Le 10 Miss Italia più famose: da Sophia Loren ad Anna Falchi (FOTO)
Il concorso di bellezza per antonomasia "Miss Italia" si è concluso ieri sera con la vittoria di Clarissa Marchese, una bellissima siciliana che l'ha spuntata sulle 24 finaliste e che ha convinto pubblico e giuria. E' la terza vittoria consecutiva per la Sicilia che, dunque, ha dimostrato di essere capace di "sfornare", ogni anno, puntualmente, le ragazze più belle d'Italia. Quest'anno "Miss Italia" ha avuto una marcia in più grazie alla conduzione di Simona Ventura, già conduttrice Rai e volto Sky, che, però, è stata molto criticata dal web. Secondo gli utenti di Twitter, infatti, avrebbe potuto fare a meno di leggere spudoratamente il gobbo nel corso della serata. "Miss Italia", quindi, si è riproposto in una veste nuova, più elegante rispetto a quella dello scorso anno che non ha di certo brillato per originalità e qualità, all'indomani della cacciata da Rai 1. Ma "Miss Italia", polemiche a parte, ha fatto la storia del nostro Paese, ha lanciato quelle che poi sarebbero diventate le donne più importanti dello show business italiano. E, quando si dice che l'importante è partecipare, e non vincere, è proprio il caso di "Miss Italia". Tantissime, infatti, sono le donne che, pur non avendo vinto il concorso di bellezza per anni su Rai 1, hanno trovato spazio nel mondo dello spettacolo.
Sophia Loren
Classe 1934, il 20 settembre compirà 80 anni. A 15 anni è arrivata a Roma in cerca di successo, assieme alla madre, e ha partecipato a diversi concorsi di bellezza fra cui spicca, senza dubbio, "Miss Italia" nel 1950. Non ha vinto il Concorso diretto da Mirigliani ma è stata premiata come Miss Eleganza, un titolo creato apposta per lei.
Anna Falchi
Classe 1972, è considerata una sex symbol degli anni '90 e degli anni 2000. Nel 1989 è arrivata seconda a "Miss Italia" e ha vinto il titolo di Miss Cinema.
Gina Lollobrigida
Classe 1927, è stata una delle attrici europee, oltre che sex symbol, più importanti a livello internazionale degli anni '50 e '60. Nel 1947 ha partecipato a "Miss Italia" dove ha conquistato il terzo posto dopo Lucia Bosé e Gianna Maria Canale.
Simona Ventura
Classe 1965, ha appena condotto "Miss Italia". Nel 1986 ha vinto la manifestazione "Miss Muretto" di Alassio e nello stesso anno ha partecipato anche a "Miss Italia", pur non vincendolo.
Francesca Chillemi
Classe 1985, all'età di 18 anni, nel 2003, è stata eletta "Miss Italia" ricevendo la corona da Claudia Cardinale.
Martina Colombari
Classe 1975, è nata a Riccione ed è una nota modella, conduttrice e attrice. E' stata eletta "Miss Italia" nel 1991.
Cristina Chiabotto
Classe 1986, conduttrice e modella, è stata eletta "Miss Italia" nel 2004 incoronata da Giorgio Panariello.
Lucia Bosè
Classe 1931, madre di Miguel Bosé, ha vinto "Miss Italia" a Stresa nel 1947.
Roberta Capua
Classe 1968, modella e conduttrice, dopo la maturità classica, è diventata nota nel 1986 venendo eletta "Miss Italia", titolo già assegnato a sua madre Marisa Jossa, nel 1959.
Anna Valle
Classe 1975, ha interrotto gli studi di Giurisprudenza nel 1995 quando è stata eletta "Miss Italia", partecipando al concorso col titolo di Miss Sicilia.