Quando partirà L'Amica Geniale su Rai1? Sono in tanti a porsi la domanda in queste ore. La riduzione in forma di serie tv del romanzo firmato da Elena Ferrante è tra i prodotti Rai più attesi della stagione. Una co-produzione internazionale che vede coinvolte Rai Fiction, HBO, TIMvision, Wildside e Fandango, diretta da Saverio Costanzo  che, dopo essere sbarcata alla mostra del cinema di Venezia, dove è stata mostrata alla stampa in anteprima, e in seguito al passaggio nelle sale cinematografiche dei primi due episodi a inizio ottobre, è atteso per la messa in onda del prodotto su Rai1. Un arrivo previsto per l'autunno, inizialmente con la data del 30 ottobre, ma che attualmente non ha ancora una data precisa e ufficiale.

Slittata la partenza della serie tv Rai

C'è infatti incertezza sulla data di partenza de L'Amica Geniale su Rai1, che avrà la durata di otto episodi e la cui messa in onda dovrebbe essere teoricamente spalmata su quattro settimane. Attualmente la Rai non ha reso note informazioni e promo per i telespettatori che indichino con precisione la data di inizio della serie tv che racconta la storia di Lila e Lenù. Stando a quanto apprende Fanpage.it, non c'è ancora alcuna ufficialità sulla partenza della serie tv, il cui lancio potrebbe a questo punto slittare di quasi un mese, a metà se non a fine novembre.

L'Amica Geniale parte il 20 novembre?

Ma quali sono le ragioni dello slittamento? Il tutto sarebbe riconducibile al ritardo della partenza della seconda stagione de I Medici, l'altra serie internazionale destinata alla serata del martedì in questo inizio di stagione, partita con tre settimane di ritardo rispetto alla data del 2 ottobre segnalata nei listini pubblicitari Rai. Di conseguenza, se dovesse essere confermata la serata del martedì come giorno di messa in onda de L'Amica Geniale, è verosimile che la serie tv diretta da Saverio Costanzo parta il 20 novembre, quando la seconda stagione de I Medici si sarà conclusa. Nei prossimi giorni arriveranno certamente gli annunci ufficiali della Rai, che punterà sull'Amica Geniale facendo precedere da una lunga promozione la messa in onda della serie.

Il cast de L'Amica Geniale

C'è grande attesa del pubblico di conoscere in modo approfondito i volti delle attrici che interpreteranno i personaggi che hanno preso vita grazie alla fantasia di Elena Ferrante. La voce narrante di Lenù è stata affidata a Alba Rorwacher (che aveva già lavorato con Costanzo ne "La Solitudine dei numeri primi"), mentre saranno Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco a interpretare Elena Greco/Lenù (rispettivamente da bambina e adolescente) e spetterà a Ludovica Nastri e Gaia Girace il ruolo di Raffaella Cerullo, ovvero Lila.