21 Dicembre 2012
14:53

Le dieci migliori liti Tv del 2012

La classifica dei migliori battibecchi tv del 2012. Momenti che forse sarebbe meglio rimuovere dalla memoria, esempi di televisione che non vorremmo ricedere, che restano, tuttavia, inesorabilmente nell’immaginario.
A cura di Andrea Parrella
formigonimentana

10 – Durante una puntata dell'edizione estiva di In Onda, condotta da Filippo Facci e Natasha Lusenti, il governatore Lombardo Formigoni accusa alcuni organi di stampa per aver pubblicato notizie contenenti dati fasulli e distorsioni di alcune dichiarazioni di Pierangelo Daccò. Il direttore interviene (ecco il filmato) tempestivamente in diretta e risponde alle illazioni difendendo la stampa. Seppur moderatamente e in maniera politicamente corretta, i due non si risparmiano.

grandefratellolite

9 – Il Grande Fratello non ci manca proprio. Questo è un estratto dall'ultima edizione, che ha segnato la fine del reality e che ha visto la lite tra Giuliano e Federico, concorrenti che arrivano quasi allo scontro fisico. Le offese sono quelle standard, di stampo casalingo, come nel corso dei quasi dieci anni siamo stati abituati a vedere. Ecco il video.

lettagelmini

8 – Maria Stella Gelmini a Ballarò si rendono protagonisti di una lite  non proprio tecnica. L'ex ministro dell'istruzione non riconosce i dati dei tagli alla scuola approvati dal suo ministero e mostrati da Letta del Pd: è scontro in studio con urla e offese. A questo link è possibile vedere il video di una lita che, a breve, tornerà ad essere leit motiv della campagna elettorale che verrà.

garrisonnunzio

7 – La lista dei battibecchi ad Amici comincia con lo scontro tra Garrison e il ballerino Nunzio Perricone, che in un fuori onda, ha dato un giudizio poco piacevole sul suo insegnante. I due provano a chiarire la questione in studio, ma ci sono altri protagonisti ad intervenire nello scontro, di fatto complicandolo. Per gli appassionati del format di Maria De Filippi, è un video che difficilmente si dimentica.

rondolinosansa

6 – Di poche settimane fa è la lite tra Ferruccio Sansa, del Fatto Quotidiano, e Fabrizio Rondolino, spin doctor di Daniela Santanchè. I due, ad Agorà, si attaccano, è in particolare Rondolino a punzecchiare il giornalista e la testata per cui Sansa lavora. Finisce con quest'ultimo che si alza ed abbandona gli studi del programma di Rai3. Qui il link di riferimento al video dello scontro

tinateresanna

5 – Un momento di Uomini e Donne, con protagonista Teresanna Pugliese, che ha scelto di credere a Francesco. Questa la puntata in cui scelse di mettere la parola fine alla lite che li ha allontanati successivamente alla segnalazione di Jessica Cerniglia. Tuttavia Tina Cipollari ha qualcosa da dire… Qui il video del suo insulto alla ragazza napoletana.

sloanebiancofiore

4 – Ancora Sloane  si rende protagonista di una lite con Micaela Biancofiore, onorevole del Pdl, che interviene a Cristina Parodi Live come esponente del gruppo di coloro che vengono definite "amazzoni", ovvero le fedelissime di Silvio Berlusconi. Dopo un principio di intervista mansueta, Micaela Biancofiore finisce per cedere alle frecciatine di Sloane su Berlusconi, finendo per abbandonare lo studio. Qui Il video dello scontro.

pariettibusi

3 – Sull'ultimo gradino del podio Alba Parietti e Aldo Busi, che litigano a La7, nel programma In Onda (ecco il video), condotto da Luca Telese e Nicola Porro. Tornano a litigare un anno dopo "Alballoscuro", quando si resero protagonisti di uno scontro superbo. L'ex soubrette: "Dovresti alzare il culo e andare a votare", lui risponde: "Ma tu non hai neanche una mazza da fare e taci quando parlo io".

santorobrunetta

2 – La seconda piazza è di tipo politico, con Santoro e Bruetta, in una delle ultime puntate di Servizio Pubblico, che mettono in piedi uno scontro sul finale, per questione di compensi in Rai e di retribuzioni mai rese pubbliche. Tutto scaturisce da una domanda provocatoria di Luisella Costamagna, poi il baricentro si sposta sul conduttore. I toni sono tutt'altro che bassi, come dal video si può notare-

sgarbisloane

1 – John Peter Sloane colleziona due presenze in classifica, vista la sua presenza costante nei primi mesi a Cristina Parodi Live. L'umorista inglese si guadagna la prima posizione per la quasi rissa televisiva col critico d'arte Vittorio Sgarbi, esperto del settore. Argomento centrale è Silvio Berlusconi e i suoi rapporti con la sfera femminile. Ecco un estratto dello scontro.

Le dieci migliori Fiction e Serie Tv del 2012
Le dieci migliori Fiction e Serie Tv del 2012
I 10 gossip migliori del 2012
I 10 gossip migliori del 2012
I dieci migliori programmi d'informazione del 2012
I dieci migliori programmi d'informazione del 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni