145 CONDIVISIONI
L'amica geniale 3
6 Novembre 2018
12:14

“L’Amica geniale” fiction Rai andrà in onda da martedì 27 novembre per quattro settimane

Rai annuncia che la serie evento L’amica geniale, tratta dal primo volume della fortunata quadrilogia di Elena Ferrante, andrà in onda tutti i martedì a partire dal 27 novembre in prima serata su Rai1.  La serie è diretta da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
A cura di Eleonora D'Amore
145 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
L'amica geniale 3

Rai annuncia che la serie evento L’amica geniale, tratta dal primo volume della fortunata quadrilogia di Elena Ferrante, andrà in onda tutti i martedì a partire dal 27 novembre in prima serata su Rai1.  La serie è diretta da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. La data della messa in onda è stata incerta fino a oggi, tant'è che la domanda su quando sarebbe stata inserita nei palinsesti Rai è diventata sempre più insistente.

Gli incassi al cinema – un box office top

Le prime due puntata de L’Amica Geniale hanno riscosso un grandissimo successo in sala con l'evento al cinema del 1-2-3 ottobre curato da Nexo digital. Secondo i dati Cinetel, la storia di Lila e Lenù ha incassato 457.552 mila euro con oltre 42 mila presenze, piazzandosi nella top ten del botteghino della prima settimana di ottobre 2018. Una conferma dettata dalle presenze al cinema e dalla qualità di un prodotto, Rai e Tim Vision, che sin dallo stato embrionale della sua realizzazione prometteva risultati degni dell'investimento.

ll cast de L'Amica Geniale

I volti delle attrici che interpreteranno i personaggi de L'Amica geniale daranno finalmente vita alla fantasia di Elena Ferrante.  La voce narrante di Lenù è stata affidata a Alba Rorwacher, che aveva già lavorato con il compagno Saverio Costanzo già ne "La Solitudine dei numeri primi", mentre saranno Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco a interpretare Elena Greco/Lenù, rispettivamente da bambina e adolescente. Per quanto riguarda i restanti ruoli principali, spetterà a Ludovica Nastri e Gaia Girace il ruolo di Raffaella Cerullo, ovvero Lila. I casting tenutisi a Napoli prima nel corso dei mesi antecedenti la realizzazione hanno dimostrato quanta ambizione aleggiasse tra le giovani attrici, emergenti e non, per accaparrarsi anche solo un ruolo di comparsa nella nota serie Rai.

 
145 CONDIVISIONI
106 contenuti su questa storia
La spiegazione del finale de L'Amica Geniale 3: Alba Rohrwacher sarà la nuova Elena
La spiegazione del finale de L'Amica Geniale 3: Alba Rohrwacher sarà la nuova Elena
Matteo Cecchi, Pietro Airota de L'Amica Geniale:
Matteo Cecchi, Pietro Airota de L'Amica Geniale: "Maltrattato, sarà centrale nella stagione finale"
L'amica geniale 4 si farà, ma Gaia Girace dice addio a Lila Cerullo:
L'amica geniale 4 si farà, ma Gaia Girace dice addio a Lila Cerullo: "Grazie, ti ho vissuta e amata"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni