245 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lessico Civile, Massimo Recalcati torna su Rai 3 dal 30 marzo

Lo psicanalista lacaniano torna con un nuovo ciclo di quattro lezioni a partire da lunedì 30 marzo, alle 23.15, su Rai3. Dopo “Lessico Famigliare” e “Lessico Amoroso” il programma Recalcati passa da un’analisi individuale a una collettiva. Oggetto delle lezioni quattro topic quanto mai attuali: il confine, l’odio, l’ignoranza, il fanatismo, la libertà.
A cura di Andrea Parrella
245 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal 30 marzo alle 23.15 torna su Rai3 Massimo Recalcati con "Lessico Civile", terzo ciclo di lezione dello psicanalista lacaniano, divenuto un indiscutibile fenomeno televisivo nelle ultime stagioni. Dopo "Lessico Famigliare" e "Lessico Amoroso", Recalcati andrà a indagare il dizionario e i temi della collettività, affrontando in quattro puntate quattro dei topic quanto mai attuali: il confine, l’odio, l’ignoranza, il fanatismo, la libertà.

Le nuove lezioni di Massimo Recalcati

La chiave di lettura, naturalmente, continuerà ad essere quella del linguaggio analitico, nonché di opere letterarie e contenuti video inerenti la storia del cinema, della televisione e della musica, materiale d'archivio funzionale a sondare le argomentazioni che attengono a questi quattro filoni.

La vera novità di "Lessico Civile" rispetto ai due cicli precedenti sarà quella di dedicarsi ad una questione attinente la sfera collettiva e non più personale, come era chiaro fosse in "Lessico Famigliare" e "Lessico Amoroso". L'intento di Recalcati è quello di andare a indagare i fenomeni collettivi contemporanei e proporre una lettura del tutto originale di quella che il padre della psicoanalisi Freud definiva “Psicopatologia delle Masse” nel celebre saggio del 1926.

Erri De Luca ospite di Lessico Civile

Anche in questo ciclo di lezioni Massimo Recalcati ospiterà personaggi del mondo dell'arte e della cultura che offriranno il proprio contributo in relazione alla materia in oggi. Ospite della prima puntata sarà Erri De Luca.

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views