Venerdì 18 novembre su Rai1 alle 21.25 va in onda il penultimo appuntamento del 2016 con Tale e Quale Show (escluso lo speciale natalizio). Si sfidano gli 8 migliori imitatori di quest'anno con i 3 meglio classificati della scorsa edizione, in attesa della finalissima del 25 novembre. Assente Karima, costretta a sottoporsi a un intervento alle corde vocali. In veste di quarto giurato, ci sarà stavolta Vanessa Incontrada.
- Davide Merlini vince la seconda puntata del Campionato di Tale e Quale Show 18 Novembre
- Massimo Lopez e Tullio Solenghi sono Simon & Garfunkel, il ricordo di Anna Marchesini 18 Novembre
- Davide Merlini omaggia Alex Baroni, le lacrime di commozione di Loretta Goggi 18 Novembre
- Francesco Cicchella omaggia Mango, la Goggi: "Pino era un tuo fan" 18 Novembre
- Il ritorno di Enrico Papi, il suo Renato Zero trash entusiasma il pubblico: "È Papi Show" 18 Novembre
- Carlo Conti manda un abbraccio a Karima, Silvia Mezzanotte è Marcella Bella 18 Novembre
Davide Merlini vince la seconda puntata del Campionato di Tale e Quale Show
Siamo alla fase finale, il momento dei voti. Tutti e quattro i giurati hanno messo al primo posto Davide Merlini, che con la sua toccante imitazione del compianto Alex Baroni vince così la penultima puntata di questa edizione, in attesa delle finalissima prevista per il 25 novembre. Ecco la classifica completa:
1.Davide Merlini, 74 punti
2. Giulia Luzi, 66 punti
3. Deborah Iurato, 60 punti
4. Francesco Cicchella, 58 punti
5. Leonardo Fiaschi, 49 punti
6. Tullio Solenghi, 45 punti
7. Silvia Mezzanotte, 44 punti
8. Massimo Lopez, 43 punti
9. Lorenza Mario, 38 punti
10. Bianca Atzei, 37 punti
11. Enrico Papi, 28 punti
12. Manlio Dovì, 22 punti
Le imitazioni della finalissima di Tale e Quale Show 2016
Ecco le imitazioni selezionate per la prossima puntata, che sarà l'ultima. A gran sorpresa, Papi dovrà imitare la giurata Loretta Goggi: "Io scappo, stacco i telefonini e non mi beccate più!".
Silvia Mezzanotte – Liza Minnelli
Bianca Atzei – Ornella Vanoni
Manlio Dovì – Adriano Celentano
Leonardo Fiaschi – Max Gazzé
Deborah Iurato – Beyoncé
Enrico Papi – Loretta Goggi
Giulia Luzi – Arisa
Francesco Cicchella – Michael Jackson
Lorenza Mario – Diana Ross
Davide Merlini – Al Bano
Massimo Lopez – John Lennon
Tullio Solenghi – Giorgio Faletti
Gabriele Cirilli si fa in tre e imita Il Volo con "Grande amore"
La nuova missione impossibile di Gabriele Cirilli è l'imitazione de Il Volo sulle note di "Grande amore". Il comico se la cava meglio del solito, ricevendo i complimenti del pubblico e di Carlo Conti.
Massimo Lopez e Tullio Solenghi sono Simon & Garfunkel, il ricordo di Anna Marchesini
Chiudono la puntata Massimo Lopez e Tullio Solenghi, eccezionalmente in duetto per imitare Simon & Garfunkel con la celeberrima "The Sound of Silence" in medley con "Mrs Robinson". Si riforma così eccezionalmente parte dello storico Trio, orfano della perdita di Anna Marchesini, morta lo scorso luglio. Ovviamente, arriva puntuale il commosso ricordo di Anna, che come spiega Solenghi oggi avrebbe festeggiato il 63esimo compleanno: "Era tanto tempo che non lavoravamo insieme, e capita in un giorno speciale. Oggi Anna compiva gli anni". C'è tempo anche per l'ironia: "Questo pezzo ha una difficoltà: quella di Papi che appena siamo entrati ha detto "In galera!" e così non senti l'attacco. Io spero che Regina Coeli ti accolga!" ha scherzato Solenghi.
Davide Merlini omaggia Alex Baroni, le lacrime di commozione di Loretta Goggi
Dopo l'omaggio di Francesco Cicchella a Mango, anche Davide Merlini si cimenta nel ricordo di un cantautore molto amato scomparso prematuramente, ovvero Alex Baroni, con il brano "Cambiare". La performance emoziona tutti, specialmente Loretta Goggi, che ricorda l'amico: "Sono andata a trovare Alex quando era in coma. Questa canzone mi fa tornare indietro nel tempo. Oggi moltissimi cantano come lui". La Goggi, nel raccontare l'aneddoto si commuove fino alle lacrime. Amendola: "La migliore interpretazione di Davide da quando è qui".
Lorenza Mario è Madonna, pubblico diviso: "Più brava a ballare che a cantare"
A Lorenza Mario tocca imitare Madonna con "Vogue". Il pensiero non può che andare all'imitazione di Madonna che fece, sempre a Tale e Quale, Veronica Maya, con tanto di fuori di seno in diretta. Ad ogni modo, la performance della Mario, anche ballerina e supportata da una splendida coreografia, non convince del tutto il pubblico e riceve commenti contrastanti.
Francesco Cicchella omaggia Mango, la Goggi: "Pino era un tuo fan"
Tocca al campione della scorsa edizione Francesco Cicchella, per qualcuno sottovalutato dai giudici. Dopo la performance nei panni di Freddie Mercury nella puntata precedente, gli tocca un altro omaggio: quello a Pino Mango, con il brano "Bella d'estate". Cicchella e Conti mandano un abbraccio alla famiglia del cantante scomparso nel 2014. I giudici applaudono la toccante performance di un Cicchella emozionatissimo. Montesano lancia una critica al sistema musicale italiano: "Perché per riconoscere un grande artista in Italia bisogna morire?". Loretta Goggi, prima di complimentarsi, riporta a Francesco un messaggio della moglie di Mango: "Laura mi ha pregato di dirti che Pino ti adorava, era un tuo fan".
Giulia Luzi diventa bambina: è Nikka Costa con "On my Own"
Non facile il compito di Giulia Luzi, vincitrice della scorsa puntata, incaricata di dare voce alla bambina prodigio Nikka Costa con il brano del 1981 "(Out Here) On my Own". Davvero impressionante la trasformazione fisica, con Giulia che sembra realmente una bambina. Sorprendente anche la performance vocale: "Sono allibita, è uguale!", commenta Vanessa Incontrada. Amendola: "A me Nikka Costa ha sempre fatto un po' paura, mi sembrava una di quelle bambole di Dario Argento. Mi è tornata la paura!". Incantata anche Loretta Goggi: "Non hai fatto il verso a una bambina, complimenti". La Luzi si candida seriamente a una seconda vittoria e fa "paura", in tutti i sensi, anche al pubblico.
Il ritorno di Enrico Papi, il suo Renato Zero trash entusiasma il pubblico: "È Papi Show"
L'inatteso ritorno di Enrico Papi, ripescato dagli eliminati di Tale e Quale Show 2016 per il forfait di Karima, scatena il pubblico. Le esibizioni trash del conduttore e le immancabili stroncature di Claudio Amendola sono forse l'elemento emblematico dell'edizione. "Stavolta non so che dire, mi risulta difficile anche insultarlo! Trovo che sia uno dei momenti peggiori della mia vita", commenta sconsolato Amendola, di fronte all'esibizione di Papi come Renato Zero, sulle note de Il Triangolo.
Colpo di scena: Enrico Papi entra al posto di Karima, Amendola basito
Incredibile colpo di scena: dato il forfait di Karima, Conti ha richiamato Enrico Papi, il concorrente più amato del pubblico nell'edizione di quest'anno nonostante le disastrose performance che lo hanno fatto sprofondare in classifica. Emblematica la reazione di Claudio Amendola al ritorno di Papi. La "guerra" tra i due è stata uno dei leitmotiv dell'edizione. A Papi tocca imitare Renato Zero, con "Il Triangolo".
Applausi a Deborah Iurato, la cantante imita Lara Fabian
Arriva il turno di Deborah Iurato, che prova a imitare Lara Fabian con il brano "Adagio". Montesano si complimenta, mentre Loretta Goggi osserva: "Credo che la Fabian fosse meno, come dire… si può dire? Cazzuta!". L'estensione vocale della cantante è comunque altamente lodata e il pubblico regala una standing ovation. I fan inneggiano alla Iurato, chiedendone la vittoria.
Leonardo Fiaschi è Adam Levine dei Maroon 5, la polemica di Loretta Goggi contro Mika
Tocca a Leonardo Fiaschi, chiamato a interpretare Adam Levine, cantante dei Maroon 5, con il brano "Sugar". Come sempre, la performance di Fiaschi è condita da momenti divertenti (co presa l'involontaria rottura del microfono). "Sei uno di noi, dei Maroon 6, sei molto ‘maroon'!", scherza con Conti, "provandoci" anche con Vanessa Incontrada: "Cosa fai stasera?". Loretta Goggi si complimenta e scatena una piccola polemica contro Mika, imitato da Fiaschi la volta scorsa. Il cantante e conduttore di "Stasera casa Mika" apparve sul palco, non troppo convinto della sua esibizione. "Non è vero che non sei stato alla sua altezza", chiarisce la Goggi, "stimo Mika ma non dovrebbe fare il giudice".
Manlio Dovì è Julio Iglesias, il pubblico vuole la Incontrada a Sanremo
Carlo Conti accoglie come terzo concorrente della serata Manlio Dovì, che sarà Julio Iglesias con "Se mi lasci non vale". Vanessa Incontrada: "Per la generazione di mia mamma Iglesias era il massimo in Spagna, sei stato bravissimo". Si scherza in spagnolo maccheronico e la giuria plaude alla performance di Dovì, anche se la somiglianza fisica è giudicata non perfetta. La Incontrada suscita giudizi positivi e c'è addirittura chi la vuole come valletta a Sanremo.
Bianca Atzei è Mariah Carey, la cantante sbaglia l'attacco
Parte male la performance di Bianca Atzei nei panni Mariah Carey. Chiamata esibirsi con "Without You", la cantante sbaglia l'attacco e si interrompe. Per fortuna, si riprende ripartendo dopo che Carlo Conti chiede applauso del pubblico. "Meno male che non siamo a Sanremo!", scherza la Atzei dopo la fine della canzone. "Ti avrei fatta ricominciare come ho fatto adesso, tale e quale!", la rassicura Conti. Sembra comunque positivo il giudizio dei giurati, che lodano la capacità di far fronte allo sbaglio, ma la gaffe non è passata inosservata al pubblico.
Carlo Conti manda un abbraccio a Karima, Silvia Mezzanotte è Marcella Bella
La puntata si apre con il saluto di Conti a Karima, costretta a dire addio allo show per un'operazione alle corde vocali: "Faccio un grosso abbraccio a Karima!", dice il conduttore, augurandosi la pronta guarigione della cantante. Curiosamente, ai primi posti della classifica troviamo Giulia Luzi, Francesco Cicchella e Massimo Lopez, proprio i concorrenti della scorsa edizione. Si parte con Silvia Mezzanotte, vincitrice di Tale e Quale Show 2016, che ha il compito di incarnare Marcella Bella con il brano "Io domani". Come osserva giustamente Loretta Goggi, la somiglianza del viso non è perfetta, ma la performance è molto elogiata. Su richiesta di Claudio Amendola, la Mezzanotte accenna qualche nota di "Montagne Verdi".
Vanessa Incontrada quarto giurato, Karima dice addio a Tale e Quale Show
Prosegue il torneo di Tale e Quale Show 2016 che vede i migliori 8 di quest'anno sfidare i meglio classificati dell'edizione 2015. Dopo il primo appuntamento andato in onda venerdì 11, che ha visto la vittoria di Giulia Luzi nei panni di Christina Aguilera, si va avanti con un'altra puntata, in attesa della finalissima che sarà trasmessa su Raiuno il 25 novembre. Il posto di quarto giurato, al fianco di Loretta Goggi, Claudio Amendola ed Enrico Montesano, spetta stasera a Vanessa Incontrada. L'attrice e conduttrice tornerà ancora una volta al fianco di Carlo Conti, una scena che sembra prefigurare lo sbarco di Vanessa al Festival di Sanremo come valletta. In attesa di capire se la previsione si avvererà, la Incontrada (reduce dal successo della fiction "La classe degli Asini") presenta il suo nuovo varietà "Prodigi"
A gareggiare sul palco di Tale e Quale a colpi di (più o meno) perfette imitazioni sono però solamente 11 concorrenti, e non 12 come previsto. Proveniente dal cast del 2015, la cantante Karima ha dovuto rinunciare, a causa di una delicata operazione alle corde vocali cui è stata costretta a sottoporsi proprio ieri. L'artista lanciata da "Amici" dovrà restare a riposo e non utilizzare la voce per qualche tempo, vedendo così sfumata la possibilità di tornare nel talent vip di Carlo Conti.
Le imitazioni del 18 novembre a Tale e Quale Show
Ecco, infine, le imitazioni attese sul palco. Si prevede un duetto con gli amici Massimo Lopez e Tullio Solenghi:
Davide Merlini -Alex Baroni
Deborah Iurato – Lara Fabian
Silvia Mezzanotte – Marcella Bella
Lorenza Mario – Madonna
Leonardo Fiaschi – Adam Levine dei Maroon 5
Bianca Atzei – Mariah Carey
Manlio Dovì – Julio Iglesias
Tullio Solenghi – Paul Simon
Francesco Cicchella – Mango
Giulia Luzi – Nikki Costa
Massimo Lopez – Art Garfunkel