Anche la televisione si sta preparando alla cosiddetta Fase 2, in vista di una ripresa di tutti quei programmi che hanno subito uno stop a causa dell'emergenza coronavirus. I provvedimenti vagliati in queste settimane sono molteplici, e nel frattempo i dirigenti delle principali case di produzione hanno diffuso qualche notizia in più per quanto riguarda i primi programmi che, quasi sicuramente, compariranno a breve sul piccolo schermo. A fornire qualche informazione più dettagliata a riguardo è Fabrizio Ievolella, ceo di Banijay Italia, che insieme a Dante Sollazzo di Endemol, ha riferito al settimanale Oggi, come sarà la tv dell'immediato futuro.

L'Eredità è il primo quiz a tornare in tv

Tra i programmi di intrattenimento di cui la televisione ha sentito più la mancanza ci sono, senza dubbio,  i quiz della fascia pre-serale che da sempre hanno fatto compagnia alle famiglie italiane. Game show come "L'Eredità" sono andati in onda finché è stato possibile, rispettando le norme di sicurezza, impedendo al pubblico di partecipare, assistendo a quell'insolito spettacolo dello studio occupato solo da concorrenti e conduttore, e nel caso del quiz di Flavio Insinna senza nemmeno le Professoresse. La situazione nella Fase2 della tv non cambierà, a rivelarlo è Fabrizio Ievolella, responsabile della casa di produzione Banijay Italia, che da anni co-produce al fianco della Rai il quiz di Rai1: "Tra i quiz per primi ripartiranno i game show come L’Eredità, ma senza pubblico." La data di partenza dovrebbe essere quella del 4 maggio come di consueto alle 18.40.

Avanti un altro! torna in autunno

Stesso orario di messa in onda, ma emittente diversa: "Avanti un altro!" è il quiz Mediaset della fascia pre-serale più seguito dagli italiani. Sebbene lo show sia registrato, su Canale 5 hanno bloccato la messa in onda di puntate inedite, circa cinquanta e hanno trasmesso delle vecchie puntate, con un certo disappunto da parte del conduttore Paolo Bonolis. Il quiz tornerà, stando a quanto appreso da TvBlog, in autunno con 120 puntate, a cui si aggiungono proprio le cinquanta che il pubblico non ha potuto vedere in queste settimane.

Ancora incertezze su Soliti Ignoti e Caduta Libera

Non ci sono ancora notizie certe, invece, per quanto riguarda il futuro di altri due game show che hanno conquistato il pubblico, ovvero "I Soliti Ignoti" e "Caduta Libera". Per quanto riguarda il programma di Rai1 condotto da Amadeus, le registrazioni sono state fermate ad inizio marzo, di fatti adesso stanno andando in onda le repliche dei mesi scorsi, ma non si sa se in questa seconda fase si potrà riprendere a girare, oppure il tutto sarà rimandato a data da destinarsi. Stesso discorso vale per Caduta Libera, il programma di Gerry Scotti su Canale 5 che la scorsa estate ha ottenuto un incredibile successo e che attualmente sembra essere in stand by.

Guess My Age riparte su Tv8

Nuova ripartenza, invece, per Guess My Age, il programma in onda su Tv8 condotto da Enrico Papi ma stavolta in versione vip. L'obiettivo è sempre quello di indovinare l'età di sette persone mai viste prima, ma stavolta insieme al concorrente che si aggiudicherà il premio di 100mila euro, giocheranno anche alcuni volti noti della tv. Lo show sarà trasmesso dal 27 aprile, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30. Questi i nomi dei 10 nuovi personaggi del mondo della tv, dello sport e del cinema che parteciperanno alla gara: Giulia De Lellis, Filippo Magnini, Elettra Lamborghini, Paolo Brosio, Flavia Vento, Pamela Prati, Giampiero Mughini, Francesca Cipriani, Gabriele Cirilli e Anna Falchi.