3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lella Costa: “Maria De Filippi non mi cacciò da Amici, me ne andai io perché ero incinta”

Ospite a Tv Talk, l’attrice ha raccontato come andò veramente quando condusse la primissima edizione di Amici nel 1992, ai tempi in cui era ancora un talk sull’amicizia e non un talent. La Costa venne presto sostituita dall’ideatrice Maria De Filippi, che avrebbe così inaugurato la sua carriera di presentatrice.
A cura di Valeria Morini
3 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha buona memoria ricorderà che è esistito un "Amici di Maria De Filippi" senza Maria De Filippi, con la Queen della tv italiana all'epoca in veste di semplice autrice. Correva l'anno 1992, e a quei tempi Amici non era un talent show, ma un talk dedicato ai giovani, nella prima edizione condotto da Lella Costa. Per anni è girata voce che l'attrice milanese (per cui quella fu l'unica esperienza come presentatrice) fosse stata cacciata dalla stessa De Filippi: a negarlo è stata proprio la Costa che, ospite a Tv Talk su Rai3 nella puntata del 26 maggio, ha raccontato come sono andate veramente le cose:

Colgo l’occasione per dire che non è stata affatto Maria a cacciarmi perché voleva farlo lei, ma sono stata io ad andarmene. Ero incinta della mia seconda figlia e lei (Maria De Filippi, ndr) mi chiamava dicendomi ‘tu non hai idea di chi mi propongono per sostituirti, divento pazza’. Era molto simpatica, avevo un rapporto bellissimo con lei. Alla fine le han detto: ‘Sai la novità? Te lo fai tu, visto che non ti va bene nessuno’.

Com'era Amici agli esordi

All'epoca, Amici era qualcosa di completamente diverso rispetto a oggi: "Era un programma ideato da Maria, che mi aveva inopinatamente scelta come presentatrice della prima edizione, ma era tutt’altra cosa", ha ricordato la Costa, "Era un talk sull’amicizia che durante la mia conduzione si era focalizzato sul rapporto tra i ragazzi.Poi ha preso tutt’altra via”. Dopo il suo addio, subentrò per l'appunto Maria De Filippi (non ancora moglie di Maurizio Costanzo) che inaugurò così la sua carriera di conduttrice televisiva. Quell'Amici andò in onda sia in versione pomeridiana che serale fino al 2001. Quello stesso anno, la De Filippi creò il talent show Saranno Famosi, ma nel 2003 (a metà della seconda edizione) si rese necessario cambiare il titolo per questioni di diritti d'autore dell'omonima serie tv. Venne chiamato proprio Amici, che oggi è il talent più longevo della televisione italiana.

Anticipazioni semifinale Amici 2018

Stasera, domenica 27 maggio, andrà in onda la semifinale di Amici 2018, che vede in gara ancora 5 concorrenti. Per quanto riguarda i brani, per la squadra Bianca, Irama dovrà preparare l’inedito "Sceglimi" e la cover "Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi" di Lucio Battisti, mentre Emma ha ricevuto l'incarico di allenarsi con "True Colors" di Cyndi Lauper e l’inedito "Dead Man Walking". Per la squadra Blu, a Carmen toccherà "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno e a Einar "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco e "Domani è un altro giorno" di Ornella Vanoni, mentre Lauren, già vincitrice della categoria ballo, danzerà sulle note di "Etienne" e "Show Me How You Burlesque", coreografate da Luca Tommassini. Ancora ignota la data della finale, che certamente non sarà trasmessa sabato 2 giugno. Si slitterà probabilmente a domenica 3 o a sabato 9 giugno.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views