15 Settembre 2014
21:43

Le 10 Miss Italia più famose: da Sophia Loren ad Anna Falchi (FOTO)

L’importante è partecipare e non vincere: ecco quali sono le donne più belle di sempre che hanno partecipato (e qualcuno ha anche vinto) il concorso di bellezza “Miss Italia”. Da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Anna Falchi a Simona Ventura.
A cura di Fabio Giuffrida

Il concorso di bellezza per antonomasia "Miss Italia" si è concluso ieri sera con la vittoria di Clarissa Marchese, una bellissima siciliana che l'ha spuntata sulle 24 finaliste e che ha convinto pubblico e giuria. E' la terza vittoria consecutiva per la Sicilia che, dunque, ha dimostrato di essere capace di "sfornare", ogni anno, puntualmente, le ragazze più belle d'Italia. Quest'anno "Miss Italia" ha avuto una marcia in più grazie alla conduzione di Simona Ventura, già conduttrice Rai e volto Sky, che, però, è stata molto criticata dal web. Secondo gli utenti di Twitter, infatti, avrebbe potuto fare a meno di leggere spudoratamente il gobbo nel corso della serata. "Miss Italia", quindi, si è riproposto in una veste nuova, più elegante rispetto a quella dello scorso anno che non ha di certo brillato per originalità e qualità, all'indomani della cacciata da Rai 1. Ma "Miss Italia", polemiche a parte, ha fatto la storia del nostro Paese, ha lanciato quelle che poi sarebbero diventate le donne più importanti dello show business italiano. E, quando si dice che l'importante è partecipare, e non vincere, è proprio il caso di "Miss Italia". Tantissime, infatti, sono le donne che, pur non avendo vinto il concorso di bellezza per anni su Rai 1, hanno trovato spazio nel mondo dello spettacolo.

Sophia Loren

Classe 1934, il 20 settembre compirà 80 anni. A 15 anni è arrivata a Roma in cerca di successo, assieme alla madre, e ha partecipato a diversi concorsi di bellezza fra cui spicca, senza dubbio, "Miss Italia" nel 1950. Non ha vinto il Concorso diretto da Mirigliani ma è stata premiata come Miss Eleganza, un titolo creato apposta per lei.

Anna Falchi

Classe 1972, è considerata una sex symbol degli anni '90 e degli anni 2000. Nel 1989 è arrivata seconda a "Miss Italia" e ha vinto il titolo di Miss Cinema.

Gina Lollobrigida

Classe 1927, è stata una delle attrici europee, oltre che sex symbol, più importanti a livello internazionale degli anni '50 e '60. Nel 1947 ha partecipato a "Miss Italia" dove ha conquistato il terzo posto dopo Lucia Bosé e Gianna Maria Canale.

Simona Ventura

Classe 1965, ha appena condotto "Miss Italia". Nel 1986 ha vinto la manifestazione "Miss Muretto" di Alassio e nello stesso anno ha partecipato anche a "Miss Italia", pur non vincendolo.

Francesca Chillemi

Classe 1985, all'età di 18 anni, nel 2003, è stata eletta "Miss Italia" ricevendo la corona da Claudia Cardinale.

Martina Colombari

Classe 1975, è nata a Riccione ed è una nota modella, conduttrice e attrice. E' stata eletta "Miss Italia" nel 1991.

Cristina Chiabotto

Classe 1986, conduttrice e modella, è stata eletta "Miss Italia" nel 2004 incoronata da Giorgio Panariello.

Lucia Bosè

Classe 1931, madre di Miguel Bosé, ha vinto "Miss Italia" a Stresa nel 1947.

Roberta Capua

Classe 1968, modella e conduttrice, dopo la maturità classica, è diventata nota nel 1986 venendo eletta "Miss Italia", titolo già assegnato a sua madre Marisa Jossa, nel 1959.

Anna Valle

Classe 1975, ha interrotto gli studi di Giurisprudenza nel 1995 quando è stata eletta "Miss Italia", partecipando al concorso col titolo di Miss Sicilia.

Mambo italiano a Pozzuoli, gli auguri per Sophia Loren
Mambo italiano a Pozzuoli, gli auguri per Sophia Loren
19.410 di Spettacolo Fanpage
"Miss Italia", le miss curvy dagli anni '50 a oggi
45.103 di Spettacolo Fanpage
Anna Falchi:
Anna Falchi: "Evviva il catcalling, ce ne fossero di uomini che lo fanno. Lasciamoli essere rozzi"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni