92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lite tra Facci e Franco Di Mare a Uno Mattina: “Chiunque sia non mi interrompa”

Lite in diretta tra Filippo Facci e Franco Di Mare, intervenuto in diretta per difendere la collega Francesca Fialdini, zittita dal giornalista di Libero: “Chiunque sia da studio non mi interrompa”.
A cura di G.D.
92 CONDIVISIONI
Immagine

Un fuoriprogramma insolito per il tranquillo studio di "UnoMattina". La trasmissione condotta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini è nota per fare un'informazione generalista dai toni sempre molto pacati, nient'altro che quello che ci si aspetta da uno dei primissimi programmi contenitori del palinsesto. Quando in collegamento c'è un personaggio come Filippo Facci, però, l'incidente diplomatico può essere sempre dietro l'angolo. Il tema del giorno è inevitabilmente legato al discorso dell'integrazione, dibattito sempre più presente negli studi tv dopo gli attentati di Parigi. Una posizione che Filippo Facci, giornalista di Libero, prende con misure nette:

Con me cascate male, e spero di non rovinarvi la festa, perché rifiuto concettualmente che la discussione vada su un piano cultural-religioso. Non è che bisogna sforzarsi e andare al fondo delle ragioni perché il mio è uno Stato laico. Non sono tenuto da dover capire e comprendere nulla, se non quello che infrange le regole del vivere civile e dello Stato in cui vivo. Quello che io rifiuto è mettermi a discutere in termini teologiche, di moschee, del Giubileo…

A questo punto Francesca Fialdini interrompe Filippo Facci, ma il giornalista la tronca di netto:

Chiunque sia in studio non mi interrompa.

Franco Di Mare si distanzia subito da questi toni e difende la collega, ferma Filippo Facci cercando di tenere i toni bassi:

Stiamo calmini..una cosa più calma…

Ma Facci non è dello stesso avviso:

So che stavo facendo un discorso e sono stato interrotto

A questo punto Franco Di Mare spiega i tempi televisivi di una trasmissione come Uno Mattina ed inizia un botta e risposta:

DI MARE: Filippo, questa è una trasmissione televisiva che tu conosci e che ha i suoi tempi. Non puoi dire ‘non interrompere' perché se prendi uno sproloquio che finisce tra mezz'ora io ti devo interrompere. Non so se mi spiego. Quindi rispetta anche tu la nostra trasmissione e i tempi televisivi che conosci bene. Tutto qua, prego, concludi.

FACCI: Sproloquio?

DI MARE: Sì, insomma una cosa lunga. Filippo, mettiamoci d'accordo sui tempi. Prego, concludi, grazie.

FACCI: Ho finito.

DI MARE: Bene.

Filippo Facci abbandona così lo studio televisivo dal quale era collegato, Franco Di Mare dopo su twitter commenterà così l'accaduto.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views