Una settimana fa circa è andata in onda su Rai1 l'ultima puntata de L'Amica Geniale, la serie tratta dal racconto omonimo di Elena Ferrante. Una serie televisiva che ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di telespettori in Italia e nel mondo, confermando l'enorme attenzione internazionale sul più grande fenomeno letterario made in Italy degli ultimi decenni.

L'Amica Geniale su RaiPlay fino a inizio gennaio

Otto gli episodi che raccontano gli albori dell'amicizia tra Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila), interpretate prima dalle piccole Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, poi da Margherita Mazzucco e Gaia Girace nella loro versione adolescenziale. Episodi che saranno disponibili ancora per pochi giorni su Rai Play, affinché il pubblico che non è ancora riuscito a vederle possa mettersi al passo e fruire di uno dei prodotti televisivi più discussi e chiacchierati di questa stagione. Come sottolinea uno spot in onda in questi giorni su Rai1, fino al 2 gennaio i telespettatori potranno vedere (o rivedere) "L'Amica Geniale" sulla piattaforma streaming del servizio pubblico, disponibile online, e con applicazione per smartphone, tablet e smart Tv.

Storia del nuovo cognome, cosa vedremo nel seguito de L'Amica Geniale

Intanto, terminata la prima stagione si parla già del secondo capitolo della saga "L'Amica Geniale". Seguirà infatti il secondo capitolo della tetralogia scritta da Elena Ferrante, dal titolo "Storia del Nuovo Cognome", che segue le vicende delle protagoniste del primo libero negli anni di formazione in cui diventano donne (qui le anticipazioni della trama). Le riprese della serie diretta da Saverio Costanzo partiranno a marzo ed è presumibile che il prodotto sarà disponibile per la stagione televisiva 2019-2020, con una messa in onda su Rai1 nel periodo autunnale, così come accaduto per la prima stagione. Protagoniste saranno ancora Mazzucco e Girace, prima di lasciare spazio nella terza stagione, come è presumibile, alle interpreti di Lenù e Lila nella loro versione adulta. Facilmente immaginabile che il ruolo della protagonista, Elena Greco, sarà affidato ad Alba Rochrwacher, voce narrante de "L'Amica Geniale".