donne. L'esilarante signora Luigi vuole trovare un fidanzato con precise caratteristiche: NON deve chiamarsi Vincenzo, deve essere celibe o vedovo e avere poco meno di 80 anni. Parte il casting: i postini del programma radunano un gruppo di arzilli signori corrispondenti più o meno ai requisiti richiesti. Luigia desidera "trovare il batticuore d'amore di un tempo" e conquista il pubblico con la sua simpatia. Peccato che i pretendenti, peraltro condotti in studio senza sapere chi avrebbero incontrato, non incontrino il gusto di Luigia, che non ama i baffi e chili di troppo. L'unico approvato, ahimè, le dice di no. Ne conseguono grandi risate, nella storia più leggera e divertente della puntata.

19 gennaio 23:05 Denise e Deborah si sono sposate, la famiglia era al matrimonio

Il profilo di C'è posta per te informa il pubblico che Denise e Deborah si sono sposate come previsto. Il matrimonio è stato celebrato e tutta la famiglia era presente. Come mostrano le immagini, il padre, la madre e il fratello di Denise hanno partecipato alla cerimonia, dimostrando di aver finalmente accettato il legame della figlia con una donna. Dunque, la storia di amore gay che ha fatto tanto discutere il pubblico del programma ha avuto un lieto fine. Sotto, il video delle immagini delle nozze.

 

19 gennaio 22:47 Lieto fine per Denise: la famiglia stringe la mano alla sua compagna Deborah

Maria De Filippi riesce a far ammettere alla mamma di Denise che il suo problema è proprio accettare la relazione di sua figlia con una donna e prova a convincerla: "Lei mi ha detto chiaramente che, se un domani lascerà Deborah, continueranno a piacerle le donne. Ma è una questione di amore, non di vocale finale del nome. Però quando la vedi piangi, quindi vuol dire che ci tieni. So che tra i tre sei tu la più irremovibile. Alla fine è sempre lei, è tua figlia".

La pensa diversamente il fratello: "Non è un problema se ama una donna, assolutamente. Ma lei è succube di Deborah, non ha libertà". La madre sostiene che sia troppo presto per sposarsi, il padre improvvisamente apre uno spiraglio: "Puoi venire dopo il matrimonio a casa". La De Filippi ammette che questo sarebbe già un passo importante. La madre vuole abbracciarla e accetta di conoscere Deborah: "Ma al matrimonio non ci vado". Alla fine Denise abbraccia a lungo i famigliari, che vanno a stringere la mano a Deborah.

 

19 gennaio 22:30 Il pubblico insorge contro la famiglia che non vuole la figlia sposata a una donna

I genitori e il fratello di Denise accettano l'invito. La madre e il fratello vogliono far parlare solo Denise: vengono quindi invitati a uscire e il padre ascolta Deborah: "Mi presento, visto che non è mai stata data questa possibilità. Voglio soltanto che venga data l'opportunità di conoscerci". Rientrano anche la mamma e il fratello e Denise, in lacrime, è chiamata a parlare.

Il giorno del matrimonio è il più bello per una ragazza, voglio condividerlo con voi. Papà, voglio che mi accompagni all'altare. So che non è facile accettare che sposo una donna, ma Deborah mi rende felice. Siete la mia famiglia, ma ora lo è anche lei.

La madre si scusa per i ceffoni

La madre è molto dura e sostiene di aver pensato a una semplice sbandata: "Mi basavo anche su quello che mi diceva lei, cioè che le piacevano i ragazzi". Ammette che siano volati dei ceffoni: "Purtroppo sì, per questo ti chiedo scusa". La rimprovera poi di averle detto l'intenzione di vivere con Deborah poco prima del loro anniversario: "Ce l'ha rovinato, poteva aspettare". La donna ammette la reazione negativa di fronte alla foto della figlia in abito da sposa: "L'ho cancellata subito. Non mi ha dato tempo per accettare questa cosa. A ogni chiamata voleva farmela conoscere. Dammi tempo, piano piano si vedrà". La famiglia sostiene di non essere contraria alla storia con una donna, ma non accettare l'atteggiamento "plateale" della coppia. Il pubblico in rete si è scatenato contro la mentalità dei famigliari di Denise.

19 gennaio 22:13 Denise sposerà Deborah, i genitori l’hanno cacciata di casa: “Una figlia sbagliata”

La seconda storia è quella più attesa della serata. Maria De Filippi racconta del matrimonio tra due donne, Denise e Deborah. La famiglia della prima non vuole essere presente alle nozze perché non accetta il suo legame con un'altra donna. Denise vuole che quel giorno partecipino anche la madre, il padre e il fratello: "Perché devo sentirmi una figlia sbagliata?". Prima di incontrare Deborah, aveva avuto una relazione di otto anni con un ragazzo. Quando è nato l'amore con lei, l'ha comunicato alla mamma con un sms. A casa, ha trovato tutta la famiglia schierata contro di lei, che ha provato a convincerla a non vedere più la ragazza, togliendole il cellulare e scortandola in giro. "Per non farli soffrire, ho deciso di non vederla più, poi non ho resistito e ho preso a vederla di nascosto": alla fine, i genitori l'hanno cacciata di casa, sostenendo che "faccia parte di una setta", e che "le hanno fatto il lavaggio del cervello". I rapporti sono sempre freddi e solo telefonici. La coppia si è trasferita da Siracusa a Milano e decide di sposarsi. Quando Denise ha mandato ai genitori la foto di lei in abito da sposa, la madre sarebbe corsa in bagno a vomitare.

19 gennaio 21:50 Al Bano commosso per la storia della vedova Anna Maria: lui e Romina le fanno tornare il sorriso

La signora Anna Maria ha accettato l'invito. La prima sorpresa è la comparsa dell'amico di famiglia Claudio: la donna non sa ancora che dietro la busta ci sono anche i suoi figli. I due si abbracciano subito e lei si commuove. Poco dopo, l'intervento dei figli:

Sei bellissima, è da tanti mesi che non ti vediamo così. Volevamo darti una serata speciale. Da un anno hai perso il sorriso e non solo quello. Ci manchi tanto. Noi tre ti amiamo moltissimo. Vorremmo accoglierti con i tuoi fiori preferiti, quelli che papà ti ha fatto trovare in chiesa il giorno del vostro matrimonio.

Arriva per lei una rosa. Maria De Filippi continua la lettera dei figli: "Vogliamo ritrovare la nostra leonessa. Siamo qui in cerca della nostra mamma. La nostra mamma non è quella che oggi sta seduta tutto il giorno sulla poltrona di papà, che si sente disorientata e persa, che non ci invita più a far finta di far shopping solo per stare con noi. Lei c'era sempre. Sei stata la moglie di Giacomo, un bravo papà, un meraviglioso marito. Tanto più ti manca, tanto più per te non ha senso sorridere e vivere. I nostri ulivi l'hanno capito e quest'anno non hanno prodotto olive. Ma noi siamo qui perché ti rivogliamo, ti vogliamo nel tuo posto di mamma. Non sei sola: ci sono i tuoi figli, un nipotino e un'altra che sta per nascere". Al Bano è commosso per la storia.

La sorpresa di Al Bano e Romina

Finalmente entrano Al Bano e Romina. La signora Anna Maria è enormemente commossa. La coppia artistica la spinge a ricominciare a vivere e la Power legge alla donna una poesia che il marito defunto aveva scritto per lei. La cantante poi le regala due braccialetti: "Ti voglio lasciare una cosa mia, che ti circondi come il mio affetto per te. Quest'altro mi è stato regalato da Mara Venier ed è stato benedetto dal Papa". Al Bano le propone di andare a trovarlo a casa sua. La storia si conclude con i due cantanti che cantano "Ci Sarà" (video).

19 gennaio 21:26 Entrano Al Bano e Romina, la Power a Maria De Filippi: “Ti ho sempre ammirata”

La prima storia della serata vede subito l'ingresso di Al Bano e Romina Power, gli ospiti che promettono di regalare grandi ascolti a Canale 5, da questa sera sfidata da Rai1 con Ora o mai più. "Ti ho sempre ammirata", dice Romina a Maria De Filippi. La coppia di cantanti sono un regalo che Armando, Giuseppe e Claudio, tre fratelli orfani di padre. Da quando è morto l'uomo, per un male incurabile, è morta anche una parte della madre. "Di fronte al dolore ci sentiamo incapaci": dicono i fratelli, che vogliono rivedere la mamma sorridere, "Ci manca papà, ma non possiamo fare nulla per riaverlo. Vogliamo fare qualcosa perché la mamma torni quella di prima". Al Bano e Romina sono stati la colonna sonora della loro storia d'amore (video).