Rai annuncia che la serie evento L’amica geniale, tratta dal primo volume della fortunata quadrilogia di Elena Ferrante, andrà in onda tutti i martedì a partire dal 27 novembre in prima serata su Rai1.  La serie è diretta da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. La data della messa in onda è stata incerta fino a oggi, tant'è che la domanda su quando sarebbe stata inserita nei palinsesti Rai è diventata sempre più insistente.

Gli incassi al cinema – un box office top

Le prime due puntata de L’Amica Geniale hanno riscosso un grandissimo successo in sala con l'evento al cinema del 1-2-3 ottobre curato da Nexo digital. Secondo i dati Cinetel, la storia di Lila e Lenù ha incassato 457.552 mila euro con oltre 42 mila presenze, piazzandosi nella top ten del botteghino della prima settimana di ottobre 2018. Una conferma dettata dalle presenze al cinema e dalla qualità di un prodotto, Rai e Tim Vision, che sin dallo stato embrionale della sua realizzazione prometteva risultati degni dell'investimento.

ll cast de L'Amica Geniale

I volti delle attrici che interpreteranno i personaggi de L'Amica geniale daranno finalmente vita alla fantasia di Elena Ferrante.  La voce narrante di Lenù è stata affidata a Alba Rorwacher, che aveva già lavorato con il compagno Saverio Costanzo già ne "La Solitudine dei numeri primi", mentre saranno Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco a interpretare Elena Greco/Lenù, rispettivamente da bambina e adolescente. Per quanto riguarda i restanti ruoli principali, spetterà a Ludovica Nastri e Gaia Girace il ruolo di Raffaella Cerullo, ovvero Lila. I casting tenutisi a Napoli prima nel corso dei mesi antecedenti la realizzazione hanno dimostrato quanta ambizione aleggiasse tra le giovani attrici, emergenti e non, per accaparrarsi anche solo un ruolo di comparsa nella nota serie Rai.